Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

SOCIOLOGIA ECONOMICA (LAUREA MAGISTRALE)

Oggetto:

Anno accademico 2010/2011

Codice dell'attività didattica
LET0152
Docente
Sergio Scamuzzi (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c506] Laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media
[f005-c510] Laurea magistrale in Produzione e organizzazione della comunicazione e della conoscenza
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - prima parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/09 - sociologia dei processi economici e del lavoro
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Formare capacità di analisi di società locali   e di politiche per il loro sviluppo

Fornire strumenti per la progettazione di strategie di promozione dei territori e per la valutazione del loro esito

Developing and ability to analyize local societies and policiies for their development

Introducing concepts and methodologies for projects of local devepment and the evaluation of their efficacy

Oggetto:

Programma

Sviluppo locale: casi europei e teorie. Postfordismo e società della conoscenza. La strategia di Lisbona e di Europa 2020. Crisi e alternative per uscirne. Regolazione sociale della economia  e cicli di sviluppo.  Misure della conoscenza e della creatività dei territori. Le città come attore di sviluppo

Local development: european cases and theories. Postfordism and  knowledge society. The Lisbon sStartegy and Europe 2020. Crisis and alternative exit strategies. The social regulation of economy, business cycles. Measures of knowledge and creativity of local economies.Cities ad actors of development

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1. C.Trigilia, Manuale di sociologia economica, vol.I o II, Mulino; oppure M.Regini,La sociologia economica contemporanea, Laterza. 

2. Un testo a scelta tra

Le Gales, Città d'Europa, Il Mulino; Castells, La nascita della società in rete, Egea pb; Ritzer, la religione dei consumi, Mulino; Perulli e Pichierri,a cura di, La crisi italiana nel mondo globale.Economia e società del Nord, Einaudi;Viale, a cura di, La cultura dell'innovazione, Il sole 24 ore.

3. Una parte a scelta da uno dei seguenti rapporti: Santagata, Libro bianco sulla creatività; Irescenari, 2008/17; Associazione Torino Internazionale, Lavoratori della conoscenza; OECD, Culture and local development; OECD, Competitive cities in the global economy; World Bank, Knowledge for development; www.stiglizt-sen-fitoussi.org

1. C.Trigilia, Economic sociology, Blackwell;

2. One text among: Castells, The rise of the network society; Ritzer, Enchenting a disenchanted world; Le Gales, Villes d'Europe

3. a part of free choice from one report among :  World Bank, Knowledge for development; www.stiglitz-sen-fitoussi.org; OECD, Culture and local development; OECD, Competitive cities in the world economy



Oggetto:

Note

Necessarie buone basi di economia e sociologia. Utile Marketing.

A basic knoledge of sociology and economy is needed, Marketing is also useful.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!