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Storia dei media

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Periodo didattico
Secondo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Permettere agli studenti di comprendere le implicazioni antropologiche dei media moderni, in particolare sul piano dei miti condivisi. Verranno messe a confronto alcune delle grandi mitologie che hanno attraversato diverse epoche della cultura otto-novecentesca: l'ideale dell'amore romantico, i miti sottostanti all'idea di nazione, quelli relativi alla rivolta giovanile, il moderno fantasy.

Giving the students the basic competences necessary to understand the anthropological implications of modern media and the great myths of mass culture. A comparison will be proposed among some of the great mythologies of the last two centuries: romantic love, the idea of nation, the youth revolt,  fantasy stories today.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Il corso dovrà orientare gli allievi nella cultura di massa come parte essenziale dell'antropologia dell'umanità contemporanea, e in particolare della loro stessa cultura. L'analisi comparativa di alcuni grandi racconti a carattere mitico e del ruolo dei media che li hanno veicolati darà spessore storico a questa consapevolezza. Il corso sarà basato su lezioni con ampia possibilità di discussione.

La verifica consisterà in primo luogo nella preparazione di testi scritti a carattere saggistico, che potranno essere integrati da prove orali per chi lo desidera e per gli studenti di madrelingua straniera.

The students will be led through an analysis of modern mythologies, and in particular a. a comparative historical analysis of Nineteenth and Twentieth Century miths; b. the role of specific media in this development. The main teaching tool will be lesson with open discussion.

The evalutation of the student will be based on short essays, which can be integrated by oral exams by the students' own choice. Oral exams are available for foreign-language students.

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Programma

Nella prima parte dell'anno il docente introdurrà il concetto di mito, in relazione al dibattito filosofico e antropologico del Novecento, discuterà la sua applicabilità alla cultura di massa e le differenze rispetto alle mitologie di epoca classica e cristiana. Discuterà inoltre nello specifico il ruolo che alcuni media hanno avuto e hanno nella propagazione e ritualizzazione/ deritualizzazione dei grandi miti contemporanei.

Successivamente introdurrà alcuni miti portanti del XIX secolo, quello personale dell'amore romantico e quello collettivo della nazione, e la loro evoluzione successiva, per poi passare a due mitologie novecentesche:  quella della gioventù ribelle e quella eroico-fantastica del fantasy. E procederà a una collocazione storica e a un'analisi comparativa dei miti esaminati.

In the first part of the year the teacher will introduce the concept of myth, will discuss how it has been debated in the Twentieth Century philosophy and anthropology, will discuss how it applies to popular culture and the differences between contemporary mythologies and those of classic and Christian age. Moreover he will discuss in depth the rose that some media have and have had in the diffusion and in the ritualization/deritualization of some of the most relevant contemporary myths.

He will then introduce some of the central myths of the Nineteenth century, that centered on the personal ideal of romantic love and that based on the collective ideal of nation, later to see the developments of these myths in the twentieth century. And will compare them with more recent mythologies, the one centered on the idea of the rebel youth, typical of late twentieth century, and the heroic-ludic myths of the fantasy genre.

Testi consigliati e bibliografia

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(per coloro che non lo abbiano letto alla triennale) P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il saggiatore, Milano

R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino

un volume a scelta tra

E. Morin, L'identità umana, Cortina, Milano

Stendhal, L'amore, Garzanti, Milano (o altra edizione)

E. Gellner, Nazioni e nazionalismo, Editori riuniti, Roma

B. Anderson, Comunità immaginate, manifestolibri, Roma

(for those who have not read it for an earlier exam) P. Ortoleva, Il secolo dei media, Il saggiatore, Milano

R. Barthes, Miti d'oggi, Einaudi, Torino

one book to choose among

E. Morin, L'identità umana, Cortina, Milano

Stendhal, L'amore, Garzanti, Milano (or any other edition)

E. Gellner, Nazioni e nazionalismo, Editori riuniti, Roma

B. Anderson, Comunità immaginate, manifestolibri, Roma



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Note

Il corso sarà basato su lezioni frontali e nell'ultima fase dell'anno gruppi di discussione coordinati dal docente. Le lezioni e le discussioni potranno essere reperite e scaricate in podcast nel sito dell'Università

The main teaching tools will be lesson and, in the last part of the year, discussion groups coordinated by the teacher. Lessons and discussion will be available and downladable in the university site.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

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