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Epistemologia delle scienze umane

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Epistemology of the Humanities

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
FIL0004
Docente
Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno2° anno3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Non è richiesta nessuna particolare propedeuticità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Scopo del corso è permettere allo studente di interrogare il rapporto tra il discorso filosofico e la pratica di vita ad esso soggiacente a partire da alcuni classici del pensiero novecentesco.

The course aims at enabling students to question the relationship between the philosophical discourse and the form of life that underpins it according to some authors of contemporary philosophy.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare il modo in cui la retorica dell’esercizio e dell’ascesi interagisce con la comprensione che il sapere filosofico ha di se stesso e del proprio rapporto con l’insieme più vasto delle pratiche sociali.

After the course the students will be able to analyse how the rhetoric of exercise and ascetic interacts with the way in which philosophy understands both itself and its own relationship with the broader dimension of social practices.

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Programma

Titolo del corso:

“Il soggetto asceta. Retoriche dell’esercizio in filosofia”

Il corso ha come oggetto il rapporto tra pratiche di vita e filosofia. Più precisamente, si tratta di mostrare in che senso alcuni momenti del pensiero novecentesco abbiano voluto riprender il tema della filosofia come esercizio spirituale, già presente nella filosofia antica. Nel corso dell’analisi verrà messa alla prova l’idea secondo cui le tecnologie del sé messe in atto dal filosofo costituiscono la base per un ripensamento della valenza etico-politica (e dunque del ruolo pedagogico) che può essere oggi conferita alla filosofia. Lo sguardo sul tema trattato verrà ampliato sia in direzione di altre discipline (come la psicoanalisi) sia in direzione del pensiero orientale.

Title of the course:

“The ascetic subject. Rhetoric of exercise within philosophy”

The course will expose the relationship between philosophy and practice of life. More precisely, the course will analyse which is the meaning of considering philosophy as a spiritual exercise - an attitude manifested by some important authors within contemporary philosophy and already present at the core of ancient philosophy. The issue is to prove whether the peculiar form of technology of the self that characterizes philosophy could be considered the starting point for a new conception of the ethical and political role that could be played by philosophy within contemporary society. Both other disciplines (as psychoanalysis) and Asiatic philosophy will be taken into consideration in order to shed light on the topic from a broader perspective.

Testi consigliati e bibliografia

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Testi per l’esame 

1) Scegliere o il testo a), o i due testi del gruppo b):

a) F. Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi, Milano 1984

b) M. Heidegger, L’abbandono, Il Melangolo, Genova 2004

    M. Heidegger, Identità e differenza, Adelphi, Milano 2009.

 

2) Due libri a scelta tra i seguenti:

M. Foucault, L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Feltrinelli, Milano 2011

M. Nussbaum, Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell’etica ellenistica, Vita e Pensiero, Milano 1998

P. Sloterdijk, Devi cambiare la tua vita, Cortina, Milano 2010.

 

3) Un libro a scelta tra i seguenti:

P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino 2005

P. Hadot, Wittgenstein e i limiti del linguaggio, Boringhieri, Torino 2007

G. Pasqualotto, Illuminismo e illuminazione, Donzelli, Roma 1998

A. Grilli, Vita contemplativa. Il problema della vita contemplativa nel mondo greco-romano, Paideia, Brescia 2002

R. Madera, La carta del senso, Cortina, Milano 2012

A. Lucci, Un’acrobatica del pensiero. La filosofia dell’esercizio di Peter Sloterdijk, Aracne,  Roma 2014.

In base a esigenze particolari, è sempre possibile concordare con il docente un programma a parte. 

Required textes for the oral examination

 1) Choose the text a), or the two texts of group b):

a) F. Nietzsche, Genealogia della morale, Adelphi, Milano 1984

b) M. Heidegger, L’abbandono, Il Melangolo, Genova 2004

    M. Heidegger, Identità e differenza, Adelphi, Milano 2009.

 

2) Two books among the followinmg ones:

M. Foucault, L’ermeneutica del soggetto. Corso al Collège de France (1981-1982), Feltrinelli, Milano 2011

M. Nussbaum, Terapia del desiderio. Teoria e pratica nell’etica ellenistica, Vita e Pensiero, Milano 1998

P. Sloterdijk, Devi cambiare la tua vita, Cortina, Milano 2010.

 

3) One book among the following ones:

P. Hadot, Esercizi spirituali e filosofia antica, Einaudi, Torino 2005

P. Hadot, Wittgenstein e i limiti del linguaggio, Boringhieri, Torino 2007

G. Pasqualotto, Illuminismo e illuminazione, Donzelli, Roma 1998

A. Grilli, Vita contemplativa. Il problema della vita contemplativa nel mondo greco-romano, Paideia, Brescia 2002

R. Madera, La carta del senso, Cortina, Milano 2012

A. Lucci, Un’acrobatica del pensiero. La filosofia dell’esercizio di Peter Sloterdijk, Aracne,  Roma 2014.

If requested, agreement upon a different syllabus is possible.

 

 

 



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Note

Corso rivolto anche agli studenti che hanno inserito nel loro piano carriera il Corso di Epistemologia delle discipline del senso in anni accademici precedenti

 

 

 

 

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Ultimo aggiornamento: 07/07/2016 15:56

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