- Oggetto:
Fotografia, cinema e televisione
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Docente
- Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Storia del cinema e dei media (corso integrato) (LET0858 - 12 cfu)
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto ed orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Permettere agli studenti di comprendere i grandi miti condivisi che sottostanno alla cultura di massa di cui i grandi media sono i principali veicoli. Chiarire le differenze e le convergenze con le mitologie del mondo classico e della cultura cristiana. Approfondire in particolare, anche a fini di auto-consapevolezza, alcuni dei miti fondanti della cultura giovanile a partire dagli anni Cinquanta.
Giving the students the basic competences necessary to understand the great myths of mass culture, transmitted in particular by media such as photography, cinema, televisione. Get a better understanding, useful to acquire self-awareness, some of the foundation myths of Youth Culture, starting from the 1950s.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Il corso dovrà orientare gli allievi nella cultura di massa come parte essenziale dell'antropologia dell'umanità contemporanea, e in particolare della loro stessa cultura. L'analisi di alcuni grandi racconti a carattere mitico e del ruolo dei media che li hanno veicolati servirà ad approfondire e specificare questa consapevolezza. Il corso sarà basato su lezioni con ampia possibilità di discussione.
The students will be led through an analysis, and a self-observation, of popular culture, and in particular a. of the birth and development of a specific Youth Culture starting from the 50s and its evolution; b. the role of specific media in this development. The main teaching tool will be lesson withopen discussion.
The evalutation of the student will be based on short essays, which can be integrated by oral exams by the students' own choice. Oral exams are available for foreign-language students.
- Oggetto:
Programma
Nella prima parte dell'anno il docente introdurrà il concetto di mito, in relazione al dibattito filosofico e antropologico del Novecento, discuterà la sua applicabilità alla cultura di massa e le differenze rispetto alle mitologie di epoca classica e cristiana. Discuterà inoltre nello specifico il ruolo che alcuni media hanno avuto e hanno nella propagazione e ritualizzazione/ deritualizzazione dei grandi miti contemporanei.
Successivamente discuterà l'esistenza di una cultura giovanile e la sua parabola storica, a partire dai dibattiti degli anni Cinquanta. E introdurrà alcuni dei principali miti della cultura giovanile nelle sue fasi con particolare riferimento ai movimenti di fine anni Sessanta e alla ritualizzazione di eventi a cominciare dal concerto rock, e successivamente alle diverse ondate e culti legati alle susseguenti generazioni.
In the first part of the year the teacher will introduce the concept of myth, will discuss how it has been debated in the Twentieth Century philosophy and anthropology, will discuss how it applies to popular culture and the differences between contemporary mythologies and those of classic and Christian age. Moreover he will discuss in depth the rose that some media have and have had in the diffusion and in the ritualization/deritualization of some of the most relevant contemporary myths.
He will then discuss the existence of a youth culture and its evolution and history, starting from the debates dating to the 1950s. He will then discuss some of the most relevant myths in youth culture starting with the Sixties movements and the ritualization of rock concerts, and then the new waves and cults tied to the succession of generations.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
(per coloro che non lo abbiano letto alla triennale) P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il saggiatore, Milano
R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino
un volume a scelta tra
P. Ortoleva, I movimenti del '68 in Europa e in America, Editori Riuniti, Roma
P. Ortoleva, Dal sesso al gioco, Espress, Torino
Jon Savage, Il sogno inglese, Arcana, Roma
(for those who have not read it for an earlier exam) P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il saggiatore, Milano
R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino
one book to choose among
P. Ortoleva, I movimenti del '68 in Europa e in America, Editori Riuniti, Roma
P. Ortoleva, Dal sesso al gioco, Espress, Torino
Jon Savage, Il sogno inglese, Arcana, Roma
- Oggetto:
Note
Il corso sarà basato su lezioni frontali e nell'ultima fase dell'anno gruppi di discussione coordinati dal docente. Le lezioni e le discussioni potranno essere reperite e scaricate in podcast nel sito dell'Università
The main teaching tools will be lesson and, in the last part of the year, discussion groups coordinated by the teacher. Lessons and discussion will be available and downladable in the university site.
- Oggetto: