Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Semiotica dei consumi e degli stili di vita - 2015/2016

Oggetto:

Life-styles and consumer semiotics . 2015/2016

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
STU0199
Docente
Guido Ferraro (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Affine o integrativo
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
-
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso mira a fornire una solida conoscenza sui principali temi e prospettive di studio relativi agli stili di vita e ai comportamenti di consumo. In particolare: a) Sono fornite conoscenze approfondite sulle tecniche di ricerca e sulle problematiche più attuali nel settore; b) Sono mostrate le differenze tra i vari strumenti di ricerca e le capacità specifiche degli strumenti semiotici, nell’ambito delle analisi qualitative; c) Si spiega come tali strumenti vengono impiegati, attraverso una serie di case histories e di esempi applicativi; d) Si introducono gli studenti all’uso attivo e operativo di tali strumenti in ambito professionale; e) Si esplora la più ampia rilevanza sociologica e culturale dei mutamenti nei modi di vita e nelle tendenze di consumo e nei fenomeni ad essi correlati.

The course aims to provide a solid understanding on the main issues and perspectives of study related to lifestyles and consumer behavior. In particular: a) extensive knowledge is given about research techniques and the ongoing challenges in the sector; b) differences will be explained between the various search tools and the specific capabilities of the semiotic tools, in the field of qualitative analyzes; c) It will be showed how these tools are used, through a series of case histories and application examples; d) students will be introduced to an active use of these instruments in a professional environment; e) We will explore the wider sociological and cultural relevance of changes in lifestyles and consumption trends and related phenomena.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Al termine del corso, gli studenti possiederanno una buona conoscenza delle problematiche del settore, e una competenza operativa nell’impiego delle metodologie di ricerca semiotica. Saranno dunque in grado di presentarsi nel mondo professionale con precise competenze quali ricercatori junior.

At the end of the course, students will have a good level of knowledge about the issues in this specific field, and a good level of operative competence in semiotic methodologies of research. They will therefore be able to present themselves with definite skills, as junior researchers, in the professional world.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

L’insegnamento è basato su una costante combinazione fra introduzione di concetti teorici e analisi di specifiche case histories. Il corso ha carattere in parte tradizionale, e in parte fortemente seminariale, coinvolgendo gli studenti, per piccoli gruppi, in un'attività di ricerca su temi da loro scelti. Tali ricerche vengono poi presentate e discusse insieme.

The teaching is based on a constant balance between introducing theoretical concepts and the analysis of specific case histories. The course is partly traditional and partly conceived as a collective work, involving students, in small groups, in  researches around subjects of their choice. Such studies are then presented and discussed in way of a seminar.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Esame orale, che per gli studenti frequentanti costituirà un'integrazione rispetto al lavoro svolto durante il corso.

Oral examination, which, for the students participating in the course, will be an integration to the work done during the course.

Oggetto:

Programma

Modelli di consumo e stili di vita, teorie e metodi. La prospettiva semiotica e le concezioni dei processi d'acquisto e di consumo centrate su valori di significato. Ricerche sulle "tendenze". Evoluzione delle logiche di consumo in fase di downgrade economico: il “trading up” e il “trading down”. Dal lusso accessibile alla “generazione zero”.

L’evoluzione degli spazi commerciali, il nuovo ruolo della rete, le nuove forme del marketing e della pubblicità.

Il corso avrà in parte carattere seminariale, con la partecipazione a piccoli progetti di ricerca.

Consumer patterns and life-styles: theories and methods. The semiotic perspective: processes of purchasing and consuming as ways of expressing meaning. Research on trends. Current changes in consumer behavior, the strategies of “trading up” and “trading down”. From the “accessible luxury” to the “generation zero”.

The evolution of commercial spaces, the new role of the web, the new ways of marketing and advertising.

Short research projects will be proposed during the course.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

L’esame è orale, sui seguenti testi:

 A)  Per tutti gli studenti, le dispense contenenti i materiali del corso.

B)  Gli studenti non partecipanti al corso dovranno inoltre preparare un libro a scelta, in un elenco che sarà successivamente indicato

Oral examination on the following texts:

 A) For all students, Lecture notes, including all the course materials.

B) Students not participating in the course will also have to prepare a book chosen from a list that will be available on the teacher’s page
.



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Martedì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Mercoledì14:00 - 16:00Aula 20 Palazzo Nuovo - Piano primo
Lezioni: dal 15/02/2016 al 23/03/2016

Nota:

Il 23/02/2016 non si terrà lezione:
A decorrere dal 22/02/2016 cambio aula di lezione: ---> Aula 20, primo piano Palazzo Nuovo.

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2015 23:52

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!