Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Comunicazione visiva

Oggetto:

Visual Communication

Oggetto:

Anno accademico 2022/2023

Codice dell'attività didattica
K0276
Docente
Cristina Voto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
ICAR/17 - disegno
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Per chi non avesse conoscenze pregresse nel settore disciplinare di riferimento si consiglia la lettura di "Il nuovo libro della comunicazione. Che cosa significa comunicare: idee, tecnologie, strumenti, modelli" di Ugo Volli o "Design e Comunicazione visiva" di Bruno Munari.

Students who have never studied visual communication are strongly encouraged to read "Design as Art" by Bruno Munari.
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento offre una prospettiva amplia e articolata sulla comunicazione visiva con cui inquadrare le trasformazioni culturali in corso nelle pratiche comunicative mediate da immagini. Dopo un’introduzione all’ambito disciplinare e alle linee di ricerca di maggiore interesse nell’attualità, l'insegmamento intende mostrare come sia possibile descrivere e analizzare oggetti ed esperienze con particolare riferimento alle teorie e ai modelli della semiotica attraverso una prospettiva interdisciplinare. La prima parte dell'insegnamento sarà dedicata all’introduzione di uno sguardo critico e analitico necessario all’acquisizione di strumenti utili alla comprensione dei meccanismi sottesi alle differenti forme di comunicazione visiva. La seconda parte dell'insegnamento avrà, invece, un carattere seminariale e prevederà una serie di presentazioni da parte di esperte/i su aspetti specifici della comunicazione visiva che caratterizzano la contemporaneità.

The course offers a broad and articulated perspective on visual communication with which to frame the cultural transformations underway in the communication practices mediated by images. After an introduction to the disciplinary field and the lines of research of greatest interest in current affairs, the course aims to show how it is possible to describe and analyse objects and experiences with particular reference to the theories and models of semiotics through an interdisciplinary perspective. The first part of the course will be dedicated to the introduction of a critical and analytical look necessary for the acquisition of tools useful to understand the mechanisms underlying the different forms of visual communication. The second part of the course will include a series of presentations by experts on specific aspects of visual communication that characterize the contemporary world.

                                                                                                                                 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli/le studenti/esse al termine dell’insegnamento:

  • conosceranno le principali teorie e metodologie di analisi della comunicazione visiva; 
  • applicheranno concetti, fenomeni e testi all'analisi di casi di studio;
  • esprimeranno giudizi in autonomia sull'interpretazione di testi, oggetti ed esperienze inerenti alla comunicazione visiva;
  • analizzeranno e comunicheranno testualità destinati ai vari ambiti connessi con la comunicazione visiva.

Students at the end of the course:

  • shall know the main theories and methodologies of visual communication analysis;
  • shall apply concepts, phenomena, and texts to the analysis of case studies;
  • shall make independent judgments on the interpretation of texts, objects, and experiences related to visual communication;
  • shall analyse and communicate textualities intended for the various areas related to visual communication.

                                                                                                                                  

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni presenziali: aula 13 Palazzo Nuovo

Giovedì e venerdì, 1° emisemestre, settembre-ottobre 2022. h. 11-14

Settimana 1: 22-23 settembre

Settimana 2: 29-30 settembre

Settimana 3: 6-7 ottobre

Settimana 4: 13-14 ottobre

Settimana 5: 20-21 ottobre

Settimana 6: 27-28 ottobre

The course will combine frontal lectures in room 13 at Palazzo Nuovo on Thursdays and Fridays from 11 a.m. to 2 p.m

                                                                                                                                 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

ESAME PER FREQUENTANTI

L'esame consiste in un colloquio orale incentrato su due (2) testi: uno a scelta tra quelli della prima parte dell'insegnamento e l'altro tra quelli della seconda parte dell'insegnamento. In aggiunta sarà possibile presentare un elaborato scritto concordato con la docente. L’elaborato sarà dedicato all’analisi di un caso di studio e dovrà essere inviato via mail alla docente almeno sette (7) giorni prima della data dell’esame. Le informazioni sulla stesura dell'elaborato verranno fornite all'inizio dell'insegnamento. 

ESAME PER NON FREQUENTANTI

L'esame consiste in un colloquio orale incentrato sul testo "Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia" di Daniele Barbieri più due (2) testi a scelta: uno tra quelli della prima parte dell'insegnamento e l'altro tra quelli della seconda parte dell'insegnamento

Students ATTENDING THE COURSE 

The final exam will consist of an oral examination on two (2) texts: one selected from the first part of the course and the other selected from the second part of the course. In addition, it will be possible to submit a paper agreed upon with the professor. The paper will be dedicated to the analysis of a case study and must be sent by e-mail to the professor at least seven (7) days before the examination date. Information on the writing of the paper will be provided at the beginning of the lecture. 

Students NOT ATTENDING THE COURSE

The final exam will consist of an oral examination on the text "Guardare e leggere. La comunicazione visiva dalla pittura alla tipografia" by Daniele Barbieritwo + (2) texts: one selected from the first part of the course and the other selected from the second part of the course.

                                                                                                                    

Oggetto:

Attività di supporto

Durante l'insegnamento si farà ampio ricorso a esempi pratici, a esercitazioni e altre attività interattive e laboratoriali.

Oggetto:

Programma

La prima parte dell'insegnamento si svilupperà su questi temi:

  1. comunicare il visivo: introduzione dell’ambito disciplinare, presentazione delle principali teorie e metodologie di comunicazione visiva;
  2. comunicare l’immaginario: visualizzare il sapere, trasparenze e opacità dell'enunciazione visiva;
  3. comunicare il progetto: disegno / design / Dasein, il progetto e la progettualità, pragmatica del progetto.

La seconda parte dell'insegnamento svilupperà i seguenti aspetti che caratterizzano la contemporaneità:

  1. comunicare il cambiamento climatico: retoriche visive e visualizzazione di dati;
  2. comunicare tra facce e interfacce: piattaforme e generi facciali;
  3. comunicare il futuro: figurazioni e fabulazioni speculative.

The first part of the course will focus on these themes:

  1. communicating the visual: introduction to the disciplinary field, presentation of the main theories and methods of visual communication;
  2. communicating the imaginary: visualising knowledge, transparencies and opacities of visual enunciation;
  3. communicating the project: design & Dasein, the project and the design, pragmatic of the project.


The second part of the course will develop the following aspects that characterize contemporaneity:

  1. communicating climate change: visual rhetorics and data viz;
  2. communicating in-between faces and inter-faces: facial platforms and genres;
  3. communicating the future: figurations and speculative fabulations.

                                                                                                                                 

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Per quanto riguarda la prima parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra: 

  • Dondero, M. G. (2020) I linguaggi delle immagini. Dalla pittura ai big visual data. Meltemi: Milano
  • Facinelli, R. (2020) Figure: Come funzionano le immagini dal Rinascimento a Instagram. Einaudi: Torino
  • Gruppo μ (1992) Trattato del segno visivo. Per una retorica dell’immagine. Bompiani: Milano. 
  • Riccò, D. (2008) Sentire il design. Sinestesie nel progetto di comunicazione. Carocci: Roma

Per la seconda parte dell'insegnamento, dovrà essere scelto un libro tra:

  • Bratton, B. H. (2014) The Terraforming, Strelka, Moscow.
  • Burgio, V. (2021) Rumore Visivo. Semiotica e critica dell'infografica, Mimesis, Sesto San Giovanni
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.
  • Sadin, E. (2018)  Critica della ragione artificiale. Una difesa dell’umanità. LUISS University Press, Roma. [Il titolo è accessibile in versione ebook tramite il servizio Trova]
  • Tanni, V. (2020) Memestetica. Il settembre eterno dell'arte, Nero Press, Roma.

Consigli bibliografici:

  • Viola, Marco; Voto, Cristina. 2021. "La diffusione non consensuale di contenuti intimi ai tempi dei deepfake: una controprofezia ottimista". RIFL -; Rivista Italiana di Filosofia del linguaggio, pp. 65-72. OPEN ACCESS
  • Voto, Cristina. 2022. “Fungible or Non-Fungible Faces? Il ritratto nell’era della scarsità digitale”. FACETS Digital Press: Torino, pp. 59-73. ISBN: 9791221010633. OPEN ACCESS
  • Voto, Cristina. 2022. “Artificial skin and biopolitical masks. Or how to deal with face-habits”. Signs & Society. Chicago: The University of Chicago Press Journal, pp. 126-142. https://dx.doi.org/10.1086/717563 
  • Gramigna, Remo; Voto, Cristina. 2021. “Notes on the semiotics of face recognition”. Sign System Studies. Tartu: University of Tartu UP, pp. 338-360. https://dx.doi.org/10.12697/SSS.2021.49.3-4.05 
  • Voto, Cristina. 2021. “Opacizzare il volto artificiale attraverso le arti digitali: Errori, deformità, materia, intersoggettività deformità, materia, intersoggettività”.  Rivista di semiotica, 37-38 Volti Artificiali. ISBN 978-88-255-3853-3 DOI 10.4399/978882553853314, pp. 285-302. OPEN ACCES
  • Voto, Cristina. 2020. “Il volto semiotico dell’identità di genere. Un ritratto instabile tra catacresi e visualizzazione di dati”. Ponzio, Julia (ed.) Filosofi(e) Semiotiche. 7(2). Semiotica e politica dei corpi. ISSN 2531-9434, pp. 67-75. OPEN ACCESS

For the first part of the course, a book will have to be chosen from among: 

  • Dondero, M. G. (2020)The Language of Images: The Forms and the Forces, Springer, Berlin
  • Gombirch, E. (1999) The uses of images: studies in the social function of art and visual communication.
  • Mirzoeff, N. (2015) How to See the WorldAn Introduction to Images, from Self-Portraits to Selfies, Maps to Movies, and More, Penguin, London.

For the second part of the course, a book will have to be chosen from among:

  • Bratton, B. H. (2014) The Terraforming, Strelka, Moscow.
  • Bruno, G (2014) Surfaces. Matters of Aesthetics, Materiality, and Media, University of Chicago Press, Chicago.
  • Denisova, A. (2019) Internet Memes and Society Social, Cultural, and Political Contexts, Routledge, New York.
  • Campt, T. M. (2017) Listening to images, Duke University Press, Durham & London.
  • Dunne, A.  e Raby, F. (2013) Speculative Everything. Design, Fiction, and social meaning, MIT, Cambridge MA.

Bibliographic recommendations:

  • Voto, Cristina. 2022. “Artificial skin and biopolitical masks. Or how to deal with face-habits”. Signs & Society. Chicago: The University of Chicago Press Journal, pp. 126-142. https://dx.doi.org/10.1086/717563 
  • Gramigna, Remo; Voto, Cristina. 2021. “Notes on the semiotics of face recognition”. Sign System Studies. Tartu: University of Tartu UP, pp. 338-360. https://dx.doi.org/10.12697/SSS.2021.49.3-4.05 
  • Fortunati, Leopoldina; Voto, Cristina (2021) Mediating the Human Body in AI Creation. Communication, the Body, and AI. pp.61-69. In E. Eahal (ed.) Unboxing AI. Understanding Artificial Intelligence - ISBN: 978-88-6835-429-9 vol. 108  https://bit.ly/3NitzZw
  • Cáceres Barbosa, Andrés Manuel; Voto, Cristina (2021) Archive, Practices, and Memory Policies. The Centro Editor de América Latina from a semiotic perspective. http://dx.doi.org/10.4000/signata.3071. pp.1-13. In Signata -; Annales des sémiotiques. ISSN:2032-9806 vol. 12

 



Oggetto:

Note

Gli/le studenti/esse sono pregati di registrarsi all'insegnamento mediante l’apposita icona. La registrazione è fortemente consigliata per l'ammissione all'esame.

È possibile contattare la docente all’indirizzo: cristina.voto@unito.it

Students are asked to register for the course using the appropriate icon. Registration is strongly recommended for admission to the exam.

You can contact the teacher at the following address: cristina.voto@unito.it

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 12/05/2023 10:53

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!