- Oggetto:
- Oggetto:
Semiotics (Introductory Course in English)
- Oggetto:
Semiotics (Introductory Course in English)
- Oggetto:
Anno accademico 2018/2019
- Codice dell'attività didattica
- FIL0276
- Docente
- Jenny Ponzo (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 2
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Inglese
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Prerequisiti
-
L'insegnamento avverrà in inglese, quindi si richiede una conoscenza media della lingua.
This course will be held in English. As a consequence, students should have a good knowledge of this language.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Lo scopo di questo corso è esplorare concetti chiave della semiotica in inglese. Da una parte, il corso è particolarmente adatto a studenti internazionali che hanno bisogno di familiarizzarsi con questa disciplina. Dall'altra, può essere una valida preparazione per studenti italiani che intendono trascorrere un periodo di studio all'estero, preparare pubblicazioni internazionali, o semplicemente acquisire o migliorare le loro competenze in semiotica.
This course aims at explaining key concepts of semiotics in English. On the one hand, the course is particularly suitable for students who come from abroad and need to become more familiar with semiotic concepts. On the other hand, it can be helpful for Italian students intending to spend a period of study abroad, who wish to prepare international publications or who simply wish to acquire or increase their competences in semiotics.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti padroneggeranno alcuni concetti fondamentali in semiotica, saranno in grado di seguire un discorso specialistico in inglese e di esprimersi a loro volta con terminologia appropriata.
At the end of the course, students will master several key concepts of semiotics, they will be able to follow a specialist discourse in English and to use an appropriate terminology.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
All'insegnamento frontale (supportato da Power Point) si alterneranno le presentazioni degli studenti e la discussione in classe dei concetti esposti.
Frontal lessons (with use of Power Point) will be alternated with the students' presentation and discussion of the key concepts.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
La valutazione si baserà su: 1) presentazione orale in classe del concetto scelto; 2) testo scritto della definizione del concetto, integrato dagli eventuali suggerimenti ricevuti durante la presentazione in classe.
The evaluation will be based on: 1) oral presentation of the chosen key concept; 2) written text of the presentation, integrated in light of the suggestions received during the presentation.
- Oggetto:
Attività di supporto
In ciascuna lezione verrà dato modo agli studenti di porre domande di chiarimento e approfondimento. Gli studenti possono rivolgersi alla docente anche nell'orario di ricevimento.
Students can receive support and ask questions during the classes and also during the teacher's office hours.
- Oggetto:
Programma
Il corso dura due settimane. Durante la prima settimana, la docente fornirà un'introduzione alle teorie del segno e della comunicazione (ad esempio: Saussure, Peirce, Jakobson) e ciasuno/a studente/ssa sceglierà un concetto chiave della semiotica. Ognuno/a preparerà una definizione scritta sintetica ed esauriente del concetto scelto, secondo le istruzioni che verranno fornite dalla docente. Durante la seconda settimana ciascuno/a presenterà in classe il proprio testo e si aprirà una discussione sul concetto esposto.
The course lasts two weeks. During the first week, the teacher will provide an overview of the theories of the sign and of communication (e.g. Saussure, Peirce, and Jakobson) and each student will choose one key concept. Students will write a concise but exhaustive definition of the concept they chose, according to the guidelines that the teacher will provide them. During the second week, each student will present his/her work in the classroom. The presentation will be followed by a discussion about the exposed concept.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Noth Winfried (1990), Handbook of Semiotics. Bloomington: Indianapolis.
Ulteriori letture consigliate saranno indicate a lezione.
Noth Winfried (1990), Handbook of Semiotics. Bloomington: Indianapolis.
Further suggested readings will be indicated during the classes.
- Oggetto:
Note
NB: gli studenti sono pregati di iscriversi al corso mediante l'apposita icona.
Students are kindly asked to register by clicking on the registration icon.
- Oggetto: