Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Incontri sul senso C - Il discorso religioso

Oggetto:

Meetings on Meaning C - The Religious Discourse

Oggetto:

Anno accademico 2017/2018

Codice dell'attività didattica
FIL0192
Docente
Massimo Leone (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
2
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

E' necessario aver sostenuto gli esami degli "Incontri sul Senso A" (Prof. Volli) e "Incontri sul Senso B" (Prof.sa Gaffuri) prima di poter sostenere l'esame di "Incontri sul Senso C".

The exams of "Incontri sul Senso A" e "B" should be passed before taking that of "Incontri sul Senso C"

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il VOLTO NEL DISCORSO RELIGIOSO. Il modulo, di andamento fortemente seminariale, si compone con quelli denominati "Incontri sul Senso A" (Prof. Ugo VOLLI) e "Incontri sul Senso B" (Prof.sa Lara GAFFURI) e si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità centrali per chiunque desideri inserirsi in un ambiente lavorativo di alta professionalità riguardante la comprensione, gestione, e progettazione di fenomeni e artefatti che riguardano la sfera religiosa e le sue espressioni culturali. Nello specifico, il modulo si prefigge di familiarizzare i partecipanti con le teorie e i metodi più avanzati della semiotica della religione, e di trasmettere sensibilità e capacità interpretative a chi intenda operare a contatto con culture religiose diverse nel tempo e nello spazio. Il modulo dell'anno accademico 2017-2018 ha come tema monografico "il volto" e verte sul modo in cui le culture religiose immaginano il volto del sacro in relazione a quello umano.

THE FACE IN THE RELIGIOUS DISCOURSE. The module, which will be structured as a seminar, is meant as the prosecution of the modules of "Meetings on Meaning A" (Prof. Ugo Volli) and "Meetings on Meaning B" (Prof.sa Lara Gaffuti). It aims at transmitting knowledge, skills, and abilities that are central for whoever wishes to work in a highly professional field concerning the comprehension, management, and planning of religious phenomena and artifacts, with particular attention to the construction of their meaning and their circulation through media and within cultures. Specifically, the course seeks to familiarize participants with the most advanced theories and methods of the semiotics of religion, and to transmit interpretive sensibility and skills to those who mean to work in contact with religious cultures that vary both chronologically and geographically. The 2017-2018 course has as a monographic theme “the face”, and bears on the ways in which religious cultures imagine the the face of the sacred in relation to the human one.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del modulo, gli studenti/le studentesse a) conosceranno i rudimenti essenziali della semiotica della religione e saranno capaci di comprendere le caratteristiche comunicative e mediali di fenomeni e artefatti religiosi complessi; b) saranno in grado di iniziare l’applicazione dei metodi della semiotica della religione ai propri ambiti di ricerca e professionali, con particolare riferimento al mondo della comunicazione e dei media contemporanei; c) svilupperanno la capacità di interpretare autonomamente il contesto culturale di un fenomeno religioso; d) verranno a contatto con una nuova disciplina, migliorando le proprie capacità di apprendimento sia in italiano che in inglese (in occasione di conferenze da parte di relatori stranieri).

At the end of the module, students a) will know the essential rudiments of the semiotics of religion and will be able to understand the communicative and media characteristics of complex religious phenomena and artifacts; b) will be capable of applying the methods of the semiotics of religion to their research and professional domains, with particular reference to the world of present-day communication and media; c) will develop the ability to autonomously interpret the cultural context of a religious phenomenon; d) will be put in contact with a new discipline, thus bettering their comprehension skills both in Italian and in English (on the occasion of lectures delivered by foreign speakers).

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 12 ore complessive (2 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint, proiezione di immagini e video e ascolto audio, e discussione guidata dal docente sui materiali presentati; conferenze di relatori italiani e stranieri (queste ultime in lingua inglese) di fama internazionale sul tema monografico del corso; esercitazioni: gruppi di studenti lavoreranno insieme su un oggetto di analisi, secondo le linee guida fornite dal docente e in vista di una presentazione per gli altri studenti. Le lezioni mireranno a trasmettere i fondamentali della teoria semiotica della religione. Le conferenze, condotte anche in collaborazione con esperti del mondo della comunicazione, offriranno una panoramica sull'applicazione della disciplina.

Lectures (for a total of 12 hours, that is, 2 CFU), with Powerpoint presentations, projection of images and videos and listening to audio files, as well as discussion with the lecturer on the presented materials; conferences of internationally renown Italian and foreign speakers (the latter in English) on the monographic theme of the course. Lectures will aim at transmitting the essentials of the semiotics of religion; conferences, organized also in partnership with experts, will offer an overview of the discipline.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Il programma d'esame consiste nel leggere uno dei testi teorici nella bibliografia. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno inserite fra i materiali del modulo. Le conferenze di relatori esterni saranno videoregistrate e messe a disposizione degli studenti/delle studentesse in un canale Youtube apposito. Durante l'esame, allo studente/alla studentessa saranno poste due o tre domande sui contenuti del modulo, delle conferenze esterne, e del libro letto per la preparazione dell'esame. L'esame intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione nell'ambito dell'analisi semiotica di fenomeni religiosi.

N.B.: Chi non frequenta dovrà leggere un ulteriore testo a scelta dalla bibliografia.

The examination program consists in reading one of the theoretical texts listed in the bibliography; the materials of the module will be uploaded in the module's website. Conferences by external speakers will be video-recorded and uploaded in a specific Youtube channel, available to students. During the examination, students will be addressed a series of three-four questions about the contents of the module, the external conferences, and the book chosen and read for the preparation of the exam. The examination is meant to verify that students have improved their knowledge, skills, critical sensibility, autonomy of judgment, and capacity of expression in the domain of the semiotic analysis of religious phenomena.

N.B.: Those who do not attend the course will be required to study a second book from the bibliography.

N.B.: Papers can be written also in English, French, German, Portuguese, and Spanish. Upon the student's request, the examination can also take place in these languages.

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, esercitazioni. Il docente riceverà gli studenti/le studentesse su appuntamento durante due ore a settimana e indirizzerà eventualmente gli studenti/le studentesse verso altri collaboratori e specialisti a seconda delle necessità specifiche dell'apprendimento e della preparazione delle tesine o di un'eventuale tesi di laurea. Le esercitazioni avranno luogo in seno al modulo e mireranno a testare le conoscenze, competenze, e capacità critiche degli studenti/delle studentesse attraverso analisi semiotiche-pilota, guidate dal docente.

Office hours; laboratories. The lecturer will receive students by appointment during two hours per week and might also recommend them to seek further advice by other collaborators and specialists, depending on the specific needs of learning and preparing examination papers (or even MA dissertations). Laboratories will take place within the module and aim at testing the students’ knowledge, skills, and critical abilities through pilot-semiotic analyses, to be carried on under the guidance of the lecturer.

Oggetto:

Programma

Gli studenti apprenderanno i fondamenti e gli sviluppi più recenti della semiotica della religione, con particolare riferimento allo studio della materialità dei fenomeni religiosi in relazione al tema del "volto".

Students will learn the fundaments and the most recent developments of semiotics of religion, with particular reference to the study of the materiality of religious phenomena in relation the the subject of "the face".

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Leone, Massimo. 2014. Annunciazioni: percorsi di semiotica della religione. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].

Leone, Massimo. 2014. Annunciazioni: percorsi di semiotica della religione. Roma: Aracne [accesso libero in rete presso www.unito.academia.edu/MassimoLeone].



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Martedì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo
Mercoledì10:00 - 12:00Aula Guzzo Fondazione Guzzo

Lezioni: dal 23/04/2018 al 08/05/2018

Oggetto:

Note

Il corso presuppone una certa conoscenza della semiotica generale. Chi non avesse mai seguito un insegnamento di semiotica è invitato a leggere il Manuale di semiotica di Ugo Volli. Una buona  conoscenza dell'inglese è auspicabile.

ATTENZIONE: il docente sarà assente per ricerca presso l'Internationales Forschungszentrum Kulturwissenschaften di Vienna  nei mesi ottobre 2017-gennaio 2018.

The course presupposes a certain knowledge of general semiotics. Those who have never taken any course of semiotics are invited to read Ugo Volli's Manuale di semiotica, or, if they are not fluent in Italian, another handbook of semiotics in their own language, to be chosen with the agreement of the teacher. Good knowledge of English is recommended to all participants.

ATTENTION: the professor will be absent for research at the Internationales Forschungszentrum Kultuwissenschaften, in Vienna, during the period October 2017-January 2018.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/07/2017 17:11

Non cliccare qui!