- Oggetto:
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Teorie e tecniche della pubblicita' - 2015/2016
- Oggetto:
Advertising theories and techniques - 2015/2016
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Anno accademico 2015/2016
- Codice dell'attività didattica
- LET1104
- Docente
- Emanuele Carlo Maria Gabardi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Scritto
- Prerequisiti
- Non sono richiesti particolari requisiti, ma una conoscenza, anche basica, dei moderni mass media, come pure delle figure retoriche, possono essere daiuto per una comprensione più immediata dei meccanismi che presiedono al funzionamento della pubblicità.
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Sommario insegnamento
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Obiettivi formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere i meccanismi che rendono la comunicazione pubblicitaria così influente nei comportamenti di consumo e nei comportamenti sociali. L’insegnamento ha uno sviluppo prevalentemente pratico, supportato dalla presentazione e discussione di numerosi case study, che permetteranno anche di far comprendere come le stesse tecniche pubblicitarie applicate per la commercializzazione di prodotti e servizi siano di uso comune anche per altre finalità, come incentivare il turismo, promuovere le imprese culturali e “vendere” un leader politico.
The purpose of the course is to give to students the instruments to understand why advertising is so influent in consumption and social behaviour. Lessons are mainly based on a practical point of view, with the presentation of a large number of case history, that will help to catch how the advertising techniques used to promote products and services are commonly used for other purposes, such as promote tourism, cultural enterprise and “sell” a political leader.
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Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso studentesse e studenti saranno in grado di comprendere le modalità con le quali le aziende utilizzano la pubblicità per rendere le loro marche competitive in un mercato sempre più complesso, come pure a “leggere” i messaggi commerciali con uno sguardo più attento, avendo imparato a conoscere i vari processi attraverso i quali nasce e si concretizza una campagna pubblicitaria.
At the end of the course students will be able to know how companies used advertising to made theri brand more competitive in a more and more difficult market. They will also be able to “read” commercial messages with a more accurate perspective, having learn properly how an advertising campaign is developed.
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Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6CFU), con l’utilizzo di Powerpoint sia per quanto riguarda gli aspetti teorici della comunicazione pubblicitaria, sia quelli più legati alla realtà professionale.
Lectures (36 hours, 6 CFU), with the use of audio-video-software, on teoretical issues of advertising and on those more linked with professional reality.
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Modalità di verifica dell'apprendimento
L’esame consiste nello studio dei tre libri indicati in bibliografia. L’esame, scritto, sarà imperniato su domande aperte (una per ogni libro). Gli studenti frequentanti che lo desiderano potranno preparare una tesina - il cui argomento andrà concordato col docente - da consegnare entro la fine del corso. La tesina verrà valutata fino a un massimo di 3 punti da aggiungere al voto finale.
The examination is based on the three books below indicated. The exan is written, with open questions (one for each book). Students that attend to the lessons can prepare a short paper (the matter must be approved by the professor) to be deliveredwithin the end of the lessons. The paper will be evaluated with 43 point as the best, to add to exam evaluation.
English text being updated
Esame con domande aperte sui tre testi indicati in bibliografia
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Programma
La pubblicità quale strumento fondamentale per la costruzione della conoscenza e dell’identità della marca - Le professioni della pubblicità - Le fasi di una campagna pubblicitaria - La strategia creativa - I principali stili creativi - I format pubblicitari - I media pubblicitari e le loro caratteristiche - Principi di pianificazione media - La pubblicità unconventional - La pubblicità della Pubblica Amministrazione - La pubblicità sociale - La pubblicità per incentivare il turismo - La pubblicità per promuovere gli eventi e le organizzazioni culturali - La pubblicità politica.
Advertising as main issue for building brand awareness and brand identity – Professions in advertising – Phases of an advertising campaign – Creative strategy – Main creative styles – Advertising formats – Advertising media – Principles in media planning – Unconventional advertising – Advertising for public administration - Social advertising – Tourism advertising – Advertising to promote events and cultural organizations – Political advertising.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
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TESTI DA PORTARE ALL’ESAME:
1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (escluso il primo capitolo).
2) Gabardi E. ( a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano.
3) Gabardi E., Morganti V. (2015), Musei di Torino. Nuovi modi di comunicare bellezza e cultura nella prima capitale d’Italia, Franco Angeli, Milano.
English text being updated
LIST OF TEXT FOR THE EXAMINATION:
1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (not including chapter one).
2) Gabardi E. ( a cura di, 2011), Regioni e province italiane. Sette casi significativi di comunicazione turistica, Franco Angeli, Milano.
3) Gabardi E., Morganti V. (2015), Musei di Torino. Nuovi modi di comunicare bellezza e cultura nella prima capitale d’Italia, Franco Angeli, Milano.
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Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 11:00 - 13:00 Sala Cabrini - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Giovedì 14:00 - 17:00 Sala Cabrini - Istituto Cabrini - Via degli Artisti, 4 Aule sostitutive PN Lezioni: dal 18/02/2016 al 07/04/2016 Nota:
No lezione il 25/02/2016 e fine corso al 07/04/2016.
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Note
Testo In corso di aggiornamento.
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