Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:
Oggetto:

TECNICHE DI ANALISI DEL CONTENUTO (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0276
Docente
Giuseppe Tipaldo (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c501] Laurea magistrale in Filosofia
[f005-c502] Laurea magistrale in Scienze linguistiche
[f005-c504] Laurea magistrale in Scienze storiche e documentarie
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c509] Laurea magistrale in Letterature, filologia e linguistica italiana
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire una conoscenza introduttiva all’analisi di diversi tipi di testo (in particolare le fattispecie scritta e audiovisiva), muovendo dalla conoscenza di un contesto teorico e metodologico che accomuna più discipline appartenenti al dominio delle scienze sociali (sociologia, storiografia e semiotica).

È preferibile, ma non vincolante, aver sostenuto Metodologia A (prof. Scamuzzi). Le prime lezioni saranno, comunque, dedicate a costruire un’alfabetizzazione metodologica minima, mirata a equiparare i diversi livelli di preparazione eventualmente riscontrati tra gli studenti. La frequenza, pertanto, è vivamente consigliata.

The exam can be taken in English for Erasmus students.

The course aims to give a basic knowledge on the sociological analysis of a wide variety of texts, focusing the attention on written and audiovisual types. Thereotical framework arises from a multidisciplinary field, inside the social sciences domain, where sociology, methodology, historiography and semiotics play the main role.

A couple of lessons will be spent realigning students' competences in methodology.  

The exam can be taken in English on request.

Oggetto:

Programma

L’analisi del contenuto nella ricerca sociale

  1. breve ricapitolazione di alcune questioni fondamentali: principali differenze tra approccio quantitativo e approccio qualitativo; una tassonomia delle principali tecniche di osservazione in ragione dell’oggetto cui si applicano: individui, collettivi, documenti naturali
  2. una tassonomia degli oggetti dell’analisi documentaria
  3. breve cenno alla critica delle fonti nello studio dei media, in particolare dei giornali: tipologia delle fonti, autenticità e veridicità di un testo, interpretazione vs uso, tipologia delle intentiones di un testo (Eco)
  4. l’analisi del contenuto nella ricerca sociale: cenni storici, alcune questioni epistemologiche, alcuni problemi di metodo
  5. la content analysis tradizionale (semantica quantitativa)

5.1 Esempio di ricerca: Tipaldo, 2007, Mostro o meraviglia? Un’analisi comparata della stampa nell’insediamento di un inceneritore di rifiuti urbani a Torino e a Trento, Comunicazione Politica, vol. VIII, n. 1   

6. analisi delle occorrenze (o contingenze o concomitanze)

6.1 ib.

7. analisi degli asserti valutativi

7.1  Esempio di ricerca da analisi della stampa su emergenza rifiuti campani

 

8. l’analisi automatica dei testi (Taltac2)

 

In parallelo al programma principale, alcune lezioni saranno dedicate all’analisi di testi audiovisivi finalizzata alla formazione di una giuria studentesca per il Prix Italia 2011.

Content analysis for social research:

1. introduction and methodology realignment

2. mass media analysis

3. some of the most used techniques for content analysis

4. automatic statistical text analysis

5. video content analysis for Prix Italia 2011

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

FREQUENTANTI
1. Appunti delle lezioni
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3. Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc., Sage

 

NON FREQUENTANTI
1. Eco, 1995, Interpretazione e sovrainterpretazione, Milano, Bompiani: 33-105 e 167-208
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3.
Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc., Sage

ATTENDING STUDENTS
1. Notes of the lessons
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3. Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc., Sage

WORKING STUDENTS
1. Eco, 1995, Interpretazione e sovrainterpretazione, Milano, Bompiani: 33-105 e 167-208
2. Tipaldo, 2007, L’analisi del contenuto nella ricerca sociale. Spunti per una riflessione multidisciplinare, Torino, Stampatori
3.
Yin, 2003, Case Study research. Design and methods, Thousand Oaks etc., Sage



Oggetto:

Note

RICEVIMENTO: gli studenti sono sempre benvenuti per discutere su dubbi, curiosità, approfondimenti, chiarimenti rispetto agli argomenti del corso, all'esame e alle tesi. E' possibile fissare un appuntamento scrivendo all'indirizzo mail del docente. La sede del ricevimento è il Dipartimento di Scienze Sociali, via Sant'Ottavio 50, Torino.

Students are encouraged to discuss with the teacher about any doubts and info reguarding the course and/or a thesis project. Office hours by appointment (mailto giuseppe.tipaldo [at] unito.it) at Social Sciences Department, via Sant'Ottavio 50, Torino (room B13).

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!