Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Arte e comunicazione

Oggetto:

ART AND COMMUNICATION

Oggetto:

Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET0264 - 6 cfu
Docente
Francesco Poli (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/03 - storia dell'arte contemporanea
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Messa a fuoco (storico-critica e sociologica) delle tendenze internazionali dell’arte contemporanea. Le arti visive come forma di comunicazione.

Focus on the international tendences of contemporary art. Visual arts as a form of communication.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

La verifica del livello di conoscenza e della preparazione specifica dello studente avverrà attraverso un esame orale che verterà sui contenuti del corso. L’apprendimento dovrà avvenire seguendo le lezioni frontali del docente e attraverso lo studio dei testi indicati in bibliografia.

The level of knowledge and specific preparation of the student will be checked through an oral examination on course content. Learning will take place following the lectures of the teacher and trough the study of the texs listed in the biography.

Oggetto:

Programma

 Analisi del sistema dell’arte contemporanea. Le strutture di vendita (gallerie, case d’asta, fiere). I musei e le grandi esposizioni espositive (biennali e Documenta). Gli attori del sistema: artisti, mercanti, collezionisti, critici, curatori e direttori di musei. L’editoria d’arte. Il pubblico dell’arte.

 Analysis of contemporary art system. Selling structures (galleries, auctions, art fairs). Museums and international exhibitions (biennals and Documenta). The system’s actors: artists, merchants, collectors, art critics, curators and museum’s directors.  The art publishers. The audience of contemporary art.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

F.Poli, Il sistema dell’arte contemporanea, Editori Laterza, Roma-Bari 2011

F.Poli (a cura di), Arte contemporanea. Le ricerche internazionali dalla fine degli anni’50 a oggi, Electa, Milano 2008.

In corso di aggiornamento, inserire il testo in inglese



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

Non cliccare qui!