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Oggetto:

ANTROPOLOGIA PSICOLOGICA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2009/2010

Docente
Prof. Roberto Beneduce (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c203] laurea spec. in antropologia culturale ed etnologia - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-DEA/01 - discipline demoetnoantropologiche
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi


Un’antropologia del presente, delle formazioni e delle trasformazioni culturali e psicologiche, delle contemporanee figure della soggettività postcoloniali, analizzate alla luce di fenomeni particolari (stregoneria, culti di possessione, migrazione) e di eventi particolari (colonialismo, evangelizzazione, proliferazione dei movimenti religiosi pentecostali ecc.)

An anthropology of current time, of cultural as well as psychological formations and changes, an analysis of modern subjectivities, considered through specific cases (witchcraft, possession, migration) and particular events (colonialism, evangelization, spread of religious Pentecostal churches etc.)
Oggetto:

Programma

Il corso intende proporre un’antropologia storicamente orientata capace di far emergere i nodi individuali e sociali di esperienze decisive come il colonialismo e la conversione religiosa, esperienze segnate spesso da una profonda ambivalenza e all’origine di memorie traumatiche. Attraverso l’analisi delle combinazioni e delle ricomposizioni che i saperi locali, la stregoneria o culti come quelli di possessione hanno conosciuto in Africa o altrove, sarà possibile in particolare approfondire le nozioni di persona, identità e soggettività in contesti di transizione e in “epoche di confusione” (Peel). Il fenomeno della migrazione offrirà ulteriore materiale per riflettere sulle implicazioni di un’antropologia dinamica, applicata, o meglio coinvolta (“compromitida”), laddove in questione sono le nuove espressioni dell’appartenenza e della cittadinanza (rifugiati, diritti umani), e le contraddittorie figure della soggettività (giovani, identità, conflitti nell’Africa postcoloniale): temi centrali del sapere antropologico contemporaneo.

The course aims to propose a historically based anthropology, able to explore individual and social knots emerging over specific experiences (colonialism, religious conversion and so on). The deep ambivalence of these experiences and their traumatic memory will receive particular emphasis. The analysis of recombination and changes in local knowledge, witchcraft or possession’s cults in Africa and elsewhere, will make possible investigating the concepts of “person”, “identity”, and subjectivity in contexts of transition and “ages of confusion” (Peel). Migration will give further examples to consider the role of an applied (or better: involved, “compromitida”) anthropology, whereas new conflicts concerning citizenship and belonging (refugees, human rights), and contradictions of new forms of subjectivity (youth in postcolonial Africa) represent key-issues for our discipline.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:


Roberto Beneduce, Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia. Bollati Boringhieri, Torino, 2002
Peter Geschiere, Sorcellerie et modernité, Khartala, Paris, 1995
J. e J. Comaroff, Modernity and its malcontents, Chicago University Press, Chicago, 1993
Achille Mbembe, Postcolonialismo, Meltemi, Roma, 2005.

ALTRI TESTI E ARTICOLI NECESSARI PER SOSTENERE L’ESAME VERANNO INDICATI SUCCESSIVAMENTE.


Roberto Beneduce, Trance e possessione in Africa. Corpi, mimesi, storia. Bollati Boringhieri, Torino, 2002
Peter Geschiere, Sorcellerie et modernità, Khartala, Paris, 1995
J. e J. Comaroff, Modernità and its malcontent, Chicago University Press, Chicago, 1993
Achille Mbembe, Postcolonialismo, Meltemi, Roma, 2005.

THE TEACHER WILL SUGGEST FURTHER BOOKS AND WILL MEAKE AVAILABLE PAPERS TO BE STUDIED FOR THE EXAMINATION



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Note


L’esame sarà orale

The examination will be oral
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Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

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