Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

BIOETICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0309
Docente
Maurizio Mori (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso è riservato a chi ha già seguito almeno un modulo di bioetica e si propone un’analisi avanzata dei temi di fine-vita in relazione alla questione del senso della vita. Proprio per la natura avanzata del tipo di analisi, è obbligatoria la frequenza, perché il corso si propone di approfondire le varie tematiche affrontate anche attraverso l’interazione tra i partecipanti, ciascuno dei quali preparerà una presentazione su un tema concordato. Lo scopo ultimo è fare in modo che lo studente formuli una propria posizione sul tema prescelto e sia in grado di sostenerla in pubblico.

 

This class is reserved to graduate students who have attended at least on introductory course of bioethics. Its goal is to provide an advanced examination of some end-of-life issue seen in the light of the meaning of life questions. Attendance to the class is mandatory and students are requested to interact and to write a paper at the end, so that he or she can hold a specific position on a given issue. 

Oggetto:

Programma

I problemi di fine-vita e il senso della vita. 

Saranno esaminati i principali problemi di fine vita, a cominciare dal ruolo del consenso informato, del testamento biologico, della sospensione delle cure, della differenza tra fare e lasciar accadere, per arrivare alle questioni dell’eutanasia e delle varie definizioni di morte. I temi concernenti la morte e il morire si integrano meglio di altri alle questioni concernenti il significato della vita, problema che costituisce lo sfondo informatore dell’analisi degli aspetti specifici.

End of life issues will be examined with attention to informed consent, living will, withdrawing of treatment, killing-letting dying distinction in order to reach crucial issues such as euthanasia and different definitions of death. These end-of-life issues can be easily seen in a wider meaning of life perspective.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Maurizio Mori, Il caso Eluana Englaro, Edizioni Pendragon, Bologna, 2008.

Maurizio Mori, Manuale di bioetica, Edizioni Le Lettere, Firenze, 2010 (capp. 8-9; 11-12).

Steve Steward-Williams, Il significato della vita spiegato senza dio, Espress edizioni, Torino, 2011 (disponibile da fine ottobre).

Altri testi saranno consigliati durante il corso. 

 



Oggetto:

Note

 

Bioethics 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!