Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

FILOLOGIA GERMANICA A MOD. 2 (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
S9541
Docente
Vittoria Dolcetti Corazza (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/15 - filologia germanica
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Si intende offrire la possibilità di approfondire, attraverso le lezioni tenute da studiosi provenienti da Università italiane e straniere, la conoscenza del corpus giuridico anglosassone che riveste un’importanza particolare perché, diversamente dalle leggi delle altre popolazioni germaniche, presenta una redazione scritta in volgare. 

 

Oggetto:

Programma

Modulo collegato al XIII Seminario avanzato in Filologia germanica dal titolo ‘Le leggi degli Anglosassoni’. Le lezioni, tenute da studiosi provenienti da Università italiane e straniere nello spazio di un’unica settimana, riguarderanno la tradizione manoscritta, gli aspetti storico-giuridici e linguistici del corpus anglosassone, dalle antiche leggi del Kent emanate nei primi anni del VII secolo dal re Aethelberht, a quelle del Wessex, in particolare quelle promulgate da re Ine (VIII secolo) e da re Alfredo (IX secolo).

Il Seminario a carattere residenziale, si svolgerà durante la seconda settimana di settembre 2012 e accoglierà studenti di varie Università italiane. Il programma sarà disponibile dal mese di aprile 2012 e contestualmente saranno rese note le modalità di iscrizione.

La verifica verterà sugli argomenti trattati nelle lezioni tenute durante il Seminario e su una relazione scritta da concordare con la docente.

 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:



Oggetto:

Note

Il corso presuppone l’aver sostenuto l’esame propedeutico di Filologia germanica (laurea triennale). La frequenza è obbligatoria. Il modulo è aperto a tutti i corsi di laurea magistrale. 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!