Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Laboratorio di semiotica del turismo

Oggetto:

Semiotics of Tourism Workshop

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
FIL0376
Docente
Elsa Soro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il laboratorio ha come obiettivo generale l’applicazione della metodologia semiotica per analizzare i fenomeni turistici e di mobilità e le trasformazioni diacroniche e sincroniche relative alla valorizzazione e all’identità del luoghi, prestando particolare attenzione alla trasformazione digitale.

L’obiettivo ultimo consiste nello stimolare gli studenti a elaborare analisi e progettualità ai fini della valorizzazione, promozione e comunicazione turistica dei luoghi nella società digitale odierna

 

The general objective of the workshop is to apply semiotic methodology to tourism so to understand the diachronic and synchronic transformations relating to the enhancement and identity of places, paying particular attention to digital transformation.

The ultimate objective is to stimulate students to develop analyses and projects for the valorisation, promotion and tourist communication of places in today's digital society.

 

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, studentesse e studenti disporranno degli strumenti metodologici e critici per comprenderne le trasformazioni del fenomeno turistico e delle mobilità nel panorama contemporaneo.

. Al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno dimostrare:

  • capacità di analizzare e commentare i testi, i video e i casi studio presentati nel corso delle lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni;
  • capacità di applicare le metodologie apprese attraverso l’analisi dei materiali proposti per elaborare ipotesi e soluzioni originali a specifici casi studio.

Students are expected to aquire  the methodological and critical tools to understand the transformations of the tourism in the contemporary world.

. At the end of the workshop, students are expected to demonstrate

the ability to analyse and comment on the texts, videos and case studies presented during the lectures, developing a critical view of the issues addressed and their interpretations;
the ability to apply the methodologies learned through the analysis of the proposed materials to elaborate original hypotheses and solutions to specific case studies

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU). Nel caso vi sia la possibilità, una parte del laboratorio sarà in presenza.

Materiale audio e video, nonché slide, saranno comunque disponibili su Moodle.

Si includeranno ove possibile, esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali. 

 

Lectures of a total of 18 hours (3 CFU). If possible, part of the workshop will be in presence.

Audio and video material as well as slides will be available on Moodle.

Practical exercises in groups and/or individuals will be included where possible. 

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni gli studenti dovranno intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. La verifica dell'apprendimento prevede l’elaborazione e presentazione su uno degli argomenti trattati a lezione o su un argomento concordato con la docente attinente alle questioni affrontate nel laboratorio.

La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se lo studente dimostrerà:

La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno le seguenti capacità:

analisi e  esposizione con padronanza dei lessici specialistici;

applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

Students are expected to actively participate in the discussion The final assessment  is based on the elaboration and presentation of one of the topics dealt with in the lessons or on a topic agreed with the teacher that is relevant to the issues dealt with in the workshop.

The preparation will be considered adequate (with evaluation expressed as "approved"/"not approved") if the students acquire the capacity of

analysis and exposition with mastery of specialist vocabulary;

independent application of the knowledge and methodologies 

 

Oggetto:

Programma

  • Delimitazione del campo di indagine. Il "fenomeno" turistico e la sua perfomance
  • Turismo e significazione: strumenti semiotici per la comprensione del senso del luogo
  • Ideologie del viaggio: dal Gran Tour al Flygskam
  • Anti-turismo e “right to the city" al tempo del capitalismo delle piattaforme
  • Al confine della semiosfera turistica: narcotour e altre nicchie
  • “Sì viaggiare”: l’impatto della pandemia globale sul senso del luogo e del viaggio. Crisi e strategie di recovery.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:
Articolo
Titolo:  
The collaborative economy and tourism: Critical perspectives, questionable claims and silenced voices. , 40(3), 286-302. 2015
Titolo rivista:  
Tourism Recreation Research
Anno pubblicazione:  
2015
Autore:  
Dredge, D., Gyimóthy, S.
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotica per il turismo
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Carocci
Autore:  
Maria Claudia Brucculeri
Obbligatorio:  
Si


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Il Selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo
Anno pubblicazione:  
2016
Editore:  
Feltrinelli
Autore:  
Marco D'Eramo
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Usi e piaceri del turismo
Anno pubblicazione:  
2020
Editore:  
Aracne
Autore:  
Isabella Pezzini, Luigi Virgolin (eds.)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Semiotic Landscapes: Language, Image, Space
Anno pubblicazione:  
2011
Editore:  
Bloomsbury Academic
Autore:  
Adam Jaworski, Crispin Thurlow (eds.)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Tourism Discourse: Language and Global Mobility
Anno pubblicazione:  
2010
Editore:  
Palgrave Macmillan
Autore:  
Adam Jaworski, Crispin Thurlow
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Airbnb città merce
Anno pubblicazione:  
2019
Editore:  
DeriveApprodi
Autore:  
Sarah Gainsforth
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
Dark tourism: The Darker Side of Travel: The Theory and Practice of Dark Tourism
Anno pubblicazione:  
2009
Editore:  
Channel View
Autore:  
Richard Sharpley, Philip Stone (eds.)
Obbligatorio:  
No


Oggetto:
Libro
Titolo:  
City Branding The Ghostly Politics of Representation in Globalising Cities
Anno pubblicazione:  
2017
Editore:  
Routledge
Autore:  
Alberto Vanolo
Obbligatorio:  
No
Oggetto:

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.



Oggetto:

Note

Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.

 

 

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 06/05/2022 08:21

Non cliccare qui!