Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

STORIA DELL'EUROPA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Docente
Prof. Brunello Mantelli (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c204] laurea spec. in storia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-STO/04 - storia contemporanea
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Storia e storiografia: il caso "Fritz Fischer" e lo statuto della disciplina.

Obiettivi del modulo sono sia approfondire questioni metodologiche inerenti il lavoro dello storico, sia discutere dello statuto della disciplina, sia confrontarsi con un autore fondamentale della storiografia novecentesca come Fritz Fischer, il significato della cui opera ha travalicato i confini dell'accademia influenzando profondamente la pubblica opinione tedesca sul senso ed il significato di un periodo cruciale della storia del Novecento: la Grande Guerra.

Gli studenti frequentanti dovranno portare all'esame il volume di Carlo Ginzburg di cui al sottostante punto 1 e i due testi di Fritz Fischer indicati in bibliografia al sottostante punto 2 (scegliendo del secondo o l'edizione tedesca, o quella inglese). I non frequentanti porteranno  inoltre anche il volume indicato al sottostante punto 3.

Resta inteso che, se il modulo si svolgerà in forma seminariale, per i frequentanti la bibliografia sarà ulteriormente precisata dal docente all'inizio del percorso didattico.

L'esame si svolgerà di norma in forma orale; qualora  si lavori in modo seminariale chi lo desidera dei frequentanti potrà optare per una relazione scritti sui temi trattati.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Carlo Ginzburg, Il filo e le tracce. Vero, falso, finto, Milano, Feltrinelli, 2006 (euro 25).
2) Fritz Fischer, Assalto al potere mondiale. La Germania nella guerra 1914-1918, Torino, Einaudi, 1965 o edizioni successive (euro da 21 a 40 sul mercato dell'usato); Fritz Fischer, Krieg der Illusionen. Die deutsche Politik von 1911 bis 1914, Düsseldorf, Droste, 1969 o edizioni successive (euro da 10 a 35 sul mercato dell'usato. Testo caldamente consigliato agli studenti in grado di leggere in tedesco); Fritz Fischer, War of Illusions. German policies from 1911 to 1914, London, Chatto & Windus, 1975 (euro da 25 a 45 sul mercato dell'usato. Dovrà essere utilizzato dagli studenti non in grado di leggere l'originale tedesco).
3) solo per i non frequentanti: Basil Henry Liddell Hart, La prima guerra mondiale 1914-1918, Milano, Rizzoli, 1968 o edizioni successive.


Oggetto:

Note

Al modulo possono accedere tutti gli studenti iscritti a qualsiasi corso di laurea specialistica (biennale) della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Qualora il numero di iscritti sia non superiore a 30 il modulo verrà svolto in forma seminariale, con frequenza obbligatoria. Anche in caso contrario, comunque, la frequenza resta caldamente consigliata.
NB: i testi in lingue straniere indicati sono facilmente reperibili oltre che in biblioteche italiane in internet sul mercato librario dell'usato. Cfr. il sito http://www.ubka.uni-karlsruhe.de/kvk/kvk/kvk_it.html dotato di una interfaccia in italiano.
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!