Perché studiare Comunicazione e Culture dei media?
Il Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media si propone di formare degli esperti sui diversi contenuti mediali e la loro organizzazione storica e sistematica. Si caratterizza per una particolare attenzione e offerta didattica sui linguaggi dei media vecchi e nuovi (televisione, cinema, radio, pubblicità, grafica, musica popolare, new media di internet), sulla narratività, sulla semiotica, sulla sociologia delle comunicazioni di massa e sulla storia dei media.
Da questa formazione emerge una figura intellettuale capace di adattarsi alla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenutiche via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Percorso formativo
Il corso di laurea si propone di formare dei laureati ben consapevoli della dinamica storica, delle strutture linguistiche e della pratiche produttive dei vari mezzi di comunicazione che sono presenti nella società contemporanea e delle rispettive interrelazioni. Inoltre il corso fornisce metodologie di analisi e di produzione dei contenuti relativi a questi diversi mezzi e offre gli strumenti per valutarli e riconoscere le relazioni che essi hanno con le forme più tradizionali della comunicazione. Per ognuno di questi aspetti è previsto il contributo di discipline specifiche: la storia dei mezzi (L-Art/06) per la dimensioni storica; la semiotica (M-Fil/05) per quella strutturale, la mediologia (ancora L-Art/06) e i linguaggi dei vari mezzi (Sps/08) per per le metodologie produttive. Le conoscenze di sfondo sono assicurate dalla semiotica (M-Fil/05) dalla storia contemporanea (M-Sto/04) e dalle varie discipline letterarie. E' prevista anche un'esperienza pratica di tirocinio in aziende pertinenti. L'obiettivo di laureato che emerge da questa formazione è una figura intellettuale capace di adattarsi alla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenuti che via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Insegnamenti del primo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2017/2018 (coorte 2017) Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente. La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta. Primo anno - Regola 1 - STRUMENTI DELL'IMMAGINE E DEL SUONO, STORIA E ANALISI DEL FILM TAF. B - Caratterizzante Ambito: Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione Attività obbligatorie. 1 Attività formativa S.S.D INSEGNAMENTI CFU L-ART/06 LET0858 - STORIA DEL CINEMA E DEI MEDIA (12 CFU) 12 Primo anno - Regola 2 - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE TAF. B - Caratterizzante Ambito: Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive Attività obbligatorie. 1 Attività formativa S.S.D INSEGNAMENTI CFU M-FIL/05 LET0258 - FILOSOFIA DELLA COMUNICAZIONE 12 Primo anno - Regola 3 - SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI TAF: B - Caratterizzante Ambito: Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione 12 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D INSEGNAMENTI CFU SPS/08 FIL0003 - CULTURE DEI MEDIA DIGITALI 6 SPS/08 STU0004 - INTERACTIVE STORYTELLING 6 SPS/08 LET0262 - LINGUAGGIO GIORNALISTICO 6 SPS/08 LET0268 - LINGUAGGIO RADIOFONICO 6 Primo anno - Regola 4 - LETTERATURA E FILOSOFIA TAF: C- Affine/Integrativa Ambito: Attività formative affini o integrative 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D INSEGNAMENTI CFU M-FIL/04 LET0136 - ESTETICA E 6 M-FIL/03 FIL0158 - ETICA APPLICATA 6 M-FIL/05 FIL0189 - FILOSOFIA DELLA LETTERATURA 6 L-FIL-LET/11 LET0211 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA E 6 L-LIN/11 LET0367 - LINGUA E LETTERATURA ANGLO-AMERICANA B 6 M-FIL/01 FIL0170 - ONTOLOGY 6 M-FIL/05 S5221 - SEMIOTICA DELLA CULTURA 6 Primo anno - Regola 5 - TEORIE E TECNICHE DELL'INFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE TAF: B - Caratterizzante Ambito: Teorie e tecniche dell'informazione e della comunicazione 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D. INSEGNAMENTI CFU ICAR/17 K0276 - COMUNICAZIONE VISIVA 6 L-ART/07 SCF0053 - POPOLAR MUSIC 6 L-ART/06 LET0266 - STORIA E CRITICA DELLA TELEVISIONE 6 Primo anno - Regola 6 - ESAMI A SCELTA TAF: C- Integrativa Ambito: Attività formative affini o integrative Seguiranno 4 regole (7,8,9,10) in cui è necessario selezionare complessivamente 12 cfu. Se non si selezionano complessivamente 12 cfu tra le 4 regole non sarà possibile chiudere correttamente il piano. Scegliere 6 cfu in questo blocco oppure selezionare salta la scelta per passare al gruppo di scelta successivo. Regola 7- SCELTA 1 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D. INSEGNAMENTI CFU SPS/08 CPS0044 - DISCORSI PUBBLICI E ISTITUZIONI 6 M-FIL/05 FIL0118 - SEMIOTICA DEL GENDER 6 M-FIL/05 S5221 - SEMIOTICA DELLA CULTURA 6 Regola 8 - SCELTA 2 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D INSEGNAMENTI CFU L-ART/03 LET0264 - ARTE E COMUNICAZIONE 6 L-ART/06 LET0355 - STORIA DEL CINEMA A MOD. 1 6 SECS-P/08 LET1104 - TEORIE E TECNICHE DELLA PUBBLICITA' 6 Regola 9 - SCELTA 3 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D. INSEGNAMENTI CFU SECS-P/02 SCP0478 - ECONOMIA DELLE ICT E DEI MEDIA 6 M-FIL/05 STU0199 - SEMIOTICA DEI CONSUMI E DEGLI STILI DI VITA 6 M-FIL/05 LET0274 - SEMIOTICA DELLA TELEVISIONE 6 Regola 10 - SCELTA 4 6 Crediti a scelta tra i seguenti S.S.D. INSEGNAMENTI CFU INF/01 CPS0143 - PROTOTIPAZIONE DI SERVIZI NEL WEB OF THING 6 M-FIL/05 STU0199 - SEMIOTICA DEI CONSUMI E DEGLI STILI DI VITA 6 M-FIL/05 FIL0244 - SEMIOTICS OF THE BODY 6 INF/01 SCP0484 - TECNOLOGIE WEB 6 SECS-P/08 LET1104 - TEORIE E TECNICHE DELLA PUBBLICITA' 6 Alcune regole del 2° anno sono anticipabili al 1° e sono costruite in base all'offerta formativa dell'a.a. 2017-2018 (controllare il piano carriera) Insegnamenti del secondo anno per gli studenti immatricolati nell'a.a. 2016/2017 (coorte 2016) Gli insegnamenti dei docenti interni riportano il programma e ogni informazioni utile, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di Studi di appartenenza del docente. La scelta degli insegnamenti da inserire nel piano carriera deve essere effettuata verificando eventuali prerequisiti o propedeuticità (alcuni insegnamenti richiedono conoscenze preliminari o devono essere sostenuti prima di altri) o indicazioni generali stabilite dai docenti e i relativi orari delle lezioni, in modo da evitare sovrapposizioni. Fermo restando gli esami che di fatto sono obbligatori, si dovranno valutare con criterio le scelte degli insegnamenti nelle regole in cui sono previste diverse alternative, in modo da costruire un percorso equilibrato tra primo e secondo semestre, tenendo anche conto di eventuali indicazioni o raccomandazioni riportate nelle regole di scelta. Secondo anno - Regola 11 - DISCIPLINE SOCIO ECONOMICHE, STORICO-POLITICHE E COGNITIVE (REGOLA DEFINITA SULLA BASE DELL'OFFERTA DELL'A.A. 2016-2017) TAF: B - Caratterizzante Ambito: Discipline socio-economiche, storico-politiche e cognitive 6 Crediti a scelta tra i seguenti Anno di corso di anticipo: 1 S.S.D. INSEGNAMENTI CFU M-DEA/01 CPS0061 - ANTROPOLOGIA DELLA