- Oggetto:
- Oggetto:
Storia del giornalismo
- Oggetto:
History of Journalism
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- LET0244
- Docente
- Davide Tabor (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-STO/04 - storia contemporanea
- Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- È richiesta una preparazione di base nell'ambito della storia contemporanea.
Basic skills in contemporary history are required.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso intende offrire agli studenti gli strumenti per comprendere i caratteri del giornalismo italiano nell’Italia repubblicana e il contributo delle inchieste giornalistiche nel raccontare le trasformazione della società nella seconda metà del Novecento.
The course aims to give students the tools to understand the characteristics of Italian journalism during the “Republican age” and the contribution of journalistic investigations in telling the transformation of society in the second half of the twentieth century.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso gli studenti dovranno conoscere:
- le caratteristiche del giornalismo italiano nell’Italia repubblicana;
- la funzione, i tratti principali e i linguaggi del giornalismo di inchiesta nelle sue varie forme (carta stampata, fotogiornalismo, televisione);
- il rapporto tra giornaliste, giornalisti e opinione pubblica;
- l’immagine della società italiana presente nelle varie descrizioni.
At the end of the course, students will need to know:
- the characteristics of Italian journalism in republican Italy;
- the function, the main features and the languages of investigative journalism in its various forms (print media, photojournalism, television);
- the relationship between journalists and public opinion;
- the image of the Italian society in the various descriptions.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali, lezioni partecipate, seminario.
Il corso avrà la durata di 36 ore di lezione che dovrebbero svolgersi in presenza, ma che potrebbero anche subire variazioni (didattica a distanza) in base ai cambiamenti imposti dalla situazione di emergenza.
Frontal lessons, participated lessons, seminar.
The course will last 36 hours of lessons which should take place in person, but it could also variate (distance learning) based on the changes imposed by the sanitary emergency situation.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale e scrittura di una relazione.
La valutazione prevede la produzione di una relazione scritta che sarà esposta e discussa durante l’esame orale.
Oral and writing a short text.
The evaluation involves the production of a short text that will be exposed and discussed during the oral exam.
- Oggetto:
Programma
Italia profonda. Il giornalismo d’inchiesta e la società italiana nell’età repubblicana
Il corso si propone di analizzare il ruolo del giornalismo di inchiesta nell’Italia repubblicana e di approfondire il modo in cui le principali inchieste giornalistiche hanno raccontato le trasformazioni della società.
Dopo una prima parte introduttiva, il corso esaminerà alcuni casi esemplari, concentrandosi sulle diverse forme del racconto giornalistico (carta stampata, fotogiornalismo, televisione).
Seguirà l'attività seminariale.
The course aims to analyze the role of investigative journalism in republican Italy and to investigate the way in which the main journalistic investigations have described the transformations of society.
After an initial introductory part, the course will examine some exemplary cases, focusing on the different forms of journalism (print, photojournalism, television).
Seminar activity will follow.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta
- Anno pubblicazione:
- 2005
- Editore:
- Donzelli
- Autore:
- Guido Crainz
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia d'Italia 1943-1996. Famiglia, società, Stato
- Anno pubblicazione:
- 1998
- Editore:
- Einaudi
- Autore:
- Paul Ginsborg
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Storia dell’Italia repubblicana
- Anno pubblicazione:
- 2001
- Editore:
- Marsilio
- Autore:
- Silvio Lanaro
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Dato il carattere seminariale dell’insegnamento, la bibliografia sarà concordata in base ai percorsi di approfondimento di studentesse e studenti a partire dai seguenti testi:
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2005
Paul Ginsborg, Storia d'Italia 1943-1996. Famiglia, società, Stato, Einaudi, Torino 1998
Silvio Lanaro, Storia dell’Italia repubblicana, Marsilio, Venezia 2001
Tatiana Agliani e Uliano Lucas, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2015
Filippo Maria Battaglia e Beppe Benvenuto (a cura di), Professione reporter. Il giornalismo d'inchiesta nell'Italia del dopoguerra, BUR, Milano 2008
Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, Roma-Bari 2012
Silvia Franchini e Simonetta Soldani (a cura di), Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere, FrancoAngeli, Milano 2004
Goffredo Fofi, L'immigrazione meridionale a Torino, Aragno, Torino 2009
Tina Merlin, Vajont 1963. La costruzione di una catastrofe, Il Cardo, Venezia 1993
Susan Sontag,Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003
Enrico Pugliese (a cura di), L'inchiesta sociale in Italia, Carocci, Roma 2009
Daniela Adorni e Davide Tabor (a cura di), Inchieste sulla casa in Italia. La condizione abitativa nelle città italiane nel
secondo dopoguerra, Viella, Roma 2019
The course has a seminary structure: therefore, bibliography should be prepared autonomously – according to the personal course of study of each student – starting from the following list:
Guido Crainz, Il paese mancato. Dal miracolo economico agli anni ottanta, Donzelli, Roma 2005
Paul Ginsborg, Storia d'Italia 1943-1996. Famiglia, società, Stato, Einaudi, Torino 1998
Silvio Lanaro, Storia dell’Italia repubblicana, Marsilio, Venezia 2001
Tatiana Agliani e Uliano Lucas, La realtà e lo sguardo. Storia del fotogiornalismo in Italia, Einaudi, Torino 2015
Filippo Maria Battaglia e Beppe Benvenuto (a cura di), Professione reporter. Il giornalismo d'inchiesta nell'Italia del dopoguerra, BUR, Milano 2008
Mauro Forno, Informazione e potere. Storia del giornalismo italiano, Laterza, Roma-Bari 2012
Silvia Franchini e Simonetta Soldani (a cura di), Donne e giornalismo. Percorsi e presenze di una storia di genere, FrancoAngeli, Milano 2004
Goffredo Fofi, L'immigrazione meridionale a Torino, Aragno, Torino 2009
Tina Merlin, Vajont 1963. La costruzione di una catastrofe, Il Cardo, Venezia 1993
Susan Sontag,Davanti al dolore degli altri, Mondadori, Milano 2003
Enrico Pugliese (a cura di), L'inchiesta sociale in Italia, Carocci, Roma 2009
Daniela Adorni e Davide Tabor (a cura di), Inchieste sulla casa in Italia. La condizione abitativa nelle città italiane nel secondo dopoguerra, Viella, Roma 2019.
- Oggetto:
Note
Si richiede l'iscrizione al corso da effettuare via web.
Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria. Qualora non fosse possibile riprendere pienamente l'attività didattica in presenza, è assicurato a tutte le studentesse e a tutti gli studenti lo streaming delle lezioni e/o il deposito delle stesse nella piattaforma Moodle, insieme al materiale didattico.
The delivery method of teaching may be subject to changes pending restrictions imposed by the health crisis. If the teaching activities are not fully resumed face to face, students will be provided with live-streamed lectures and/or their recordings will be available on the Moodle platform, along with teaching material.
- Oggetto: