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Oggetto:

Interactive storytelling

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Interactive storytelling

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
STU0004 - 6 cfu
Docente
Prof. Giulio Lughi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Buona conoscenza dei principi delle scienze della comunicazione
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è proporre una definizione di interactive storytelling che - ricollegandosi alle riflessioni predigitali sulla presenza del lettore nel testo - renda conto delle differenze e delle somiglianze rispetto alle molte forme di interattività che caratterizzano l’universo contemporaneo della fiction e dell’entertainment.

The aim of the course is to propose a definition of interactive storytelling that - reconnecting to the pre-digital reflections about the presence of reader in the text - is able to explain the similarities and differences between the many forms of interactivity characterizing the contemporary world of fiction and entertainment.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il metodo di accertamento dei risultati consente di verificare che gli obiettivi proposti dal corso vengano effettivamente raggiunti dagli studenti. Il corso procederà infatti con l’esposizione di una serie di esempi concreti i quali verranno immediatamente collegati ai principi teorici necessari ad inquadrare il tema proposto: in sede di verifica si chiederà allo studente di adottare sistematicamente lo stesso tipo di collegamento, facendo riferimento alla bibliografia studiata, in modo da attivare un metodo condiviso di valutazione riguardo al raggiungimento degli obiettivi formativi.

The method of assessment allows to verify that the objectives proposed by the course will be achieved by students. During the course a series of concrete examples will be exposed, which will be immediately connected to the theoretical principles needed to frame the theme. During the examination the studente will be asked to systematically activate the same kind of connection, referring to the proposed literature, in order to activate a shared method of evaluation for achieving the educational objectives.

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Programma

La prima parte del corso è dedicata alla individuazione della strumentazione narratologica necessaria per affrontare il tema dell’interactive storytelling, esaminando le teorie classiche con particolare attenzione a quelle che sottolineano la presenza del fruitore nel testo. La seconda parte del corso è dedicata alla definizione e all’estensione del concetto di interattività, dalle sue prime implicazioni educational alle formulazioni recenti più legate alle implementazioni tecnologiche. La terza parte del corso è dedicata alla ricognizione delle varie forme in cui l’interactive storytelling si manifesta oggi, e alla individuazione delle somiglianze e differenze rispetto alla vasta fenomenologia riconducibile a queste tematiche, dall’interactive drama alle forme classiche dei videogiochi fino agli Alternate Reality Games e più in generale al fenomeno trasversale della gamification. 

Per eventuali aggiornamenti e ulteriori informazioni consultare: www.giuliolughi.it

The first part of the course is dedicated to the identification of the narratological instruments required to deal with the issue of interactive storytelling, examining the classical theories with particular attention to those that emphasize the presence of the user in the text. The second part of the course is dedicated to the definition and extension of the concept of interactivity, from his early educational implications to the more recent formulations related to technological implementations. The third part of the course is dedicated to the recognition of the various forms in which interactive storytelling appears today, and to the identification of similarities and differences with respect to the wide phenomenology of these issues, starting by interactive drama, to classical forms of video games, up to Alternate Reality Games and more generally to the phenomenon of cross gamification.

For updates and more information, see: www.giuliolughi.it

Testi consigliati e bibliografia

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1. Umberto Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani, 1979

2. Gabriella Taddeo, Ipercinema. L’immaginario cinematografico nell’era digitale, Milano, Guerini, 2007.

3. Slide delle sezioni reperibili qui: http://www.giuliolughi.it/docs/interactive_storytelling.pdf :

I testi e i materiali indicati sopra si intendono per gli studenti NON frequentanti. Per gli studenti frequentanti verranno stabilite opportune modifiche durante il corso. 

1. Umberto Eco, Lector in fabula, Milano, Bompiani, 1979

2. Gabriella Taddeo, Ipercinema. L’immaginario cinematografico nell’era digitale, Milano, Guerini, 2007.

3. Slides of the lessons, download here:
http://www.giuliolughi.it/docs/interactive_storytelling.pdf

Texts and materials listed above are for students who do not attend classes. For attending students, appropriate changes will be defined during the course.



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Note

Nell'ambito del corso è prevista la partecipazione ad attività sul territorio, oltre ad interventi in classe di professionisti, esperti, studiosi esterni.

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Le date e le aule degli appelli sono stabiliti dalla segreteria e consultabili nella Bacheca Appelli


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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

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