- Oggetto:
- Oggetto:
Laboratorio di semiotica del turismo
- Oggetto:
Semiotics of Tourism Workshop
- Oggetto:
Anno accademico 2021/2022
- Codice dell'attività didattica
- FIL0376
- Docente
- Elsa Soro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Altre attività
- Crediti/Valenza
- 3
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
NN/00 - nessun settore scientifico - Modalità di erogazione
- Mista
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Obbligatoria
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il laboratorio ha come obiettivo generale l’applicazione della metodologia semiotica per analizzare i fenomeni turistici e di mobilità e le trasformazioni diacroniche e sincroniche relative alla valorizzazione e all’identità del luoghi, prestando particolare attenzione alla trasformazione digitale.
L’obiettivo ultimo consiste nello stimolare gli studenti a elaborare analisi e progettualità ai fini della valorizzazione, promozione e comunicazione turistica dei luoghi nella società digitale odierna
The general objective of the workshop is to apply semiotic methodology to tourism so to understand the diachronic and synchronic transformations relating to the enhancement and identity of places, paying particular attention to digital transformation.
The ultimate objective is to stimulate students to develop analyses and projects for the valorisation, promotion and tourist communication of places in today's digital society.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del laboratorio, studentesse e studenti disporranno degli strumenti metodologici e critici per comprenderne le trasformazioni del fenomeno turistico e delle mobilità nel panorama contemporaneo.
. Al termine del laboratorio, studentesse e studenti dovranno dimostrare:
- capacità di analizzare e commentare i testi, i video e i casi studio presentati nel corso delle lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni;
- capacità di applicare le metodologie apprese attraverso l’analisi dei materiali proposti per elaborare ipotesi e soluzioni originali a specifici casi studio.
Students are expected to aquire the methodological and critical tools to understand the transformations of the tourism in the contemporary world.
. At the end of the workshop, students are expected to demonstrate
the ability to analyse and comment on the texts, videos and case studies presented during the lectures, developing a critical view of the issues addressed and their interpretations;
the ability to apply the methodologies learned through the analysis of the proposed materials to elaborate original hypotheses and solutions to specific case studies- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU). Nel caso vi sia la possibilità, una parte del laboratorio sarà in presenza.
Materiale audio e video, nonché slide, saranno comunque disponibili su Moodle.
Si includeranno ove possibile, esercitazioni pratiche in gruppo e/o individuali.
Lectures of a total of 18 hours (3 CFU). If possible, part of the workshop will be in presence.
Audio and video material as well as slides will be available on Moodle.
Practical exercises in groups and/or individuals will be included where possible.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Durante le lezioni gli studenti dovranno intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. La verifica dell'apprendimento prevede l’elaborazione e presentazione su uno degli argomenti trattati a lezione o su un argomento concordato con la docente attinente alle questioni affrontate nel laboratorio.
La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se lo studente dimostrerà:
La preparazione sarà considerata adeguata se le studentesse e gli studenti dimostreranno le seguenti capacità:
analisi e esposizione con padronanza dei lessici specialistici;
applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.
Students are expected to actively participate in the discussion The final assessment is based on the elaboration and presentation of one of the topics dealt with in the lessons or on a topic agreed with the teacher that is relevant to the issues dealt with in the workshop.
The preparation will be considered adequate (with evaluation expressed as "approved"/"not approved") if the students acquire the capacity of
analysis and exposition with mastery of specialist vocabulary;
independent application of the knowledge and methodologies
- Oggetto:
Programma
- Delimitazione del campo di indagine. Il "fenomeno" turistico e la sua perfomance
- Turismo e significazione: strumenti semiotici per la comprensione del senso del luogo
- Ideologie del viaggio: dal Gran Tour al Flygskam
- Anti-turismo e “right to the city" al tempo del capitalismo delle piattaforme
- Al confine della semiosfera turistica: narcotour e altre nicchie
- “Sì viaggiare”: l’impatto della pandemia globale sul senso del luogo e del viaggio. Crisi e strategie di recovery.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Articolo
- Titolo:
- The collaborative economy and tourism: Critical perspectives, questionable claims and silenced voices. , 40(3), 286-302. 2015
- Titolo rivista:
- Tourism Recreation Research
- Anno pubblicazione:
- 2015
- Autore:
- Dredge, D., Gyimóthy, S.
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Semiotica per il turismo
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Carocci
- Autore:
- Maria Claudia Brucculeri
- Obbligatorio:
- Si
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Il Selfie del mondo. Indagine sull'età del turismo
- Anno pubblicazione:
- 2016
- Editore:
- Feltrinelli
- Autore:
- Marco D'Eramo
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Usi e piaceri del turismo
- Anno pubblicazione:
- 2020
- Editore:
- Aracne
- Autore:
- Isabella Pezzini, Luigi Virgolin (eds.)
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Semiotic Landscapes: Language, Image, Space
- Anno pubblicazione:
- 2011
- Editore:
- Bloomsbury Academic
- Autore:
- Adam Jaworski, Crispin Thurlow (eds.)
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Tourism Discourse: Language and Global Mobility
- Anno pubblicazione:
- 2010
- Editore:
- Palgrave Macmillan
- Autore:
- Adam Jaworski, Crispin Thurlow
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Airbnb città merce
- Anno pubblicazione:
- 2019
- Editore:
- DeriveApprodi
- Autore:
- Sarah Gainsforth
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- Dark tourism: The Darker Side of Travel: The Theory and Practice of Dark Tourism
- Anno pubblicazione:
- 2009
- Editore:
- Channel View
- Autore:
- Richard Sharpley, Philip Stone (eds.)
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
- Libro
- Titolo:
- City Branding The Ghostly Politics of Representation in Globalising Cities
- Anno pubblicazione:
- 2017
- Editore:
- Routledge
- Autore:
- Alberto Vanolo
- Obbligatorio:
- No
- Oggetto:
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto:
Note
Inserire qui il testo in italiano (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “Italiano” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in italiano. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
Inserire qui il testo in inglese (massimo 4000 caratteri). Non eliminare l’indicazione “English” tra le parentesi quadre; è necessaria per la creazione dell’etichetta di visualizzazione del testo in inglese. Una volta inseriti i testi eliminare queste indicazioni in modo che non risultino visibili agli studenti.
- Oggetto: