Oggetto:
Oggetto:

Estetica E

Oggetto:

Aestetics

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0136 - 6 cfu
Docente
Marco Giuseppe Vozza (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/04 - estetica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi


Permettere agli studenti di accedere ad una rilevante esperienza di pensiero che ha largamente determinato il destino filosofico della modernità

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi


Perfezionare la capacità degli studenti di analizzare e interpretare un testo filosofico in vista dell’elaborazione della laurea magistrale

Oggetto:

Programma


Esecuzione integrale (analisi e interpretazione) pluriennale dell’opera di Nietzsche, dalla Nascita della Tragedia fino ai Frammenti postumi, unitamente all’esame di una eminente interpretazione del suo pensiero: quest’anno sarà esaminata l’opera di Pierre Klossowski, il cui libro: Nietzsche e il circolo vizioso è stata un’opera tra le più influenti nella Nietzsche Renaissance francese degli anni sessanta, a cura del Dott. Guido Brivio

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


F.Nietzsche, Nascita della tragedia, ed. Adelphi o Bruno Mondadori

 

M.Vozza, La futura obiettività di Nietzsche (Ed. Castelvecchi)

 

Pierre Klossowski, Nietzsche e il circolo vizioso, ed. Adelphi

 



Oggetto:

Note

A causa di nuova programmazione editoriale i libri di Vozza e Brivio usciranno all'inizio del 2014. Pertanto il corso avrà inizio lunedì 24 febbraio 2014 con il seguente orario:

 

lunedì, martedì e mercoledì dalle 18.00 alle 20.00 in aula 16 - Palazzo Nuovo

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!