Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

FOTOGRAFIA CINEMA E TELEVISIONE (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S5019
Docente
Prof. Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c206] laurea spec. in comunicazione multimediale e di massa - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Primo semestre (prima e seconda parte)
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

La morte nei media, i media e la morte 

Obiettivi del modulo

 

Il corso mira a verificare le trasformazioni subìte dalle rappresentazioni della mortalità umana, dei riti del lutto, dell'evento luttuoso, con il modificarsi del sistema dei media e in particolare della fotografia, del cinema, della televisione e dei media post-televisivi.

Competenze attese

Conoscenza di base della storia dei mezzi fotografico, cinematografico, televisivo. Capacità di mettere in relazione i media con aspetti rilevanti della realtà sociale contemporanea.

Strumenti didattici

Lezioni con possibilità di discussione.

Contenuti del modulo

Linee di base di un'antropologia degli eventi luttuosi. Le trasformazioni del rituale del lutto fino all'età contemporanea e il ruolo della rappresentazione visiva (ritratto scultoreo e pittorico) nelle arti funerarie. La fotografia e la morte da Nadar in poi.  Le rappresentazioni della morte nella fiction narrativa e cinematografica. La deritualizzazione del lutto.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Bibliografia del modulo Testi obbligatori per tutti: J. Assmann, La morte come tema culturale, Einaudi, Torino, 2002 A. Bazin, Ontologia dell'immagine fotografica, in Che cos'è il cinema, Garzanti, Milano, 1973 P. Ortoleva, Media e antropologia della contemporaneità. Lutto e comunicazione in Mediastoria, Il saggiatore-Net, Milano, 2002 Un volume a scelta tra R. Huntington, P. Metcalf, Celebrazioni della morte. Antropologia dei rituali funerari, Il Mulino, Bologna, 1985 E. De Martino, Morte e pianto rituale, Boringhieri, Torino, 1975



Oggetto:

Note

Lo studente dovrà superare un esame scritto. Chi intende migliorare il voto ottenuto allo scritto potrà sostenere l’esame orale.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!