Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Epistemologia delle scienze umane

Oggetto:

Epistemology of the Humanities

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
FIL0004
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari; sono sufficienti una conoscenza liceale della storia della filosofia.


No particular prerequisite is necessary; a good acquaintance with the history of philosophy is enough.

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Scopo dell'insegnamento è permettere a studenti e studentesse di acquisire un atteggiamento critico verso il tema della corporeità. Si presterà attenzione al modo in cui diversi saperi aiutano a chiarire il rapporto del soggetto con il proprio corpo. Si tratterà di far acquisire a studenti e studentesse un metodo di indagine e di analisi che permetta di cogliere come le strutture cognitive del soggetto siano intrecciate al vissuto corporeo. Si presterà attenzione a temi quali il desiderio, il godimento, la sofferenza e il dolore. Si mostrerà infine in che senso il corpo sia un potente veicolo comunicativo, e come specifiche rappresentazioni della corporeità attraversino in vario modo le dinamiche culturali.

Scope of the course is enabling students to acquire a critical attitude towards the issue of corporeality.

Students will be introduced to a method that allow them to understand the interdependence that exists between the cognitive dimension and the bodily experience. Special attention will be paid to issues like desire, pleasure, sufferance and pain. Finally, the body will be explored with regard to its performativity within the communicative domain, and, in this context, it will be considered how specific representations of corporeality affect the cultural dimension.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

In primo luogo, alla fine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse devono essere in grado di analizzare il modo in cui il corpo si costituisce quale oggetto di indagine filosofica, psicoanalitica e antropologica.

In secondo luogo, gli studenti e le studentesse devono essere in grado di cogliere le differenze di metodo e di approccio esistenti tra le varie scienze umane che studiano il tema della corporeità

In terzo luogo, al termine dell'insegnamento gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di aver acquisito familiarità con metodi di analisi del discorso che si riveleranno indispensabili per il loro futuro percorso professionale. 

First, after the course students are supposed to analyse critically how philosophy and the humanities constitute the body as an object of scientific investigation.

Second, students will become acquainted with the difference among the different disciplines whose scope is to analyse the question of corporeality.

Third, students will be provided with methods of discourse analysis that are strictly related with their future professional career.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU). Le lezioni avranno un forte carattere seminariale, in quanto prevedranno una costante interazione tra il docente e coloro che partecipano alle lezioni. Tale carattere interattivo ha lo scopo di elicitare progressivamente non solo la capacità di dialogo, ma soprattutto la capacità di elaborare criticamente i contenuti che vengono via via presentati durante l'insegnamento.

L'insegnamento si terrà in presenza. Se ciò non fosse possibile a causa delle misure di distanziamento previste per la prevenzione della diffusione della pandemia, le lezioni verranno erogate in via telematica (streaming senza registrazione).

Gli studenti e le studentesse sono invitati a iscriversi a Campusnet.

Lectures (for a total of 36 hours, that is 6 CFU). Each lecture will be structured so as to allow a permanent interaction between the teacher and the students. This interaction aims at both improving students’ dialogical competence, and fostering their capability in elaborating critically the contents offered during the course.

Le lessons will take place in presence. If this were not possible due to the measures of social distancing that the prevention of the pandemic requires, the lessons will be dispensed online (streaming without registration).

Students are invited to register for campusnet

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alle studentesse e agli studenti  verranno fatte delle domande orali in sede di esame al fine di verificare la capacità di collegare tra loro i vari temi presenti nel programma; inoltre verrà verificata la loro capacità di collegare i temi presenti nel programma con l’insieme delle conoscenze acquisite  durante il corso di studi. Più specificamente, oggetto della valutazione saranno: la capacità di usare un lessico appropriato, la capacità di strutturare in modo coerente e lineare l’argomentazione, la capacità di appropriarsi in modo critico e autonomo dei contenuti dell'insegnamento.

Il voto finale verrà espresso in trentesimi.

Gli esami si terranno in presenza, salvo diverso avviso.

During the oral exam students will be tested as regards their capability both in understanding and reproducing the contents of the course, and in connecting the core issues presented during the course with the broader complex of what they have learnt during the course of study. More specifically, the following capabilities will be tested: the capability to make a correct use of the lexicon both of philosophy and the humanities, the capability to organise arguments in a consistent and coherent way, and, finally, the capability to seize the main contents of the course in a critical and autonomous way. The evaluation of the exam will take place in thirtieths.

The exams will take place in presence. In case that the exam will take place online the students will be informed in time.

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Oggetto:

Programma

Titolo del corso:

“Il corpo tra filosofia e scienze umane”

L'insegnamento interrogherà sia dal punto di vista epistemologico che ontologico il complesso di saperi che studiano la corporeità. L’obiettivo è costruire un incrocio tra filosofia, psicoanalisi e antropologia culturale che permetta di interrogare il tema della corporeità da più prospettive disciplinari. In ambito fenomenologico, il corpo si presenta come punto di partenza ineludibile della stessa riflessione filosofica. Per la psicoanalisi il corpo è ciò su cui si installa la dialettica tra desiderio e godimento. Lo sguardo antropologico-culturale, infine, permette di cogliere il fatto che il corpo non è mai nudo, ma è sempre investito da quei processi di simbolizzazione che formano il tessuto connettivo di una tradizione culturale.

Title of the course:

“The Body between Philosophy and the Humanities”

Object of the course is an investigation – both from an ontological and an epistemological perspective – of a given set of disciplines that reflect upon corporeality. In particular, the philosophical, the psychoanalytical and the anthropological perspective on the body will be taken into consideration. Within the phenomenological domain, the body becomes the very condition of possibility of the philosophical reflection. According to the psychoanalytical discourse, the body reveals to be the site of the intersection between desire and enjoyment (jouissance). The anthropological gaze, finally, allows for understanding that a “nacked” body does not exist; those processes of symbolisation that shape any given cultural tradition can enact their communicative power, in fact, only by virtue of their embodiment.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Libro
Titolo:  
Figure del desiderio
Anno pubblicazione:  
2002
Editore:  
Cortina
Autore:  
U. Volli
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Esprienze del dolore
Anno pubblicazione:  
2014
Editore:  
Cortina
Autore:  
D. Le Breton
ISBN  
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Per un paradigma del corpo
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
Quodlibet
Autore:  
M. Iofrida
ISBN  
Obbligatorio:  
Si
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Inizio: 14 novembre 2022

fine: 21 dicembre 2022

Lezioni: lu-ma-me 10-12

Beginning:

14th November 2022

End:

21st December 2022

Class schedule: Mo-We-Tu 10am-12am

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 27/08/2022 16:26

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!