Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

PREISTORIA E PROTOSTORIA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Filippo Maria Gambari (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c207] laurea spec. in storia del patrimonio archeologico e storico-artistico - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ANT/01 - preistoria e protostoria
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Acquisizione strumenti valutativi ed operativi per la classificazione e lo studio di materiale preistorico e protostorico italiano

Oggetto:

Programma

 

Corso:

Corso Generale: Preistoria e protostoria dell’Italia nord-occidentale 14 ore. Corso monografico: 16 ore. Esercitazioni sui materiali: 6 ore, di cui almeno 4 nel Museo di Antichità di Torino. Dispense digitali gratuite entro maggio.

Nel corso si approfondiranno i lineamenti dello sviluppo della preistoria in Cisalpina occidentale dal Paleolitico all’età del Ferro.  La parte monografica sarà focalizzata sulla prima età del Ferro, con un’attenzione particolare al ruolo svolto dalle influenze etrusco-italiche nell’evoluzione delle culture locali.

Per non frequentanti, programma uguale, comprese dispense, ma due letture a scelta invece di una.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Manualistica: 1 manuale a scelta tra: F. Martini Archeologia del Paleolitico Roma (Carocci) 2008; A. Pessina , V. Tiné Archeologia del Neolitico, Roma (Carocci) 2008. 1 lettura obbligatoria a scelta tra: L'alba della città. Le prime necropoli del centro protourbano di Castelletto Ticino, Catalogo della Mostra, Novara (Interlinea) 2009; Taurini sul confine. Il Bric San Vito di Pecetto nell'età del ferro, Catalogo della Mostra, Torino (CELID) 2008; Celti d’Insubria Guerrieri del territorio di Varese, Catalogo della Mostra, Milano (Kronos B. Y.) 2004; I Liguri Un antico popolo europeo tra Alpi e Mediterraneo, Catalogo della Mostra, Milano-Ginevra (Skira) 2004, pp. 9-316.

Inserire testo in inglese


Oggetto:

Note


Il corso si rivolge a studenti che abbiano già frequentato almeno un’annualità di preistoria e protostoria nel corso di laurea triennale. In quest’ultimo corso di laurea l’insegnamento resterà sospeso almeno per l’A.A. 2009-2010, fatta salva ovviamente la possibilità di sostenere gli esami.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!