- Oggetto:
- Oggetto:
Comunicazione visiva avanzata - 2015/2016
- Oggetto:
Advanced visual communication
- Oggetto:
Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET0278
- Docente
- Gianfranco Torri (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- ICAR/17 - disegno
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Corsi propedeutici relativi ai beni culturali con particolare riferimento al patrimonio museografico.
Interesse per i linguaggi della comunicazione e dell'allestimento museale con particolare riferimento alle mostre temporanee e all'identità visiva delle Istituzioni.
Importante aver frequentato corsi di Storia del cinema e dei mezzi di comunicazione.Storia dell'arte del XX sec.e Semiologia della comunicazione. - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Documentare attraverso l'analisi dei meccanismi progettuali dell'architettura, degli allestimenti, dell'immagine e della comunicazione, quale sia l'attuale stato dell'immagine nel settore museale; con riferimento alla distinzione tra collezioni permanenti e mostre temporanee.
Inform on architectural projects of museums; on corporated image and visual comunication of cultural activities. With differences betwen permanent colletions and temporary exhibitions.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti dovranno aver acquisito una serie di conoscenze relative a musei più rappresentativi del recente sviluppo in questo settore. Unitamente alle competenze di base concernenti la pratica della comunicazione visiva dei beni culturali.
The students will be informed on the projects of new, interesting museums realised in the last 20 years in the Europe. And have basic elements on visual comunication of cultural institutions and museums.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Il corso consiste in un laboratorio in cui le lezioni frontali si alternano alla proiezione di video e filmati, alla presentazione di artefatti comunicativi (manifesti, cataloghi), a case histories museali e visite a istituzioni torinesi e milanesi.
The laboratory is composed by traditional lessons, presentations of video and films, printed material of information, case histories and visit to museums of Turin and Milan
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Discussione delle schede analitiche realizzate nelle visite ai musei per verificare quanto recepito delle linee guida della prima parte del corso..
Discussion of critical relations on the visits in relation to the basic information of the first part of the lessons.
- Oggetto:
Programma
1. Case history: Louvre (1793-1989)/ Centre Georges Pompidou (1977) / Guggenheim Museum Bilbao (1997) / Tate Modern (2000) / Judisches Museum (2001)/ Solperstein / Reggia di Venaria (2013)
2. Visite a : Museo Nazionale del Cinema/ Museo Eglizio/ Museo dell'Auto/ Mudec Museo delle Culture. Compilazione di schede di annotazione sulla comunicazione e sull'allestimento.
3. Commento in aula delle schede realizzate sulle visite effettuate.
4. "Campus Manifesto": presentazione del progetto di due mostre che verranno allestite, nel periodo del corso, presso il CLE Campus Luigi Einaudi.
1. Case historj: Louvre/ Centre Georges Pompidou/ Guggenheim Museum Bilbao/ Tate Modern/ Judisches Museum/ Solperstein/ Reggia di Venaria.
2. Visit: Museo Nazionale del Cinema/ Museo Egizio/ Museo dell'Auto/ Mudec, with compilation of critical notes.
3. Discussion of critical notes.
4. "Campus Manifesto": presentetation of projects of posters exhibitions in CLE Campus Luigi Einaudi.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Studenti frequentanti:
Angus Hyland, Emily King, Identités graphiques et culturelles, Pyramyd, 2006 ( 1°edizione in lingua inglese) Giovanna Vitale, Design di sistema per le istituzioni culturali, Zanichelli, 2013 Les sens et les mémoires au musée, Les cahiers de recherche du Musée Dauphinois, Grenoble 2000, (disponibile in fotocopia).
Studenti non frequentanti:
Valgono i primi due testi precedenti cui aggiungere: Pietro Cimarani, Rosanna Pavoni, Musei.Trasformazione di un'istituzione dall'età moderna al contemporaneo, Marsilio, 2006 Cinzia Ferrara, La comunicazione dei beni culturali, Lupetti, 2007
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 8:00 - 10:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 8:00 - 10:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 8:00 - 10:00 Aula 13 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 26/04/2016 al 01/06/2016 - Oggetto:
Note
Per i frequentanti: Si raccomanda la puntualità e la presenza alle lezioni per la stesura degli appunti. Si ricorda che le lezioni sono materia d'esame unitamente ai testi indicati. Sono ammesse un massimo di 4 assenze al corso, escluse le visite. Nel caso di maggiori assenze lo studente concorderà con il docente materiale integrativo per l'esame.
For Erasmus students: The finally discussion is possible only in italian language. The presence to the lessons are very important and visit to museums is necessary for discuss the valutation of the student.
- Oggetto: