Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

ETNOLOGIA DELL'AFRICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2011/2012

Codice dell'attività didattica
LET0197
Docente
Cecilia Pennacini (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c503] Laurea magistrale in Antropologia culturale ed etnologia
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c507] Laurea magistrale in Storia del patrimonio archeologico e storico-artistico
[f005-c512] Laurea magistrale in Culture moderne comparate
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso approfondirà le caratteristiche storico-antropologiche della regione africana dei Grandi Laghi, affrontando diversi esempi etnografici e discutendone le problematiche fondamentali.

The course will analyze the historical and archeological characteristics of the Great Lakes' region of Africa, considering different ethnographic examples and the most important issues they raise.

Oggetto:

Programma

Il corso affronta lo studio della regione africana dei Grandi Laghi  in prospettiva storica e antropologica, passando in rassegna alcuni esempi di società che in essa si sono formate. Dopo aver ripercorso le tappe del popolamento dell'area si passerà a considerare la genesi e lo sviluppo delle società centralizzate (Bunyoro, Buganda, Rwanda, Burundi, ecc.), la loro organizzazione politica e sociale, il complesso culturale e religioso che le caratterizza, le conseguenze dell'emergere e dell'espansione dei regni sulle altre popolazioni della regione, il periodo coloniale e quello post-coloniale.

The course will present the Great Lakes' region of Africa in an historical and anthropological perspective, considering some examples of the societies which emerged there. After having analyzed the principal phases of the peopling of the area, we will study the genesis and the development of centralized societies (Bunyoro, Buganda, Rwanda, Burundi, etc.), their political and social organization, the cultural and religious complex characterizing them, the consequences of the emergence and of the expansion of the kingdoms on of the other populations of the region, the colonial and post-colonial period.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L'esame orale verterà sul corso e sullo studio dei seguenti libri:

1) Chrétien J. P., "L'Afrique des Grands Lacs. 2000 ans d'histoire", Paris, Flammarion, 2000 (disponibile anche in versione inglese: "The Great Lakes of Africa. Two thousand years of history", Zone Books, 2003)

2) uno a scelta tra i seguenti volumi:

- Pennacini C., "Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi", Torino, Il Segnalibro, 1998

- Remotti F., "Luoghi e corpi", Torino, Bollati Boringhieri, 1993

- Allovio S., "Burundi. Identità, etnie, potere nella storia di un antico regno", Torino, Il Segnalibro, 1997

- Mamdani M., "When Victims become Killers. Colonialis, Nativism, and the Genocide in Rwanda", princeton University Press, 2002.

- Beattie J., "Bunyoro. Un reame africano e le difficoltà per comprenderlo", Roma, Officina, 1974

Oral examinations will be based on the attendance of the course and on the study of the following books:

1) Chrétien J. P., "L'Afrique des Grands Lacs. 2000 ans d'histoire", Paris, Flammarion, 2000 (disponibile anche in versione inglese: "The Great Lakes of Africa. Two thousand years of history", Zone Books, 2003)

2) a choice of one text among the followings:

- Pennacini C., "Kubandwa. La possessione spiritica nell'Africa dei Grandi Laghi", Torino, Il Segnalibro, 1998

- Remotti F., "Luoghi e corpi", Torino, Bollati Boringhieri, 1993

- Allovio S., "Burundi. Identità, etnie, potere nella storia di un antico regno", Torino, Il Segnalibro, 1997

- Mamdani M., "When Victims become Killers. Colonialis, Nativism, and the Genocide in Rwanda", princeton University Press, 2002.

- Beattie J., "Bunyoro. Un reame africano e le difficoltà per comprenderlo", Roma, Officina, 1974



Oggetto:

Note

Il corso è aperto a tutti gli studenti che abbiano già sostenuto almeno un modulo nelle materie antropologiche (SSD M-DEA/01). I non frequentanti porteranno all'esame due libri invece di uno tra quelli indicati al punto 2 della bibliografia.

The course is open to every students who have already passed at least one examination in ethno-anthropological subjects. Students who do not attend lessons are expected to study two books instead of one among those listed at point 2 of the bibliography.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!