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Oggetto:

Tecniche della pubblicita'

Oggetto:

Advertising techniques

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0270 - 6 cfu
Docente
Emanuele Carlo Maria Gabardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le basi concrete, a livello teorico e pratico, dei meccanismi che rendono la comunicazione pubblicitaria così influente nei comportamenti di consumo come pure nei comportamenti sociali.

La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti strategici e creativi della pubblicità.

La seconda parte prende in esame i media pubblicitari e l’utilizzo delle tecniche pubblicitarie nella comunicazione pubblica, sociale, politica e delle istituzioni culturali.

 

The aim of the course is to give to the students the tools to understand the theoretical and practical bases of the mechanisms that made advertising so influent in consumer and social behaviour.

The first part of the course concern strategy and creativity in advertising.

The second part is based on classic and new media and the ways advertising techniques are used in public, social and political communications and for cultural institutions.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

 

Gli studenti che avranno superato il corso avranno acquisito una conoscenza critica delle principali tecniche della pubblicità e delle sue applicazioni nella costruzione delle marche, come pure del loro utilizzo in altri campi.

 

Students who pass the course will have a critical knowledge of the main advertising techniques and their implementation to build brands, as their use in other fields.

Oggetto:

Programma

 

- La pubblicità come elemento fondamentale per la costruzione delle marche

- Le professioni della pubblicità

- Le fasi di una campagna pubblicitaria

- La strategia creativa

- I principali stili creativi

- I format creativi

- I media pubblicitari e le loro caratteristiche

- Principi di pianificazione media

- La pubblicità unconventional

- La pubblicità della Pubblica Amministrazione

- La pubblicità sociale

- La pubblicità politica

- La pubblicità per incentivare il turismo

- La pubblicità per promuovere gli eventi e le organizzazioni culturali

- Le lezioni prevedono la presentazione e la discussione di case study

 

- Advertising as the main element for branding

- Professions in advertising

- The phases of an advertising campaign

- Creative strategy

- Main creative styles

- Creative formats

- Advertising media

- Principles in media planning

- Unconventional advertising

- Public advertising

- Social advertising

- Political advertising

- Tourism advertising

- Advertising to promote events and cultural organisations

- Case studies will be presented and discussed

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

 

-          1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (escluso il primo capitolo)

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2013), Campagne 2012, FrancoAngeli, Milano

 

-          3) Un libro a scelta tra:

• Gabardi E. (a cura di, 2007), Event Marketing culturale. Nove casi di comunicazione di mostre, eventi e concerti, Franco Angeli, Milano

• Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e provincie italiane, Sette casi significativi di pubblicità turistica, Franco Angeli, Milano

• Gabardi E. (a cura di, 2011), Social advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore, Franco Angeli, Milano

 

-          1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (escluso il primo capitolo)

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2013), Campagne 2012, FrancoAngeli, Milano

 

-          3) Un libro a scelta tra:

• Gabardi E. (a cura di, 2007), Event Marketing culturale. Nove casi di comunicazione di mostre, eventi e concerti, Franco Angeli, Milano

• Gabardi E. (a cura di, 2011), Regioni e provincie italiane, Sette casi significativi di pubblicità turistica, Franco Angeli, Milano

• Gabardi E. (a cura di, 2011), Social advertising. Campagne pubblicitarie per un mondo migliore, Franco Angeli, Milano



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Note

 esame scritto con domande aperte.

Gli studenti frequentanti che lo desiderano potranno preparare una tesina – il cui argomento andrà concordato col docente – da consegnare entro la fine del corso. La tesina verrà valutata fino a un massimo di 3 punti da aggiungere al voto dell’esame scritto.

 

written exam with open questions.

Students attending could prepare a paper on an issue to be arranged with the teacher. The paper will be delivered before the end of the course. The paper will be evaluated with 3 point (maximum) to be added to the mark of the final exam.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

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