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Teorie e tecniche della pubblicità;

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Advertising theories and techniques

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Anno accademico 2023/2024

Codice attività didattica
LET1104
Docente
Emanuele Carlo Maria Gabardi (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto
Prerequisiti

Non sono richiesti particolari requisiti, ma una conoscenza,
anche basica, dei moderni mezzi di comunicazione, come pure delle figure retoriche, possono essere d’aiuto per una comprensione più immediata dei meccanismi che presiedono al funzionamento della pubblicità.

A basic knowledge of modern communication media is requested, as those of rhetorical figures, can be helpful for a immediate comprehension of how advertising works.

Propedeutico a
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

L’insegnamento si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti per comprendere i meccanismi che rendono la comunicazione pubblicitaria così influente nei comportamenti di consumo e nei comportamenti sociali. Le lezioni hanno uno sviluppo prevalentemente pratico, supportato dalla presentazione e discussione di numerosi case study, che permetteranno anche di far comprendere come le stesse tecniche pubblicitarie applicate per la commercializzazione di prodotti e servizi siano di uso comune anche per altre finalità, come promuovere le imprese culturali, “vendere” un leader politico e comunicare per finalità sociali.

The purpose of the teaching is to give to students the instruments to understand why advertising is so influent in consumption and social behaviour. Lessons are mainly based on a practical point of view, with the presentation of a large number of case history, that will help to catch how the advertising techniques used to promote products and services are commonly used for other purposes, such as promote cultural enterprise, “sell” a political leader and communicate for social purposes.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine dell’insegnamento studentesse e studenti saranno in grado di:

  • comprendere le modalità con le quali le aziende utilizzano la pubblicità per rendere le loro marche competitive in un mercato sempre più complesso,
  • “leggere” i messaggi pubblicitari con uno sguardo più attento, 
  • conoscere i processi strategici che danno il via allo studio di una campagna pubblicitaria
  • conoscere la varietà di stili creativi utilizzati dalla pubblicità
  • comprendere come le tecniche utilizzate per la pubblicità delle marche possano essere utilizzate nella comunicazione pubblica, sociale e politica.

At the end of the teching students will be able to:

  • understand how companies used advertising to made theur brand more competitive in a more and more difficult market
  • “read” commercial messages with a more accurate perspective
  • know the strategic process that start an advertising campaign
  • know the varied creative formats of ads
  • understand how the techniques used to advertise brands can be used for public, social and political communication

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Programma

La pubblicità quale strumento fondamentale per la costruzione della marche - Le professioni della pubblicità 
- Le fasi di una campagna pubblicitaria
 - La strategia creativa 
- I principali stili creativi
 - I format pubblicitari 
- I media pubblicitari e le loro caratteristiche 
- Principi di pianificazione media 
- La pubblicità unconventional
 -  Il rapporto tra la pubblicità e le arti - La pubblicità della Pubblica Amministrazione
 - La pubblicità sociale - 
La pubblicità per incentivare il turismo 
- La pubblicità per promuovere gli eventi e le organizzazioni culturali - La pubblicità politica.

Advertising as main issue for building brands – Professions in advertising – Phases of an advertising campaign – Creative strategy – Main creative styles – Advertising formats – Advertising media – Principles in media planning – Unconventional advertising – Relationship between advertising and arts - Advertising for the public administration - Social advertising – Tourist advertising – Advertising to promote events and cultural organizations – Political advertising.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con l’utilizzo di Powerpoint sia per quanto riguarda gli aspetti teorici della comunicazione pubblicitaria, sia quelli più legati alla realtà professionale.

Lectures (36 hours, 6 CFU), with the use of audio-video-software, on teoretical issues of advertising and on those more linked with professional reality.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame consiste nello studio dei primi tre libri indicati in bibliografia. L’esame, scritto, sarà imperniato su domande aperte. Studentesse e studenti frequentanti, se lo desiderano, potranno preparare una tesina - il cui argomento andrà concordato col docente - da consegnare entro la fine del corso. La tesina verrà valutata fino a un massimo di 2 punti da aggiungere al voto finale.

The examination is based on the first three books below indicated. The exam is written, with open questions. Students that attend to the lessons can prepare a short paper (the matter must be approved by the professor) to be delivered within the end of the lessons. The paper will be evaluated with 2 point as the best, to add to exam evaluation.

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Attività di supporto

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa) di Ateneo, ed in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).” 

Studenti e studentesse con DSA sono pregati/e di informare il docente all'inizio del corso, per concordare un percorso di apprendimento personale adatto alle loro esigenze, anche al di là delle misure compensative e dispensative previste per l'esame."

For students with learning disorders or disabilities, please take note of the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-con-disabilita) and hospitality arrangements (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsa), and in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con).

Students with SLDs are invited to inform the lecturer at the beginning of the course, in order to agree on a personal learning path suited to their needs, even beyond the compensatory and dispensatory measures provided for the examination.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Pubblicità è Arte. L’Undicesima Musa
Anno pubblicazione:  
2022
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Gabardi E. ( curatore)
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Stop Aids. I linguaggi della pubblicità contro l’Aids in Italia e nel mondo
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Gabardi E.
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Musei di Torino. Nuovi modi di comunicare bellezza e cultura nella prima capitale d’Italia
Anno pubblicazione:  
2015
Editore:  
Franco Angeli
Autore:  
Gabardi E., Morganti V. (curatori)
ISBN  
Capitoli:  
Tutti
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

 

Ferraresi M (a cura di, 2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci.

Polesana M.A. (2023), Influencer e social media, Franco Angeli.

Sylwan A. (a cura di, 2022), Linguggi della pubblicità. Ingredienti per fare comunicazione d'impresa, BUG edizioni

 

Ferraresi M (a cura di, 2017), Pubblicità: teorie e tecniche, Carocci.

Polesana M.A. (2023), Influencer e social media, Franco Angeli.

Sylwan A. (a cura di, 2022), Linguggi della pubblicità. Ingredienti per fare comunicazione d'impresa, BUG edizioni

 



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Note

Studentesse e studenti Erasmus possono prendere contatto col docente per concordare un programma adeguato.

Erasmus students can get in touch with the professor asking an appropriate program.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2023 alle ore 01:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2024 alle ore 01:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 10/10/2023 19:49

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