- Oggetto:
Semiotica dei consumi e degli stili di vita
- Oggetto:
Life-styles and consumer semiotics
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- STU0199 - 6 cfu
- Docente
- Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una conoscenza di base sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. Conoscenze più specifiche saranno fornite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore.
This course aims to provide a basic knowledge about the main topics and perspectives in the field of life-styles and consumer studies, and a more in-depth expertise in research tools and current issues in this area.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Buona conoscenza delle problematiche del settore
Competenza operativa nell’impiego delle metodologie di ricerca semioticaGood level of knowledge about the issues in this specific field
Students will acquire a good level of operative competence in semiotic methodologies of research- Oggetto:
Programma
Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.
L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.
Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.
The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.
Short research projects will be proposed during the course.Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
A) Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo
B) Un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato nel sito del docenteA) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)
B) A book chosen from a list that will be available on the teacher’s page- Oggetto:
Note
È preferibile avere già frequentato un corso di base di semiotica. Comunque, delle lezioni introduttive e una sintetica dispensa sono previste per gli studenti privi di conoscenze di base in ambito semiotico.
Il Corso vale anche per gli studenti che negli anni precedenti hanno inserito Semiotica dei consumi
It is recommended to have already attended a course in General Semiotics. Anyway, for students without a basic knowledge in semiotics, proper lessons and lecture notes will be provided
- Oggetto: