- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e critica della televisione
- Oggetto:
Television History and Criticism
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0266 - 6 cfu
- Docente
- Giuliana Caterina Galvagno (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenza base del sistema dei media.
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso ha l'obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere lo sviluppo storico del medium televisivo dal punto di vista tecnologico, produttivo e organizzativo nonché i suoi effetti sulla cultura e sulla rappresentazione della realtà. In particolare verrà affrontato il rapporto tra fiction e cronaca attraverso l'analisi e la visione di prodotti recenti.
The lessons aim to offer to the students the tools to understand the historic development of the television medium from a technological, productive and organizational point of view and its effects on culture and the representation of reality. The relationship between fiction and crime news will be analyzed throught the vision of recent tv products.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Gli studenti che avranno superato il corso avranno acquisito la conoscenza dello sviluppo storico del medium televisivo e di come le modalità produttive e organizzative influenzino l'offerta di fiction.
Student who will pass the exam will acquire knoledge of the historical development of the television medium and of how its production and industrial schemes affect the fiction offer.
- Oggetto:
Programma
La prima parte del corso sarà focalizzata sulla sperimentazione della televisione e del suo affermarsi in Italia, Europa e Stati Uniti, attraverso modelli organizzativi e produttivi diversi tra loro.
Nella seconda parte del programma ci si concentrerà sulla fiction televisiva analizzando la sua storia, i modelli di riferimento e in particolare la rappresentazione della realtà dalla cronaca alla fiction.
The first part of the lessons will focalize on television experimentation and of its affermation in Italy, Europe and the US, with different organizational and productive models.
In the secon part of the program, we will concentrate on the fiction production analyzing history, models and in particular on the representation of reality from the news to the fiction.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
La docente fornirà durante il corso dispense integrative ai contenuti del corso
- Buonanno Milly, La fiction italiana, Laterza, Roma-Bari, 2012
- Buonanno Milly, a cura di, Se vent'anni sembran pochi. La fiction italiana, l'Italia nella fiction, Rai-Eri, Roma, 2010. Solo il capitolo V: Bechelloni G. Il programma dell'anno. Il commissario Montalbano. La vampa d'agosto. Un eroe mediatico tra letteratura e realtà (pp 203-219), il capitolo VI: Lucherini F., Fiction americana, fiction italiana. Il concetto di genere, dalla forma alla sostanza (pp 221-257) e il capitolo VIII: Natale A.L., Umani troppo umani. Gli eroi dell'immaginario (pp 367-386)
- Grasso Aldo, a cura di, Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano, 2013
Gli studenti NON FREQUENTANTI devono integrare il programma con:
- Grasso Aldo, Scaglioni Massimo, Che cos'è la televisione, Garzanti, Milano, 2003 (II ed. 2009)
Integrative notes will be provided during the classes.
- Buonanno Milly, La fiction italiana, Laterza, Roma-Bari, 2012
- Buonanno Milly, a cura di, Se vent'anni sembran pochi. La fiction italiana, l'Italia nella fiction, Rai-Eri, Roma, 2010. Solo il capitolo V: Bechelloni G. Il programma dell'anno. Il commissario Montalbano. La vampa d'agosto. Un eroe mediatico tra letteratura e realtà (pp 203-219), il capitolo VI: Lucherini F., Fiction americana, fiction italiana. Il concetto di genere, dalla forma alla sostanza (pp 221-257) e il capitolo VIII: Natale A.L., Umani troppo umani. Gli eroi dell'immaginario (pp 367-386)
- Grasso Aldo, a cura di, Storie e culture della televisione italiana, Mondadori, Milano, 2013
Students who WILL NOT ATTEND the classes should also study:
- Grasso Aldo, Scaglioni Massimo, Che cos'è la televisione, Garzanti, Milano, 2003 (II ed. 2009)
- Oggetto:
Note
- Oggetto: