- Oggetto:
- Oggetto:
Arte e comunicazione
- Oggetto:
ART AND COMMUNICATION
- Oggetto:
Anno accademico 2014/2015
- Codice dell'attività didattica
- LET0264 - 6 cfu
- Docente
- Francesco Poli (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno 3° anno
- Periodo didattico
- Secondo semestre
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Messa a fuoco (storico-critica e sociologica) delle tendenze internazionali dell’arte contemporanea. Le arti visive come forma di comunicazione.
Focus on the international tendences of contemporary art. Visual arts as a form of communication.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente avverrà attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. L’apprendimento dovrà avvenire seguendo le lezioni frontali del docente e attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.
The level of knowledge and specific preparation of the student will be checked through an oral examination on course content. Learning will take place following the lectures of the teacher and trough the study of the texs listed in the biography.
- Oggetto:
Programma
Analisi del sistema dell’arte contemporanea. Le strutture di vendita (gallerie, case d’asta, fiere). I musei e le grandi esposizioni espositive (biennali e Documenta). Gli attori del sistema: artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori e direttori di musei. L’editoria d’arte. Il pubblico dell’arte.
Analysis of contemporary art system. Selling structures (galleries, auctions, art fairs). Museums and international exhibitions (biennals and Documenta). The system’s actors: artists, merchants, collectors, art critics, curators and museum’s directors. The art publishers. The audience of contemporary art.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
F.Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2011
F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni’50 a oggi, Electa, Milano 2008.
In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese
- Oggetto:
Note
- Oggetto: