- Oggetto:
- Oggetto:
SOCIOLOGIA ECONOMICA (LAUREA MAGISTRALE)
- Oggetto:
Anno accademico 2010/2011
- Codice dell'attività didattica
- LET0152
- Docente
- Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
- Corso di studi
- [f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza - Anno
- 1° anno 2° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre - prima parte
- Tipologia
- Per tutti gli ambiti
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Formare capacità di analisi di società locali e di politiche per il loro sviluppo
Fornire strumenti per la progettazione di strategie di promozione dei territori e per la valutazione del loro esito
Developing and ability to analyize local societies and policiies for their development
Introducing concepts and methodologies for projects of local devepment and the evaluation of their efficacy
- Oggetto:
Programma
Sviluppo locale: casi europei e teorie. Postfordismo e società della conoscenza. La strategia di Lisbona e di Europa 2020. Crisi e alternative per uscirne. Regolazione sociale della economia e cicli di sviluppo. Misure della conoscenza e della creatività dei territori. Le città come attore di sviluppo
Local development: european cases and theories. Postfordism and knowledge society. The Lisbon sStartegy and Europe 2020. Crisis and alternative exit strategies. The social regulation of economy, business cycles. Measures of knowledge and creativity of local economies.Cities ad actors of development
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
1. C.Trigilia, Manuale di sociologia economica, vol.I o II, Mulino; oppure M.Regini,La sociologia economica contemporanea, Laterza.
2. Un testo a scelta tra
Le Gales, Città d'Europa, Il Mulino; Castells, La nascita della società in rete, Egea pb; Ritzer, la religione dei consumi, Mulino; Perulli e Pichierri,a cura di, La crisi italiana nel mondo globale.Economia e società del Nord, Einaudi;Viale, a cura di, La cultura dell'innovazione, Il sole 24 ore.
3. Una parte a scelta da uno dei seguenti rapporti: Santagata, Libro bianco sulla creatività; Irescenari, 2008/17; Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD, Culture and local development; OECD, Competitive cities in the global economy; World Bank, Knowledge for development; www.stiglizt-sen-fitoussi.org
1. C.Trigilia, Economic sociology, Blackwell;
2. One text among: Castells, The rise of the network society; Ritzer, Enchenting a disenchanted world; Le Gales, Villes d'Europe
3. a part of free choice from one report among : World Bank, Knowledge for development; www.stiglitz-sen-fitoussi.org; OECD, Culture and local development; OECD, Competitive cities in the world economy
- Oggetto:
Note
Necessarie buone basi di economia e sociologia. Utile Marketing.
A basic knoledge of sociology and economy is needed, Marketing is also useful.
- Oggetto: