Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semioetica

Oggetto:

Semioethics

Oggetto:

Anno accademico 2024/2025

Codice attività didattica
FIL0517
Docente
Jenny Ponzo (Titolare del corso)
Corso di studio
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Erogazione
Tradizionale
Lingua
Italiano
Frequenza
Facoltativa
Tipologia esame
Scritto ed orale
Prerequisiti

Conoscenza di base della semiotica. Se non si è sostenuto almeno un esame in questa materia, si raccomanda la lettura preliminare del "Manuale di semiotica" di Ugo Volli (Laterza) e la fruizione del corso propedeutico online disponibile al seguente link: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5170

Basic knowledge of Semiotics. Students who are not familiar with this discipline are recommended to read the book “Manuale di Semiotica” by Ugo Volli (Laterza) and to take the preparatory course available here: https://elearning.unito.it/scienzeumanistiche/course/view.php?id=5170

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L’insegnamento fornirà a studenti e studentesse un’introduzione alla semioetica. Tale ambito di studi si configura da una parte come una riflessione sulla metateoria e la deontologia alla base della semiotica, e dall'altra parte come un’applicazione pratica della semiotica intesa come strumento di riflessione e analisi critica di fenomeni culturali. Nel corso delle lezioni, infatti, l’esposizione e la discussione di concetti chiave si accompagna all’approfondimento di casi di studio che riguardano soprattutto testi, discorsi e pratiche della cultura contemporanea. In questo modo, l’insegnamento contribuisce agli obiettivi formativi generali del Corso di Laurea Magistrale in Comunicazione e Culture dei Media in quanto fornisce competenze metodologiche e strumenti critici indispensabili alla formazione di una figura intellettuale capace di agire consapevolmente ed efficacemente nel contesto culturale e comunicativo contemporaneo, caratterizzato da rapidi mutamenti e sfide sempre nuove.

The course will provide students with an introduction to semioethics. This field of study is configured both as a reflection on the metatheory and deontology underlying semiotics, and as a practical application of semiotics understood as a tool for reflection and critical analysis of cultural phenomena. During the lessons, indeed, the exposition and discussion of key concepts is accompanied by the exploration of case studies that mainly concern texts, discourses and practices of contemporary culture. In this way, the course contributes to the general objectives of the Master's Degree Course in Communication and Media Cultures as it provides methodological skills and critical tools essential for the formation of an intellectual figure capable of acting consciously and effectively in the contemporary cultural and communicative context, characterized by rapid changes and ever-new challenges.

 

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Comprensione approfondita dei concetti, fenomeni e testi presi in esame e ottima conoscenza della bibliografia d'esame; acquisizione di strumenti metodologici, critici e analitici della semiotica, che potranno essere applicati autonomamente e criticamente anche ad oggetti di osservazione e di studio diversi da quelli considerati a lezione; capacità di argomentazione e di esposizione fluente degli argomenti trattati; padronanza della terminologia specialistica della disciplina.

In-depth understanding of the analyzed concepts, phenomena, and texts; very good knowledge of the exam's bibliography; acquisition of critical and analytical tools that can be autonomously and critically applied by students to different objects of observation and study; high level of fluency in the use of the discipline’s specialistic terminology, in the argumentation and exposition of the treated topics.

Oggetto:

Programma

Il programma dell’insegnamento prevede i seguenti punti, che saranno sviluppati in parallelo:

  1. Fondamenti teorico-metodologici: esposizione e discussione delle diverse definizioni e dei concetti chiave della semioetica.
  2. Approfondimenti tematici e analisi di casi di studio: approfondimento di tematiche e casi di studio relativi in particolare alla costruzione della soggettività individuale o collettiva, alla definizione di soglie e confini tra sé e l’Altro.
  3. Sviluppo di competenze espositive:  la docente esporrà alcuni principi di argomentazione e studenti e studentesse saranno invitati/e a prendere parte a esercitazioni e attività in cui, applicando la metodologia e i concetti esposti e discussi a lezione, saranno incoraggiati/e a elaborare una prospettiva critica sulle questioni trattate e ad argomentarla ed esporla adeguatamente.

The course program includes the following points, which will be developed in parallel:

  1. Theoretical-methodological foundations: exposition and discussion of the different definitions and key concepts of semioethics.
  2. Thematic insights and analysis of case studies: in-depth analysis of issues and case studies related in particular to the construction of individual or collective subjectivity, to the definition of thresholds and boundaries between self and the Other.
  3. Development of expository skills: the professor will expose some principles of argumentation and students will be invited to take part in exercises and activities in which, by applying the methodology and concepts exposed and discussed in class, they will be encouraged to develop a critical perspective on the issues covered and to argue and expose it adequately.
Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali, alternate a presentazioni di casi studio e a momenti seminariali in cui si incoraggia la partecipazione attiva di studenti e studentesse. I materiali didattici (slide, approfondimenti, attività interattive) saranno messi a disposizione su Moodle.

Questo insegnamento è accompagnato da un'attività didattica integrativa della durata di 12 ore, che studenti e studentesse sono invitati/e a frequentare. Tale attività, oltre a essere un'occasione per approfondire o chiarire ulteriormente i concetti esposti a lezione, funzionerà anche come un laboratorio per la redazione di tesine e poster di ricerca (v. sotto).

Frontal lessons, alternating with presentations of case studies and seminars in which the active participation of students is encouraged. Teaching materials (slides, insights, interactive activities) will be made available on Moodle.

This course is accompained by a 12-hour integrative didactic activity, which is a useful resource to deepen or clarify the concepts exposed during the lessons and as a workshop to prepare research papers and posters (see below).

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale. La valutazione riguarderà la conoscenza del programma d'esame, la capacità di organizzare discorsivamente tale conoscenza e di elaborarla criticamente applicando le teorie e le metodologie apprese, la qualità dell’esposizione e la capacità di impiegare il lessico specialistico che caratterizza la disciplina.

Chi frequenta l'attività didattica integrativa può scegliere di preparare una tesina, che verrà consegnata 10 giorni prima dell'appello e discussa all'esame, oppure un poster di ricerca, che verrà presentato durante una delle lezioni conclusive dell'insegnamento e valutato all'esame.

La bibliografia d’esame verrà indicata a lezione e i testi progressivamente caricati su Moodle. Il programma d’esame completo per frequentanti e non frequentanti sarà caricato su Moodle, nella sezione “informazioni pratiche”.

Il programma da non frequentanti, oltre ai testi indicati per studenti e studentesse frequentanti e caricati su Moodle, include anche:

NB: per “frequentanti” si intende:

  • Per l’insegnamento: chi segue le lezioni in aula e/o si prepara man mano sui contenuti caricati su Moodle, compilando di settimana in settimana il “diario” su Moodle (il diario va compilato settimanalmente, ed entro il termine dell’insegnamento bisognerà aver compilato almeno 10 voci del diario su 12).
  • Per l'attività didattica integrativa: chi frequenta almeno 8 ore su 12.

Oral exam.The evaluation will concern the knowledge of the exam program, the ability to organize this knowledge and to elaborate it critically by applying the theories and methodologies learned during the course, the quality of the exposure and the ability to use the specialized lexicon that characterizes the discipline.

Students taking part in the integrative didactic activity can choose to prepare a research paper to be handed in 10 days before the exam and discussed during the exam itself, or a reseach poster to be presented during one of the conclusive lessons of the course and that will be evaluated at the exam.

The exam bibliography will be indicated during the lessons and progressively uploaded on Moodle. The complete list of the readings for the exam will be made available on Moodle, in the section devoted to the “Practical information”.

Students who do not take part in the lessons ("non frequentanti") must add to the bibliography for "frequentanti":

NB: Students considered as “frequentanti” are:

  • the students who follow the lessons in the classroom and/or who study progressively the materials made available on Moodle, filling in the weekly journal (diario. The journal must be compiled each week, and by the end of the course students must have filled in at least 10 of the 12 weekly journal entries).
  • for the integrative didactic activity, the students taking part in at least 8 of the 12 hours.

Oggetto:

Attività di supporto

Studenti e studentesse possono rivolgere domande di chiarimento e approfondimento durante le lezioni. La docente è reperibile anche durante il proprio orario di ricevimento. Inoltre, si raccomanda di frequentare l'attività didattica integrativa (v. sopra). Tale attività avrà luogo nel secondo emisemestre, gli orari saranno pubblicati su Moodle e comunicati a lezione.

Per gli studenti/esse con DSA o disabilità, si prega di prendere visione delle modalità di supporto (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) e di accoglienza (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) previste dall'Ateneo, in particolare delle procedure necessarie per il supporto in sede d’esame (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)

Students can ask questions during the lessons or during the reception hours. Taking part in the above-mentioned integrative didactic activity is strongly recommended. This activity will take place in the second half of the second semester, the schedule will be published on Moodle.

For students with LSD or disabilities, please refer to the University's support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita) and accommodation (https://www.unito.it/accoglienza-studenti-con-disabilita-e-dsaopen_in_newopen_in_new) arrangements, in particular the procedures required for examination support (https://www.unito.it/servizi/lo-studio/studenti-e-studentesse-con-disabilita/supporto-studenti-e-studentesse-con)open_in_newopen_in_new.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Culture della persona: itinerari di ricerca tra semiotica, filosofia e scienze umane
Anno pubblicazione:  
2021
Editore:  
Accademia University Press
Autore:  
Jenny Ponzo e Gabriele Vissio (a cura di)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Shikata ga nai. O ancora un passo per diventare davvero semiologi!
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Mimesis
Autore:  
Erik Landowski
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Articolo
Titolo:  
Dalla censura alla semioetica
Titolo rivista:  
Lexia
Anno pubblicazione:  
2015
Autore:  
Ugo Volli
Volume:  
21-22
URL:  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Altro
Titolo:  
Semioetica e clinica della vita
Descrizione:  
Capitolo 1 del libro "Semioetica" di Augusto Ponzio e Susan Petrilli (2003, Meltemi)
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:

Note

Entrambi i moduli dell'insegnamento saranno erogati nel secondo semestre, dal lunedì al mercoledì, dalle 10 alle 12.

E' molto gradita l'iscrizione tempestiva all'insegnamento su Moodle, che servirà anche come canale di comunicazione tra la docente e gli studenti e le studentesse.

Both periods (moduli) of the course will take place in the second semester, from Monday to Wednesday, from 10:00 to 12:00.

Please register on Moodle to receive possible communications concerning the course.

Registrazione
  • Aperta
    Apertura registrazione
    01/09/2024 alle ore 00:00
    Chiusura registrazione
    30/06/2025 alle ore 00:00
    Oggetto:
    Ultimo aggiornamento: 17/01/2025 09:14

    Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
    Non cliccare qui!