Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica dei consumi e degli stili di vita

Oggetto:

Life-styles and consumer semiotics

Oggetto:

Anno accademico 2018/2019

Codice dell'attività didattica
STU0199
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una solida conoscenza sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo.

In particolare: a) Sono fornite conoscenze approfondite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore; b) Sono mostrate le differenze tra i vari strumenti di ricerca e le capacità specifiche degli strumenti semiotici, nell'ambito delle analisi qualitative; c) Si spiega come tali strumenti vengono impiegati, attraverso una serie di case histories e di esempi applicativi; d) Si introducono gli studenti all'uso attivo e operativo di tali strumenti in ambito professionale; e) Si esplora la più ampia rilevanza sociologica e culturale dei mutamenti nei modi di vita e nelle tendenze di consumo e nei fenomeni a questi correlati.

The course aims to provide a solid understanding on the main issues and perspectives of study related to lifestyles and consumer behavior.

In particular: a) extensive knowledge is given about research techniques and the ongoing challenges in the sector; b) differences will be explained between the various search tools and the specific capabilities of semiotic tools, in the context of qualitative analysis; c) It will be showed how these tools are used, through a series of case histories and application examples; d) Students will be introduced to an active use of these instruments in a professional environment; e) We will explore the wider relevance of the sociological and cultural changes in lifestyles, consumption trends and related phenomena

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

  • Al termine del corso, gli studenti disporranno di una buona conoscenza delle problematiche del settore, e una competenza operativa nell'impiego delle metodologie di ricerca semiotica. Saranno dunque in grado di presentarsi nel mondo professionale con precise competenze quali ricercatori junior.

At the end of the course, students will have a good level of knowledge about issues in this specific field, and a good level of operative competence in semiotic research methodologies. They will therefore be able to present themselves with definite skills, as junior researchers, in the professional world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni con molti esempi pratici

Lectures with many case histories

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale

Oral examination

Oggetto:

Attività di supporto

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:

Programma

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il "trading up" e il "trading down". Dal lusso accessibile ai nuovi mind styles.

L'evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete e dei personal & locative media, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.

Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meanings. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of "trading up" and "trading down". From the "accessible luxury" to the new mind styles.

The evolution of commercial spaces, the new role of the web and of the personal and locative media, the new ways of marketing and advertising.

Short research projects will be proposed during the course.

 

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

L'esame è orale, sui seguenti testi:

A)  Le dispense, disponibili verso la fine del corso

B)  Un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato nel sito del docente

Texts for the oral examination:

A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)

B) A book chosen from a list that will be available on the teacher's page

Oggetto:

Note

Inserire qua i testi

Inserire qua i testi

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2019 16:06
Non cliccare qui!