- Oggetto:
- Oggetto:
Filosofia della comunicazione
- Oggetto:
Philosophy of communication
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0258 - 12 cfu
- Docente
- Ugo Volli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 12
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Modalità d'esame
- L'esame è orale. E' consigliata la presentazione di una tesina scritta (circa 10 cartelle o 20.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento attinente il corso. La consegna dovrà avvenire una settimana prima dell'esame, possibilmente in cartaceo
- Prerequisiti
- Si suppone negli studenti una conoscenza di base della semiotica. Nel caso non avessero sostenuto alcun esame in questa materia, si consiglia di prepararsi usando Ugo Volli, "Manuale di semiotica", Laterza
- Propedeutico a
- -
- Mutuato da
- -
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorica della comunicazione, con una parte istituzionale e una parte monografica che cambia ogni anni, applicandosi ad argomenti particolarmente significativi per la teoria della comunicazione
The course aims to provide students with a theoretical knowledge of communication, with an institutional part and a monographic section that changes every year, by covering topics of specific relevance to the theory of communication
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Dal corso gli studenti dovrebbero acquistare una conoscenza critica dei meccanismi fondamentali della comunicazione e gli strumenti di analisi generali da applicare ai diversi campi della comunicazione
From the course, students should acquire a critical understanding of the fundamental mechanisms of communication and analysis tools General to apply to the various fields of communication
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento, possibilità di seminari
- Oggetto:
Contenuti
La parte istituzionale mira a ripercorrere i principali concetti della filosofia della comunicazione, come segno, senso, comunicazione, discorso, testo, arbitrarietà.
La parte monografica quest'anno è dedicata alla comunicazione dei colori, sia dal punto di vista linguistico che per la loro funzione nella comunicazione sociale
- Oggetto:
Programma
Il programma d'esame comprende la preparazionde alcuni testi a scelta e un'esercitazione scritta facoltativa ma fortemente consigliata. Il dettaglio verrà comunicato all'inizio del corso
The syllabus includes some text of your choice and a paper. It will be announced at the beginning of the course
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi di base:
Brusatin, Storia dei colori, Einaudi
Deutscher, La lingua colora il mondo, Bollati Boringhieri
Riley, Color Codes, New England Un. Press
Altri saranno indicati durante il corso
Main books are quoted in the Italian section. Others will be suggested during the course
- Oggetto:
Note
-
-
- Oggetto: