Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

STORIA DEL RISORGIMENTO (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Umberto Levra (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Argomento : L'invenzione della tradizione.

Il modulo affronta l'elaborazione e la diffusione, nell'Europa dell'Ottocento con un approfondimento per l'Italia, di un patrimonio culturale e simbolico presentato quale espressione dell'identità delle singole nazioni e come strumento per legittimarne il riconoscimento. Col ricorso a una presunta cultura popolare ancestrale, alle lingue nazionali, al romanzo e alla pittura storica, alla musica, al paesaggio, ai costumi tradizionali, alla ricostruzione di figure e di episodi appartenenti a un passato remoto, furono inventate delle tradizioni che legittimassero un senso collettivo di appartenenza.

Indicazioni : Il corso è destinato agli studenti di tutta la Facoltà. La frequenza è vivamente consigliata. In caso di iterazioni o di dubbi, rivolgersi al docente.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

E.J. HOBSBAWM - T. RANGER (a cura), L'invenzione della tradizione,Einaudi,Torino,1994 o ristampe successive;A.-M. THIESSE, La creazione delle identità nazionali in Europa, Il Mulino,Bologna,2001.
Gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere ai testi sopra indicati:A.M. BANTI - R. BIZZOCCHI (a cura),Immagini della nazione nell'Italia del Risorgimento,Carocci,Roma,2002.


Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!