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Oggetto:

Popular music

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Popular music - 2014/2015

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
SCF0053 - 6 cfu
Docente
Prof. Franco Fabbri (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/07 - musicologia e storia della musica
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Nessuno/None
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Far riconoscere la specificità della musica (in generale) e della popular music (in particolare) come strumento di significazione e di comunicazione. Fornire una consapevolezza dell’estensione e dell’articolazione del campo multidimensionale della popular music, nel tempo e nello spazio, mettendo in evidenza le convenzioni comunicative che sono alla base della distinzione e dell’evoluzione diacronica dei generi. Collocare la popular music nella storia degli ultimi due secoli, ponendola in relazione con lo sviluppo politico, sociale, culturale, tecnologico, economico delle parti del mondo prese in considerazione.

Clarifying music’s (in general) and popular music’s (in particular) specificity as a means for signification and communication. Providing a sense for the extension and diversity of popular music’s multi-dimensional field, in time and space, focusing on the communicational conventions that establish differences among genres, as well as their diachronic development. Locate popular music in the history of the past two centuries, relating it with the political, social, cultural, technological, economic development of the world’s areas considered.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso lo studente sarà in grado di orientarsi nella storia della popular music, di collocare specifici generi e scene in relazione alla storia generale e ad altri generi e scene, di riconoscere le modalità specifiche di comunicazione caratteristiche di particolari generi, scene e stili oggetto durante il corso di approfondimenti.

At the end of the course students will be able to orient themselves in popular music history, to locate specific genres and scenes relating them to general history as well as to other genres and scenes, and to acknowledge characteristic communicational modes pertaining to genres, scenes and styles, dealt with in depth during the course.

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Programma

Il corso si concentra su periodi, scene e generi nella storia della popular music, a partire dalla prima individuazione di un ‘terzo tipo’ di musica all’inizio dell’Ottocento (distinguibile dalle musiche di tradizione orale e da quelle scritte, “colte”), fino ai giorni nostri. Dato il carattere specialistico del corso, il docente tratterà in profondità – anche con analisi di testi musicali e verbali, e con ascolti intensivi – argomenti relativi a varie epoche e contesti, come (a puro titolo esemplificativo): il fado; il flamenco; la canzone napoletana; il café chantant, il music hall, il cabaret; il tango; cakewalk, ragtime, jazz, swing; il Kabarett; Tin Pan Alley, il musical e gli standard; la canzone in Italia dal Ventennio alla fine degli anni Cinquanta; il rebetico e l’entechno in Grecia; la chanson degli auteurs-compositeurs-interprètes; rhythm and blues, country & western e rock ‘n’ roll; i cantautori e la canzone d’autore italiana; cantautori in Europa e nel mondo; il beat inglese; pop, folk revival e rock negli USA; canzone politica e folk revival in Italia; rock psichedelico e progressive in Europa e in America; le musiche da ballo dagli anni Sessanta agli anni Duemila (soul, disco, house, techno, ecc.); reggae, punk, new wave; il videoclip e MTV; la world music; hip-hop, grunge, alternative.

The course is focused on periods, scenes and genres in the history of popular music, from the early appearance of a ‘third type’ of music at the beginning of the Nineteenth century (distinguishable from traditional, orally transmitted music, as well as from written, “art” music), until to date. Given the advanced character of the course, the teacher will deal extensively and profoundly – analyzing musical and verbal texts, and with intensive listening of examples – with subjects located in various times and contexts, like (just to give examples): Portuguese fado; Andalusian flamenco; Neapolitan song; café chantant, music hall, cabaret; Argentinian and Uruguayan tango; cakewalk, ragtime, jazz, swing; Kabarett; Tin Pan Alley, musical comedy and standards; popular music in Italy from the 1920s to the end of the 1950s; Greek rebetiko and entechno; French chanson by auteurs-compositeurs-interprètes; rhythm and blues, country & western and rock ‘n’ roll; Italian ‘cantautori’ and ‘canzone d’autore’; singer-songwriters in Europe and elsewhere; the British Invasion; pop, folk revival and rock in the USA; political song and folk revival in Italy; psychedelic and progressive rock in Europe and America; dance music from the 1960s to the 2000s (soul, disco, house, techno, etc.); reggae, punk, new wave; videoclips and MTV; world music; hip-hop, grunge, alternative.

Testi consigliati e bibliografia

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Volumi e materiali obbligatori per tutti:

 

- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008

- Materiali di studio messi a disposizione del docente sul suo sito.

- Materiali audio disponibili nella biblioteca del Dipartimento.

 

Un volume a scelta tra i seguenti:

 

- Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA, London, Pearson, 2010

- Dimitris Papanikolaou, Singing Poets: Literature And Popular Music in France And Greece, Oxford, Legenda, 2007

- Sílvia Martínez, Héctor Fouce (eds.), Made in Spain: Studies in Popular Music, London and New York, Routledge, 2013

- Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music, London and New York, Routledge, 2013

Compulsory reading:

 

- Franco Fabbri, Around the clock. Una breve storia della popular music, Torino, Utet, 2008

- Texts available on the teacher’s website.

- Audio material available in the Department’s library.

 

One volume chosen by students among the following:

 

- Reebee Garofalo, Rockin' Out: Popular Music in the USA, London, Pearson, 2010

- Dimitris Papanikolaou, Singing Poets: Literature And Popular Music in France And Greece, Oxford, Legenda, 2007

- Sílvia Martínez, Héctor Fouce (eds.), Made in Spain: Studies in Popular Music, London and New York, Routledge, 2013

- Franco Fabbri, Goffredo Plastino (eds.), Made in Italy: Studies in Popular Music, London and New York, Routledge, 2013



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Note

Data l’importanza degli ascolti proposti durante le lezioni, la frequenza è fortemente consigliata.

Due to the importance of music examples listened to during lessons, attendance is strongly recommended.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

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