COMPLESSITA' 6 M-DEA/01 CPS0032 - ANTROPOLOGIA SOCIALE 6 M-DEA/01 CPS0062 - ANTROPOLOGIA VISIVA 6 M-STO/04 LET0147 - STORIA CONTEMPORANEA H 6 M-STO/04 LET0244 - STORIA DEL GIORNALISMO 6 M-STO/04 SCP0344 - STORIA DEL GIORNALISMO E DELLA COMUNICAZIONE POLITICA 6 M-DEA/01 CPS0060 - TEORIE E CAMPI DELL'ANTROPOLOGIA 6 Secondo anno - Regola 12- LINGUA E TRADUZIONE STRANIERA (REGOLA DEFINITA SULLA BASE DELL'OFFERTA DELL'A.A.2016-2017) TAF: C- Affine/Integrativa Ambito: Attività formative affini o integrative 6 cfu a scelta tra i seguenti Anno di corso di anticipo: 1 S.S.D. INSEGNAMENTI CFU L-LIN/04 S9061 - LINGUA E TRADUZIONE FRANCESE 6 L-LIN/12 S5081 - LINGUA E TRADUZIONE INGLESE C 6 L-LIN/14 LET1053 - LINGUISTICA TEDESCA 6 Secondo anno - Regola 13 - STAGE (REGOLA DEFINITA SECONDO L'OFFERTA DELL'A.A.2016-2017) TAF: F - Altre attività Ambito: Tirocini formativi e di orientamento 6 Crediti a scelta tra i seguenti Annodi corso di anticipo: 1 S.S.D. INSEGNAMENTI CFU NN S2414 - ALTRE ATTIVITA' I 6 M-FIL/05 FIL0195 - ESERCITAZIONI DI FILOSOFIA CONTEMPORANEA 2 M-FIL/05 FIL0190 - INCONTRI SUL SENSO A 2 M-STO/01 FIL0191 - INCONTRI SUL SENSO B 2 M-FIL/05 FIL0192 - INCONTRI SUL SENSO C 2 NN S2411 - LABORATORI VARI I 3 NN S2412 - LABORATORI VARI II 3 NN S2413 - LABORATORI VARI III 3 M-FIL/05 FIL0197 - LABORATORIO DI FOTOGIORNALISMO 6 M-FIL/05 FIL0198 - LABORATORIO DI SEMIOTICA DEL CIBO 6 M-FIL/05 FIL0193 - LABORATORIO DI SEMIOTICA DELLA CULTURA A 3 M-FIL/05 FIL0194 - LABORATORIO DI SEMIOTICA DELLA CULTURA B 3 SPS/08 FIL0196 - LABORATORIO "MEDIA DIGITALI PER L'ARTE CONTEMPORANEA" 2 NN S5269 - STAGE 6 Secondo anno - Regola 14 - A SCELTA DELLO STUDENTE (MINIMO 12 CFU - MASSIMO 24 CFU) Vincolo. Non meno di 12 crediti e non più di 24 crediti TAF: D A scelta dello studente Per inserire tra i crediti liberi insegnamenti del Corso di laurea magistrale il Filologia, Letterature e Storia dell'antichità è necessario selezionare le attività nel blocco della regola 15. Per selezionalre insegnamenti di altri corsi di studio è necessario saltare la regola 15 ed effettuare la scelta nel blocco della regola 16; è possibile selezionare parte dei crediti in un blocco e parte nell'altro, rispettando il minimo di 12 e il massino di 24 cfu. Secondo anno - Regola 17 - PROVA FINALE Attività obbligatorie. 1 attività formativa S.S.D. INSEGNAMENTI CFU PROFIN_S LET0566 - PROVA FINALE 30
Requisiti e modalità di verifica
- Gli studenti che intendono iscriversi al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media devono essere in possesso della Laurea o del diploma universitario di durata triennale o di altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo in base alla normativa vigente. Gli studenti devono inoltre essere in possesso dei requisiti curriculari e di adeguata personale preparazione di cui al successivo commi 2 e 3, non essendo prevista l'iscrizione con carenze formative
- Per l'ammissione al corso di laurea magistrale è necessaria una conoscenza adeguata dei principi delle scienze della comunicazione. E' in particolare necessario che lo studente abbia una competenza di base sul complesso delle discipline preliminari allo studio specialistico dei media e della cultura come la semiotica, la sociologia della comunicazione, la sociologia generale, l'informatica, la linguistica, la storia contemporanea, la storia dei media e gli specifici linguaggi dei mezzi di comunicazione intesi in senso ampio (cinema, televisione, giornalismo, pubblicità, letteratura contemporanea, musica, arte contemporanea, nuovi media ecc.).
- Il Corso di Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media è ad accesso non programmato. L'iscrizione potrà avvenire previo superamento di un colloquio finalizzato a verificare l'adeguatezza della personale preparazione dei candidati. Per poter accedere al colloquio di verifica è richiesto il possesso dei seguenti requisiti curriculari minimi, da documentare: almeno n. 20 CFU in uno o più dei seguenti SSD: M-FIL/01, /03, /04, /05; SPS/07, /08, /11; L-ART/03, /04, /05, /06; L-LIN/01; M-DEA/01; M-PSI/01, /05; ICAR/17, L-FIL-LET/10, /11. È ammessa una tolleranza fino ad un massimo del 20 %, ovvero 5 CFU.
- Le materie oggetto del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione sono le seguenti: Semiotica, Storia dei mezzi di comunicazione di massa e Sociologia della comunicazione I colloqui si svolgeranno periodicamente, in aule aperte al pubblico, previa comunicazione nel sito del Dipartimento di Filosofia e scienze dell'Educazione (ovvero della Scuola di studi umanistici), alla presenza di almeno tre docenti del corso di Laurea magistrale; non sarà consentito sostenere il colloquio di ammissione più di n. 1 volta per ciascun anno accademico. Nel caso la commissione, sulla base dell'evidenza documentale verifichi che la carriera dello studente sia chiaramente congrua con la preparazione richiesta dal corso di laurea, essa potrà stabilire l'adeguatezza della personale preparazione e l'ammissibilità dello studente senza utilizzare il colloquio.
- Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui ai comma 2, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 3.
- Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente iscriversi a singoli insegnamenti offerti dall'Ateneo e dovrà sostenere con esito positivo il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale. L'iscrizione al Corso di Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media è comunque subordinata al superamento con esito positivo del colloquio finalizzato alla verifica dell'adeguatezza della personale preparazione.
- Per i soli studenti non comunitari soggetti al superamento della prova di conoscenza della lingua italiana, purché in possesso dei requisiti di cui al comma 1, la verifica dell'adeguatezza della personale preparazione avverrà nel corso dello stesso colloquio volto ad accertare la conoscenza della lingua italiana. Il colloquio volto ad accertare l'adeguatezza della personale preparazione potrà svolgersi anche in lingua inglese, e verterà sulle stesse discipline indicate al comma 1.
Qualora il candidato non sia in possesso degli specifici requisiti curriculari di cui al comma 2, su indicazione del CCLM potrà eventualmente frequentare singoli insegnamenti offerti dalla Scuola e sostenere il relativo accertamento prima dell'iscrizione alla Laurea magistrale.
I tempi e le modalità per la presentazione della domanda di ammissione sono pubblicati nell'Avviso Domande di ammissione preliminare a.a. 2017-2018
Gli studenti del Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media devono fare riferimento al Regolamento didattico relativo all'anno accademico di iscrizione. Alle norme contenute nei regolamenti corrisponde il "piano carriera", che propone le regole che guideranno la compilazione on-line del percorso di studi:
- Piano carriera coorte 2017
- Piano carriera coorte 2016 (per gli studenti al secondo anno nell'a.a. 2017-2018, interessati essenzialmente al secondo anno).
Nell'a.a. 2017-2018 gli studenti potranno seguire gli insegnamenti del primo anno (e gli eventuali esami anticipabili) sulla base di quanto riportato nel piano carriera relativo all'anno accademico di iscrizione. Per effettuare la scelta è opportuno pertanto verificare quali sono gli insegnamenti disponibili (presenti nelle regole di scelta) e verificarne il contenuto (programma, obiettivi, note, orari e ogni altra informazione) nella pagina dei singoli insegnamenti. Gli insegnamenti contenuti nel piano carriera non appartengono esclusivamente a docenti del Corso di studi; sono molti infatti gli insegnamenti che, pur impartiti da docenti di altri Corsi di studi, sono disponibili tra le opzioni del piano carriera. Tutti gli insegnamenti (dei docenti interni ed esterni al Corso di laurea magistrale) sono disponibili nell'elenco degli insegnamenti riportato nella sezione Corsi. Gli insegnamenti dei docenti interni riportano l'indicazione del Corso di studi di appartenenza del docente titolare dell'insegnamento, mentre gli insegnamenti dei docenti esterni al Corso non riportano la denominazione del Corso di studi e rinviano (selezionando la voce "mutuato da") al relativo programma così come pubblicato all'interno del Corso di studi di appartenenza del docente.
Il piano carriera, anche per gli studenti del primo anno, deve essere compilato integralmente e per l'intera durata del percorso di studi. Sarà in ogni caso possibile effettuare modifiche negli anni successivi.
Saranno tuttavia possibili modifiche anche sugli anni accademici limitatamente però agli esami già previsti dal proprio piano carriera (l'offerta formativa non è infatti adeguata retroattivamente).
Gli studenti troveranno nella pagina web del Corso di studi, all'interno dei vari insegnamenti in cui è presente il programma, ogni altra informazione utile, relativa al peso in crediti e al settore scientifico-disciplinare, alle date di inizio e fine delle lezioni, alle disposizioni sugli obblighi di frequenza e nell'apposita sezione del sito, alla distribuzione degli appelli d'esame.
Per quanto concerne gli esami liberi previsti dal piano carriera, la scelta dello studente può essere fatta fra tutti gli insegnamento della Scuola di Scienze Umanistiche, nonché fra quelli esterni alla Scuola purché previsti nelle scelte del piano carriera del Corso di studi: nel caso in cui lo studente intenda scegliere un insegnamento esterno alla Scuola e non previsto nel proprio carriera, deve presentare motivata domanda scritta al Consiglio del proprio Corso di studi (da presentarsi, come ogni pratica studente, in Segreteria studenti).
Per il conseguimento della laurea magistrale è richiesta la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore afferente alla Scuola, a meno di specifica autorizzazione, da richiedersi al Consiglio di corso di Laurea motivatamente e specificando la natura della dissertazione.
Consultare inoltre le informazioni riguardanti le immatricolazioni e iscrizioni, il Regolamento Tasse e Contributi e le scadenze amministrative dell'a.a. 2017-2018
(in aggiornamento)
- Ordinamento didattico (RAD) 2017-2018
- Ordinamenti didattici previgenti
- Regolamento didattico 2017-2018
- Regolamento didattico 2016-2017
- Regolamenti didattici previgenti
Il Corso di Laurea è attivo nella sede di Torino (Palazzo Nuovo, via Sant'Ottavio 20).
Profili professionali
Il laureato che emerge da questa formazione è una figura intellettuale capace di adattarsialla vertiginosa trasformazione della comunicazione contemporanea, di coordinare e di gestire i contenuti che via via si renderanno necessari e disponibili, dunque di assumersi la responsabilità della comunicazione per diversi tipi di realtà pubbliche e private, di lavorare anche in posizioni di responsabilità e di direzione per testate, agenzie di comunicazioni, siti e altri soggetti che si impegneranno nel mercato comunicativo.
Le figure professionali che il corso si propone di formare sono quelle che si concentrano sulla produzione di contenuti per i mezzi di comunicazione, sul loro controllo, sull'organizzazione e diffusione, oltre che sulla loro valutazione. Tali figure possono essere presenti in enti pubblici e privati, tanto rispetto alla comunicazione interna che a quella esterna; tanto per quanto riguarda la produzione di testi di intrattenimento, quanto per quelli giornalistici, della documentazione, della pubblicità. Naturalmente fanno parte degli sbocchi professionali le posizioni di ricerca rispetto a questi argomenti .
Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT):
- Direttori e dirigenti del dipartimento comunicazione, pubblicità e pubbliche relazioni - (1.2.3.4.0)
- Specialisti nell'acquisizione di beni e setvizi - (2.5.151)
- Specialisti nella commercializzazione di beni e servizi (escluso il settore ICI) - (2.5.1.5.2)
- Specialisti nella commercializzazione nel settore delle tecnologie dellinformazione e della comunicazione - (2.5.1.5.3)
- Analisti di mercato -(2.5.1.5.4)
- Specialisti delle pubbliche relazioni, dell'immagine e professioni assimilate - (2.5. 1.6.0)
- Dialoghisti e parolieri - (2.5.4.1.2)
- Redattori di testi per la pubblicità - (2. 5.4.1. 3)
- Redattori di testi tecnici - (2.5.4.1.4)
- Revisori di testi - (2.5.4.4.2)
- Sceneggiatori - (2.5.5.2.4)