- Oggetto:
- Oggetto:
Semiotica dei consumi e degli stili di vita
- Oggetto:
Life-styles and consumer semiotics
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- STU0199
- Docente
- Guido Ferraro (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Affine o integrativo
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
testo
English text being updated
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso mira a fornire una solida conoscenza sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. In particolare: a) Sono fornite conoscenze approfondite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore; b) Sono mostrate le differenze tra i vari strumenti di ricerca e le capacità specifiche degli strumenti semiotici, nell’ambito delle analisi qualitative; c) Si spiega come tali strumenti vengono impiegati, attraverso una serie di case histories e di esempi applicativi; d) Si introducono gli studenti all’uso attivo e operativo di tali strumenti in ambito professionale; e) Si esplora la più ampia rilevanza sociologica e culturale dei mutamenti nei modi di vita e nelle tendenze di consumo e nei fenomeni ad essi correlati.
The course aims to provide a solid understanding on the main issues and perspectives of study related to lifestyles and consumer behavior. In particular: a) extensive knowledge is given about research techniques and the ongoing challenges in the sector; b) differences will be explained between the various search tools and the specific capabilities of semiotic tools, in the field of qualitative analysis; c) It will be showed how these tools are used, through a series of case histories and application examples; d) students will be introduced to an active use of these instruments in a professional environment; e) We will explore the wider relevance of the sociological and cultural changes in lifestyles and consumption trends and related phenomena
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Al termine del corso, gli studenti possiederanno una buona conoscenza delle problematiche del settore, e una competenza operativa nell’impiego delle metodologie di ricerca semiotica. Saranno dunque in grado di presentarsi nel mondo professionale con precise competenze quali ricercatori junior.
At the end of the course, students will have a good level of knowledge about issues in this specific field, and a good level of operative competence in semiotic research methodologies. They will therefore be able to present themselves with definite skills, as junior researchers, in the professional world.
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni con molti esempi pratici
Lectures with many case histories
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Esame orale
Oral examination
- Oggetto:
Attività di supporto
testo
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico, il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.
L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete e dei personal & locative media, le nuove forme del marketing e della pubblicità.
Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.
Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meanings. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.
The evolution of commercial spaces, the new role of the web and of the personal and locative media, the new ways of marketing and advertising.
Short research projects will be proposed during the course.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
L’esame è orale, sui seguenti testi:
A) Le dispense, disponibili verso la fine del corso presso la copisteria Copinform, di fronte a Palazzo Nuovo
B) Un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato nel sito del docente
Texts for the oral examination:
A) Lecture notes (forthcoming at the end of the course)
B) A book chosen from a list that will be available on the teacher’s page
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Lunedì 14:00 - 16:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Martedì 14:00 - 16:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Mercoledì 14:00 - 16:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 12/02/2018 al 28/03/2018
- Oggetto:
Note
È preferibile avere già frequentato un corso di base di semiotica. Comunque, delle lezioni introduttive e una sintetica dispensa sono previste per gli studenti privi di conoscenze di base in ambito semiotico
It is recommended to have already attended a course in General Semiotics. Anyway, for students without a basic knowledge in semiotics, proper lessons and lecture notes will be provided.
- Oggetto: