Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Filosofia della comunicazione

Oggetto:

Philosophy of communication

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0258 - 12 cfu
Docente
Ugo Volli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
12
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Modalità d'esame
L'esame è orale. E' consigliata la presentazione di una tesina scritta (circa 10 cartelle o 20.000 caratteri spazi inclusi) su un argomento attinente il corso. La consegna dovrà avvenire una settimana prima dell'esame, possibilmente in cartaceo
Prerequisiti
Si suppone negli studenti una conoscenza di base della semiotica. Nel caso non avessero sostenuto alcun esame in questa materia, si consiglia di prepararsi usando Ugo Volli, "Manuale di semiotica", Laterza
Propedeutico a
-
Mutuato da
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti una conoscenza teorica della comunicazione, con una parte istituzionale e una parte monografica che cambia ogni anni, applicandosi ad argomenti particolarmente significativi per la teoria della comunicazione

The course aims to provide students with a theoretical knowledge of communication, with an institutional part and a monographic section that changes every year, by covering topics of specific relevance to the theory of communication

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Dal corso gli studenti dovrebbero acquistare una conoscenza critica dei meccanismi fondamentali della comunicazione e gli strumenti di analisi generali da applicare ai diversi campi della comunicazione

From the course, students should acquire a critical understanding of the fundamental mechanisms of communication and analysis tools General to apply to the various fields of communication

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento, possibilità di seminari

Oggetto:

Contenuti

La parte istituzionale mira a ripercorrere i principali concetti della filosofia della comunicazione, come segno, senso, comunicazione, discorso, testo, arbitrarietà.

La parte monografica quest'anno è dedicata alla comunicazione dei colori, sia dal punto di vista linguistico che per la loro funzione nella comunicazione sociale

Oggetto:

Programma

Il programma d'esame comprende la preparazionde alcuni testi a scelta e un'esercitazione scritta facoltativa ma fortemente consigliata. Il dettaglio verrà comunicato all'inizio del corso

The syllabus includes some text of your choice and a paper. It will be announced at the beginning of the course

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi di base: 

Brusatin, Storia dei colori, Einaudi

Deutscher, La lingua colora il mondo, Bollati Boringhieri

Riley, Color Codes, New England Un. Press

Altri saranno indicati durante il corso

Main books are quoted in the Italian section. Others will be suggested during the course



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

Non cliccare qui!