- Oggetto:
RICERCA DI MERCATO (LAUREA SPECIALISTICA)
- Oggetto:
Anno accademico 2008/2009
- Docente
- Prof. Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c205] laurea spec. in comunicazione per le istituzioni e le imprese - a torino
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre - prima parte Secondo semestre - seconda parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 10
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Programma
§ Le ricerche di marketing all’interno del sistema informativo di marketing.
§ Le ricerche di marketing: soggetti, processi, tipologie.
§ Ricerche qualitative e ricerche quantitative.
§ Scaling, questionario, campionamento, principali test statistici.
§ Ricerche su: evoluzione e potenziale dei mercati, analisi delle prestazioni, segmentazione, posizionamento prodotti, definizione prezzo, decisioni distributive, definizione e controllo della comunicazione di massa e diretta e della promozione vendite.
Dipendentemente dalla disponibilità di aziende esterne, verrà effettuata una indagine di marketing (progettazione, campionamento, raccolta dati, elaborazione, interpretazione e presentazione dei risultati).
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Testo consigliato: Dispense disponibili su sito. Altri testi consigliati di volta in volta.
- Oggetto:
Note
Progettazione e esecuzione di una ricerca di marketing.La frequenza è fortemente consigliata. Lesame consisterà nellelaborazione dei risultati e nella presentazione di una ricerca ad hoc. Lammissione al corso di Ricerche di Marketing è subordinata al superamento degli esami di Metodologia e Tecnica della Ricerca Sociale A e Marketing B.È consigliabile, ma non vincolante, aver superato lesame di Marketing C. Si richiede una ap-profondita conoscenza di Excel e PowerPoint.- Oggetto: