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Laboratorio di culture cyborg

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workshop on cyborg cultures

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Anno accademico 2020/2021

Codice dell'attività didattica
FIL0375
Docente
Davide Giovanni Cesare Sisto (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Altre attività
Crediti/Valenza
3
SSD dell'attività didattica
NN/00 - nessun settore scientifico
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Obbligatoria
Tipologia d'esame
Scritto
Prerequisiti

Nessuno 

-

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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il laboratorio intende mettere gli studenti nella condizione di conoscere la genesi e lo sviluppo teorico delle culture cyborg. In particolare, verranno illustrate e discusse le questioni più recenti riguardanti le culture cyborg, messe soprattutto in relazione allo sviluppo delle tecnologie digitali. I temi del laboratorio saranno affrontati secondo prospettive disciplinari diverse e in dialogo tra loro. L’obiettivo ultimo consiste nello stimolare gli studenti a riflettere sulle contemporanee innovazioni tecnologiche e sulle trasformazioni in corso dell’essere umano, confrontando le proprie posizioni in forma sia orale sia scritta.

This workshop aims to provide a general knowledge of the historical origin and the theoretical development of cyborg cultures. More specifically, the workshop will explain and discuss the latest issues about cyborg cultures in relationship with the development of digital technologies. These issues will be dealt with in a multidisciplinary perspective. Moreover, it intends to stimulate a reflection and a discussion with the students about the present technological innovations and the present transformations of the human being, both in oral and written form.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del laboratorio, gli studenti dovranno aver raggiunto i seguenti risultati:

  • Possedere i principali fondamenti teorico-concettuali delle culture cyborg;
  • Essere capaci di analizzare e commentare i testi e le questioni presentate durante le lezioni, elaborando una visione critica sui temi trattati e sulle loro interpretazioni
  • Essere in grado di costruire (e/o decodificare) un concetto.
  • Essere in grado di applicare le metodologie apprese su altri testi, analoghi a quelli esaminati a lezione, e sulle future invenzioni nell’ambito delle culture cyborg, sviluppando autonomia di giudizio e formulando ipotesi personali e originali;
  • Possedere le necessarie conoscenze teoriche e pratiche nell’ambito delle culture cyborg per comprendere le evoluzioni tecnologiche attualmente in corso.

At the end of the course the students must be able to:

  • understand the essential theoretical-conceptual foundations of cyborg cultures;
  • analyse and comment papers, essays and issues presented during the lessons and develop a critical reflection on the different positions they express and originate
  • build their own concepts on the matter;
  • apply the competences here achieved while discussing other papers, essays and issues on similar topics, as well as on future inventions in this field. Particularly, the students must be able to develop an independent judgement and personal and original hypothesis.
  • obtain fundamental theoretical and practical knowledge about cyborg culture to understand the ongoing technological evolutions.

 

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Modalità di insegnamento

Lezioni della durata di 18 ore complessive (3 CFU), che si svolgeranno a distanza, in modalità sincrona tramite piattaforma Webex. Nel caso vi sia la possibilità, una parte del laboratorio sarà in presenza.

Materiale audio e video, nonché slide, saranno comunque disponibili su Moodle.

Le modalità di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza per tutto l'anno accademico. Si raccomanda di consultare gli avvisi della pagina dell'insegnamento per eventuali aggiornamenti. 

Per programmare al meglio il laboratorio, gli studenti interessati a frequentare sono caldamente invitati a iscriversi tempestivamente.

This will be a distance learning workshop, for a total of 18 hours (3 CFU). Lectures will be streamed through Webex. Wherever possible, a part of this workshop will be held in class. Power point slides, audio files and videos will be available on Moodle. Teaching methods may be subjected to changes because of imposed limitations due to the undergoing health crisis. In any case, organised webinars will be guaranteed. Students are kindly asked to check for possible updates on the course web page.

To better plan the course, students interested in attending are encouraged to register promptly.

 

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Modalità di verifica dell'apprendimento

Durante le lezioni gli studenti dovranno intervenire attivamente nella discussione dei temi e delle questioni trattate. La verifica dell'apprendimento prevede l’elaborazione di un breve saggio scritto (10-15.000 battute) su uno degli argomenti trattati a lezione o su un argomento concordato con il docente attinente alle questioni affrontate nel laboratorio. La preparazione sarà considerata adeguata (con valutazione espressa con “approvato”/”non approvato”) se lo studente dimostrerà:

esposizione accurata dei contenuti appresi, con padronanza dei lessici specialistici;
- rielaborazione articolata dei contenuti;
- applicazione autonoma delle conoscenze e delle metodologie acquisite.

During the workshop, the students will have to actively participate to the discussion on the topics and issues presented during the lectures. The final exam will consist in writing a short essay (10-15000 characters) on a topic discussed during the course or, alternatively, an original topic to be agreed upon with the lecturer. The topic needs to be pertinent to the theme of the course. The evaluation will be expressed by “approved”/“non approved”. Students will need to show:

  • accurate exposition of learnt contents, with a good knowledge of specialized terminology;
  • detailed and personal presentation of contents;
  • autonomous application of the knowledge acquired.

 

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Attività di supporto

Nessuno

None

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Programma

Il Cyborg e la Digital Death: le trasformazioni tecnologiche e digitali del rapporto tra la vita e la morte

Il laboratorio intende mostrare come la nascita e lo sviluppo dell’Homo Cyborg traduca, nel corso degli ultimi due secoli, il desiderio umano di pervenire a una forma di immortalità immanente, oltrepassando i limiti imposti dalla biologia. In particolare, ci soffermeremo su quelle teorie filosofiche e su quelle narrazioni contemporanee che mostrano come lo sviluppo delle tecnologie e della cultura digitale abbia modificato il nostro rapporto con la morte, la memoria e il corpo. Nelle lezioni verranno affrontati i seguenti temi:

  • Genesi filosofica, letteraria e scientifica del concetto di “cyborg” nel corso del Novecento e il suo legame con le teorie della morte dell’uomo;
  • Il rapporto tra il cyborg e il postumano: dalla cultura cyberpunk alle teorie contro l’antropocentrismo. Particolare attenzione sarà data alle varie forme d’arte postumane degli anni ‘90 (musicali, artistiche, cinematografiche, ecc.) in cui sono protagonisti il cyborg e i corpi ibridi.
  • Il rapporto tra il cyborg e il transumanesimo: il sogno di sconfiggere la morte con la trasformazione tecnologica del corpo (mind-uploading, Singolarità, ecc.).
  • Evoluzione del concetto di cyborg in relazione allo sviluppo della cultura digitale;
  • La Digital Death: il cyborg come spettro digitale del morto (chatbot, avatar, ologramma, ecc.)
  • Le trasformazioni digitali della memoria: Total Recall e Lifelogging

Cyborg and Digital Death: the technological and digital transformations of the relationship between life and death

This workshop aims to show the relationship between the origin and the development of Homo Cyborg and the human desire to achieve immanent immortality, beyond the limits of biology. Particularly, it will deal with the philosophical theories and the present narratives that show the ways in which the development of technologies and digital culture changed our relationship with death, memory and body. Lectures will be focused on:

  • The philosophical, literary and scientific origin of the concept of “cyborg” during the 20th century and its relationship with the theories of human death;
  • The relationship between cyborg and posthuman: from cyberpunk culture to the theories against anthropocentrism. A particular attention will be dedicated to the various posthumanist art forms of the 90s (music, art, cinema, etc.) in which cyborg and hybrid bodies are at the centre.
  • The relationship between cyborg and transhuman: the desire to defeat death with the technological transformation of the body (mind-uploading, Singularity, etc.)
  • The evolution of the concept of cyborg with the development of digital culture;
  • Digital Death: cyborg as digital ghost of the dead (chatbot, avatar, hologram, etc.)

The digital transformations of memory: Total recall and Lifelogging

 

Testi consigliati e bibliografia

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La lettura dei seguenti testi NON è obbligatoria; i titoli elencati - in ordine alfabetico - rappresentano utili strumenti di approfondimento e di supporto alla stesura dell'elaborato prevista dall'esame finale:

Bell G., Gemmell J., Total  Recall. Memoria totale. Ricordare tutto? Inquietante ma reale, ETAS, Milano 2010.

Bonifati N., Longo G.O., Homo immortalis. Una vita (quasi) infinita, Springer, Milano 2014.

Braidotti R., Il postumano. La vita oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, DeriveApprodi, Roma 2014.

Caronia A., Dal cyborg al postumano: biopolitica del corpo artificiale, Meltemi, Roma 2020.

Caronia A., Il cyborg. Saggio sull’uomo artificiale, ShaKe, Milano 2008.

Dery M., Velocità di fuga. Cyberculture a  fine millennio, Feltrinelli, Milano 1997.

Giacomini G., Taddio L. (a cura di), Filosofia del digitale, Mimesis, Milano-Udine 2020.

Gibson M., Carden C., Living and Dying in a Virtual World. Digital Kinships, Nostalgia, and Mourning in Second Life, Palgrave McMillan 2018.

Hayles K., How We Became Posthuman. Virtual Bodies in cybernetics, literature, and Informatics, The University of Chicago Press, 1999.

Haraway D., Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano 1991, 2018.

Kasket. E., All the Ghosts in the Machine. Illusions of Immortality in the Digital Age, Robinson, London 2019.

Longo G.O., Il simbionte. Prove di umanità futura, Mimesis, Milano-Udine 2013.

Manzocco R., Esseri umani 2.0. Transumanismo, il pensiero dopo l’uomo, Springer, Milano 2013.

Marazzi A., Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale, Carocci, Roma 2012.

Marchesini R., Post-human. Nuovi modelli di esistenza, Bollati Boringhieri, Torino 2002.

O’ Connell M., Essere una macchina. Un viaggio attraverso cyborg, utopisti, hacker e futurologi per risolvere il modesto problema della morte, Adelphi, Milano 2018.

Quintarelli S. (a cura di), Intelligenza artificiale. Cos'è davvero, come funziona, che effetti avrà, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

Pepperell R., The Posthuman Condition. Consciousness Beyond the Brain, The University of Chicago Press 1995.

Sisto D., La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale, Bollati Boringhieri, Torino 2018.

Sisto D., Ricordati di me. La  rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

Yehya N., Homo cyborg. Il corpo postumano tra realtà e fantascienza, Eleuthera, Milano 2004.

Altri libri, paper e video saranno indicati nel corso delle lezioni.

Reading the books listed below is NOT compulsory; however, these references might be useful for the final exam:

Bell G., Gemmell J., Total  Recall. Memoria totale. Ricordare tutto? Inquietante ma reale, ETAS, Milano 2010.

Bonifati N., Longo G., Homo immortalis. Una vita (quasi) infinita, Springer, Milano  2014.

Braidotti R., Il postumano. La vita  oltre l’individuo, oltre la specie, oltre la morte, DeriveApprodi, Roma 2014

Caronia A., Il corpo virtuale. Dal corpo robotizzato al corpo disseminato nelle reti, Muzzio, 1996

Caronia A., Il cyborg. Saggio sull’uomo artificiale, ShaKe, Milano 2008.

Dery M., Velocità di fuga. Cyberculture a  fine millennio, Feltrinelli, Milano 1997.

Gibson M., Carden C., Living and Dying in a Virtual World. Digital Kinships, Nostalgia, and Mourning in Second Life, Palgrave McMillan 2018.

Hayles K., How We Became Posthuman. Virtual Bodies in cybernetics, literature, and Informatics, The University of Chicago Press, 1999.

Haraway D., Manifesto cyborg. Donne, tecnologie e biopolitiche del corpo, Feltrinelli, Milano 1991, 2018.

Kasket. E., All the Ghosts in the Machine. Illusions of Immortality in the Digital Age, Robinson, London 2019.

Longo G., Il simbionte. Prove di umanità futura, Mimesis, Milano-Udine 2013.

Manzocco R., Esseri umani 2.0. Transumanismo, il pensiero dopo l’uomo, Springer, Milano 2013.

Marazzi A., Uomini, cyborg e robot umanoidi. Antropologia dell’uomo artificiale, Carocci, Roma 2012.

Marchesini R., Post-human. Nuovi modelli di esistenza, Bollati Boringhieri, Torino 2002.

O’ Connell M., Essere una macchina. Un viaggio attraverso cyborg, utopisti, hacker e futurologi per risolvere il modesto problema della morte, Adelphi, Milano 2018.

Pepperell R., The Posthuman Condition. Consciousness Beyond the Brain, The University of Chicago Press 1995.

Sisto D., La morte si fa social. Immortalità, memoria e lutto nell’epoca della cultura digitale, Bollati Boringhieri, Torino 2018.

Sisto D., Ricordati di me. La  rivoluzione digitale tra memoria e oblio, Bollati Boringhieri, Torino 2020.

Yehya N., Homo cyborg. Il corpo postumano tra realtà e fantascienza, Eleuthera, Milano 2004.

Other books, papers and videos will be indicated during the lessons.

 



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Note

 Per programmare al meglio il laboratorio, gli studenti interessati a frequentare sono caldamente invitati a iscriversi tempestivamente

Si ricorda, infine, che il laboratorio è riservato agli studenti iscritti al Corso di laurea magistrale in Comunicazione e culture dei media per un numero di 35 posti 

To better plan the course, students interested in attending are encouraged to register promptly

 

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Ultimo aggiornamento: 25/11/2020 19:44

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