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Semiotica del gender

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Gender Semiotics

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Anno accademico 2019/2020

Codice dell'attività didattica
FIL0118
Docente
Dott. Federica Turco (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Il corso presuppone una certa conoscenza della semiotica generale. Chi non avesse mai seguito un insegnamento di semiotica è invitato a leggere il Manuale di semiotica di Ugo Volli.


The course presupposes a certain knowledge of general semiotics. Those who have never taken any course of semiotics are invited to read Ugo Volli's Manuale di semiotica, or, if they are not fluent in Italian, another handbook of semiotics in their own language, to be chosen with the agreement of the teacher.

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti e alle studentesse un'inquadratura teorica relativa ai Gender and Women's Studies e di ragionare sui modi (strumenti, autori, elaborazioni, metodologie) in cui essi trovinino un coerente spazio d'azione e sviluppo in un ambito di ricerca semiotico. Tali competenze, di fondamentale importanza per quanti intendano lavorare nel settore della comunicazione in diversi livelli e posizioni, soprattutto in un contesto, come quello attuale, in cui il dibattito sulla differenza di genere e sulla rappresentatività dell'identità sessuale a livello mediatico, verranno proposte e presentate attraverso gli strumenti della sociosemiotica e della semiotica della cultura. Il corso, inoltre, sarà organizzato in modo da proporre non solo un approfondito excursus teorico, ma anche un'ampia casistica di casi d'analisi che, nell'a.a. 2019-2020 avranno come tema monografico il volto e lo sguardo.

This course aims to provide students with a theoretical frame on Gender and Women's Studies and to discuss on the modalities (tools, authors, thinkings, methodologies) they can find a coherent presence in a semiotic perspective. These competences, that we consider of a certain importance for those who are determined to work in the communication area in different levels and positions especially in nowadays context with the deep public debate on sexual difference outstanding, will be proposed and presented through sociosemiotics and semiotics of culture instruments. During the course, furthermore, some lessons will have a specific theoretical content and some others will concern a wide record of case analysis that, in 2017-2018 will have the monographic theme of the face and the gaze.

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Risultati dell'apprendimento attesi

Alla conclusione del corso gli studenti e le studentesse:

a)      Avranno acquisito una capacità di analisi semiotica di testi, che tenga conto di una prospettiva gender oriented e saranno capaci di cogliere i meccanismi di senso insiti dietro la rappresentazione mediatica dei generi e delle identità sessuali;

b)      Saranno in grado di applicare tali competenze all'analisi e alla produzione di testi complessi in diversi settori lavorativi connessi con i media e la comunicazione;

c)      Avranno autonomia di giudizio, in riferimento al problema degli effetti di senso della rappresentazione mediatica dei generi e della produzione di testi per i media che siano sensibili alle questioni di genere;

d)      Avranno affinato la propria capacità di elaborare un testo scritto di tipo accademico con gli strumenti della semiotica;

e)      Avranno acquisito un importante complesso teorico nuovo e difficilmente evidenziato nei percorsi di studio non strettamente dedicati alle questioni di genere.

At the end of the course, students:

a)     Will know the essential rudiments of semiotics analysis with a gender oriented perspective and will be able to understand the meaning mechanisms intrinsic in the media representation of genders and sexual identities;

b)     Will be able to apply those competence to the analysis and production of complex texts in the different job area of communication

c)     will develop the ability to autonomously interpret the cultural context of a communicative and media phenomenon with particular reference to the media representations of genders

d)     will perfect the capacity to write an academic paper on themes relating to semiotics, adopting a language that is suitable for professional readership

e)     will acquire a new theoretical complex, that is barely evidenced in those study courses not strictly dedicated to gender issues.

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Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint, proiezione di immagini e video e ascolto audio, e discussione guidata dal docente sui materiali presentati ed esercitazioni.

Lectures (for a total of 36 hours, that is, 6 CFU), with Powerpoint presentations, projection of images and videos and listening to audio files, as well as discussion with the lecturer on the presented materials and laboratories.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Visto il protrarsi dell’emergenza sanitaria in corso e l’incertezza sulle modalità di svolgimento dell’appello della sessione di giugno/luglio, le modalità d’esame saranno temporaneamente le seguenti (per studenti frequentanti e non frequentanti):

  • Scrivere un elaborato di circa dieci pagine su un argomento da concordare via mail con la docente e che sia attinente al tema monografico del corso e adotti la metodologia appresa durante le lezioni. L'elaborato, da consegnare via email al docente due settimane prima della data d'esame prescelta, sarà oggetto di valutazione.
  • Rispondere per scritto e consegnare, contestualmente all’elaborato del punto 1) ad almeno due delle seguenti domande:
    1. Che cosa si intende per regime di sguardi. Riferimenti teorici ed esempi testuali (15-20 righe)
    2. Descrivere almeno una delle “figurazioni” filosofiche introdotte a lezione, posizioni enunciative da cui re-immaginare la soggettività femminile (15-20 righe)
    3. Descrivere la relazione tra rappresentazione, immaginario, modello culturale e stereotipo, in chiave di genere (15-20 righe)
    4. Che cosa si intende per ruolo tematico e perché è interessante in una prospettiva di genere (15-20 righe)
    5. Tratteggiare le principali fasi della storia del femminismo (15-20 righe)
    6. Descrivere le principali ragioni per cui il gender è un “problema” semiotico (15-20 righe)

 

Couse of the current health situation and the uncertainty about examination modalities of summer session, at the moment the examination program consists (for both attending and non attending students) in:

  • writing a ten-page paper; the topic of the paper, to be agreed upon with the lecturer by e-mail, shall be pertinent to the monographic theme of the course and adopt the semiotic methodology of cultural analysis. The paper, to be submitted by email two weeks before the chosen date of examination, will be evaluated.
  • Anwer in writing (and send together with the paper) to at least two of the following questions:
    1. What is meant by “gaze” regime? Theories and cases (15-20 lines)
    2. Describe at least one of the philosophical figuration, we discussed during lessons (positions of the speaking subject in order to re-think feminine subjectivity) (15-20 lines)
    3. Describe the relation among: representation, imaginary, cultural model and stereotype in a gender perspective (15-20 lines)
    4. What is meant by thematic role and why is it interesting in a gender perspective? (15-20 lines)
    5. Describe principal phases of feminism history (15-20 lines).
    6. Describe principal reasons why gender is a semiotic “question” (15-20 lines).

 

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Attività di supporto

Eventuali lezioni di approfondimento e seminari con ospiti esterni verranno organizzati durante lo svolgimento del corso.

Possible follow-up meetings and seminars with external guests will be organized during the course.

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Programma

Il corso sarà strutturato in tre parti:

- Una prima parte in cui si chiariranno i motivi per cui la categoria "gender" possa essere rilevante da un punto di vista semiotico;

- Una seconda parte in cui verranno definiti quali strumenti semiotici usare per analizzare i testi dei media in una prospettiva di genere;

- Una terza parte, monografica, d'analisi di testi con focus su alcuni casi specifici.

This course will be organized in three different parts:

- The first part will be based on the links between the category of gender and the semiotic approach;

- The second part will be based on the tools that semiotic may provide for the analysis of texts with a gender point of view;

- The third part will be based on a particular case of study.

Testi consigliati e bibliografia

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Qui di seguito la bibliografia consigliata per la stesura degli elaborati richiesti per l'esame:

- Dispense a cura della docente

- Cristina Demaria con Aura Tiralongo, Teorie di genere. Femminismi e semiotica, Bompiani, 2019

- Capecchi S. (2006) Identità di genere e media, Carocci, Roma

- Capecchi S. e Ruspini E. (2009) (a cura di) Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cybersex, FrancoAngeli, Milano

- Demaria C. e Patrizia V. ( 2006)(a cura di) VS 100-101, Versus Quaderni di studi semiotici, Il senso dell'altro. Culture, generi, rappresentazioni: forme di mediazione transculturale, Bompiani, Milano

- Demaria C. e Patrizia V. (a cura di) (2008) Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella rete, Bononia University Press, Bologna

- de Lauretis T. (1987) Technologies of gender. Essays on theory, film and fiction, Indiana University Press, Bloomington

- de Lauretis T. (1999) Soggetti eccentrici, Feltrinelli, Milano

- Missana E. (2014) (a cura di) Donne si diventa. Antologia del pensiero femminista, Feltrinelli, Milano

- Timeto F. (2008) (a cura di) Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali, Utet, Torino

- Violi P. (1997) (a cura di), VS 76, Versus Quaderni di studi semiotici, Soggettività femminile e scrittura poetica, Bompiani, Milano

- Violi P. (1986) L'infinito singolare. Considerazioni sulle differenze sessuali nel linguaggio, Essedue Edizioni, Verona

- Studi Culturali 1/2010, Il Mulino, Bologna

 

Per approfondire:

Turco F., 2016, "It's all President's fault. Tricks, conspiracies, corruptions in American TV series set in the White House: Homeland and Scandal" ", in Lexia Nuova Serie, n° 23-24 pp. 429-444.

Turco F., 2016, "Let's play flash-mob! Ludicità urbana e performance di gruppo", in Thibault M. (ed) Gamification urbana, I saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 227-238.

Turco F., 2015, "Du corps à la protestation: Considérations sémiotiques sur les foules éclair", in Bernoussi M. (ed), Sémiotique et société. Nouvelles approches, nouveaux défis, Actes du troisieme congres de l'Association Marocaine de Semiotique, pp. 227-248.

Turco F., 2015, "Bellezza autentica e bellezza naturale. Appunti per una semiotica del corpo", in Leone M. (ed) Signatim, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 443-450.

Turco F., 2014, "Dalla performance all'azione. The artist is present: Marina Abramović", in Lexia Nuova Serie, n° 17-18 pp. 513-534.

Turco F., 2014, "Aborto. Dal corpo delle donne alla legge e ritorno", in Caffo L. e Taddio L. (eds) Radicalmente Liberi, Mimesis, Milano, pp. 107-120.

Turco F., 2013, "La vittima e il carnefice. Ovvero degli scontri di "genere", dei ruoli tematici e del sistema di sguardi nel cinema italiano contemporaneo", in Ferraro G. e Santangelo A (eds) Uno sguardo più attento. I dispositivi di senso dei testi cinematografici, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne.

Turco F., 2013, "Soggetti di confine: ruoli, europeità e visual culture", in Mangano D. e Terracciano B. (eds) Il senso delle soggettività, numero monografico di E|C, Palermo, n. 15-16, pp. 126-130.

Turco F., 2013, "Corpi in movimento. Rivendicazioni femminili", in Turri M.G. (ed) Femen, la nuova rivoluzione femminista, Milano-Udine, Mimesis, pp.153-172.

Turco F., 2012, "La Vieille Dame indigne. Donne vecchie e immaginario televisivo nell'Italia contemporanea", in Santangelo A. e De Maria G.M. (eds) La Tv o l'uomo immaginario, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 189-210.

Turco F., 2012, "Flash-Mob: quando la performance diventa strumento di protesta", in Leone M. (ed), Protesta / Protest, Lexia Nuova Serie, n.13-14, pp. 305-318.

Turco F., 2012, "Quando il tricolore si fa corpo: ovvero dell'Italia come seduttrice", in Mangano D. e Terracciano B.(eds) Passioni collettive. Cultura, politica, società, numero monografico di E|C, Palermo, n.11-12, pp. 48-51.

Turco F., 2011, "Donne che vanno, donne che vengono in fotografia. Figurazioni vintage", in Brucculeri M.C., mangano D. e Ventura I. (eds) La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale, numero monografico di E|C n.7-8, pp.28-35.

Turco F., 2011, "Donne assassine nella fiction seriale italiana", in Lexia Nuova Serie, n. 7-8, pp. 299-316.

Turco F., 2009, "Assassine, vendicatrici: donne "non troppo sbagliate" nella fiction seriale italiana. Uno sguardo semiotico", in "DWF. I giorni dell'ira. Donne e figure della violenza", n. 2 (82), pp. 25-31.

Following texts will be useful to write exam papers:

- Lecture notes by the teacher

- Cristina Demaria con Aura Tiralongo, Teorie di genere. Femminismi e semiotica, Bompiani, 2019

- Capecchi S. (2006) Identità di genere e media, Carocci, Roma

- Capecchi S. e Ruspini E. (2009) (a cura di) Media, corpi, sessualità. Dai corpi esibiti al cybersex, FrancoAngeli, Milano

- Demaria C. e Patrizia V. ( 2006)(a cura di) VS 100-101, Versus Quaderni di studi semiotici, Il senso dell'altro. Culture, generi, rappresentazioni: forme di mediazione transculturale, Bompiani, Milano

- Demaria C. e Patrizia V. (a cura di) (2008) Tecnologie di genere. Teoria, usi e pratiche di donne nella rete, Bononia University Press, Bologna

- de Lauretis T. (1987) Technologies of gender. Essays on theory, film and fiction, Indiana University Press, Bloomington

- de Lauretis T. (1999) Soggetti eccentrici, Feltrinelli, Milano

- Missana E. (2014) (a cura di) Donne si diventa. Antologia del pensiero femminista, Feltrinelli, Milano

- Timeto F. (2008) (a cura di) Culture della differenza. Femminismo, visualità e studi postcoloniali, Utet, Torino

- Violi P. (1997) (a cura di), VS 76, Versus Quaderni di studi semiotici, Soggettività femminile e scrittura poetica, Bompiani, Milano

- Violi P. (1986) L'infinito singolare. Considerazioni sulle differenze sessuali nel linguaggio, Essedue Edizioni, Verona

- Studi Culturali 1/2010, Il Mulino, Bologna

 

To deepen:

Turco F., 2016, "It's all President's fault. Tricks, conspiracies, corruptions in American TV series set in the White House: Homeland and Scandal" ", in Lexia Nuova Serie, n° 23-24 pp. 429-444.

Turco F., 2016, "Let's play flash-mob! Ludicità urbana e performance di gruppo", in Thibault M. (ed) Gamification urbana, I saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 227-238.

Turco F., 2015, "Du corps à la protestation: Considérations sémiotiques sur les foules éclair", in Bernoussi M. (ed), Sémiotique et société. Nouvelles approches, nouveaux défis, Actes du troisieme congres de l'Association Marocaine de Semiotique, pp. 227-248.

Turco F., 2015, "Bellezza autentica e bellezza naturale. Appunti per una semiotica del corpo", in Leone M. (ed) Signatim, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 443-450.

Turco F., 2014, "Dalla performance all'azione. The artist is present: Marina Abramović", in Lexia Nuova Serie, n° 17-18 pp. 513-534.

Turco F., 2014, "Aborto. Dal corpo delle donne alla legge e ritorno", in Caffo L. e Taddio L. (eds) Radicalmente Liberi, Mimesis, Milano, pp. 107-120.

Turco F., 2013, "La vittima e il carnefice. Ovvero degli scontri di "genere", dei ruoli tematici e del sistema di sguardi nel cinema italiano contemporaneo", in Ferraro G. e Santangelo A (eds) Uno sguardo più attento. I dispositivi di senso dei testi cinematografici, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne.

Turco F., 2013, "Soggetti di confine: ruoli, europeità e visual culture", in Mangano D. e Terracciano B. (eds) Il senso delle soggettività, numero monografico di E|C, Palermo, n. 15-16, pp. 126-130.

Turco F., 2013, "Corpi in movimento. Rivendicazioni femminili", in Turri M.G. (ed) Femen, la nuova rivoluzione femminista, Milano-Udine, Mimesis, pp.153-172.

Turco F., 2012, "La Vieille Dame indigne. Donne vecchie e immaginario televisivo nell'Italia contemporanea", in Santangelo A. e De Maria G.M. (eds) La Tv o l'uomo immaginario, I Saggi di Lexia, Roma, Aracne, pp. 189-210.

Turco F., 2012, "Flash-Mob: quando la performance diventa strumento di protesta", in Leone M. (ed), Protesta / Protest, Lexia Nuova Serie, n.13-14, pp. 305-318.

Turco F., 2012, "Quando il tricolore si fa corpo: ovvero dell'Italia come seduttrice", in Mangano D. e Terracciano B.(eds) Passioni collettive. Cultura, politica, società, numero monografico di E|C, Palermo, n.11-12, pp. 48-51.

Turco F., 2011, "Donne che vanno, donne che vengono in fotografia. Figurazioni vintage", in Brucculeri M.C., mangano D. e Ventura I. (eds) La fotografia. Oggetto teorico e pratica sociale, numero monografico di E|C n.7-8, pp.28-35.

Turco F., 2011, "Donne assassine nella fiction seriale italiana", in Lexia Nuova Serie, n. 7-8, pp. 299-316.

Turco F., 2009, "Assassine, vendicatrici: donne "non troppo sbagliate" nella fiction seriale italiana. Uno sguardo semiotico", in "DWF. I giorni dell'ira. Donne e figure della violenza", n. 2 (82), pp. 25-31.



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Note

Le modalità d'esame sono le stesse per studenti frequentanti e non.

Examination modalities are the same for both attending and not attending students.

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Ultimo aggiornamento: 06/05/2020 09:13

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