- Oggetto:
Epistemologia delle scienze umane
- Oggetto:
Epistemology of the Humanities
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- FIL0004 - 6 cfu
- Docente
- Giovanni Leghissa (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno 2° anno
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- nessuno
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Scopo del corso è permettere allo studente di interrogare il rapporto tra linguaggi operanti nel discorso economico e le forme di razionalità da esso veicolate.
The course aims at enabling students to question the relationship between the economic discourse and the model of rationality that underpins it.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso gli studenti devono essere in grado di analizzare il funzionamento di una disciplina - in questo caso leconomia - e il modo in cui questa interagisce con linsieme più vasto delle pratiche sociali.
After the course the students will be able to analyse how a discipline - in this case economics - works and how it interacts with the broader domain of social practices.
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
- Oggetto:
Attività di supporto
- Oggetto:
Contenuti
- Oggetto:
Programma
La razionalità delleconomico. Aspetti epistemici e antropotecnici del discorso neoliberale
Scopo principale del corso è di analizzare la trasformazione della scienza economica da scienza storico-culturale in scienza naturale. Verranno mostrate le conseguenze non solo epistemologiche, ma anche politiche e antropologiche di un modello di razionalità - quello economico appunto - che aspira a fornire spiegazioni totalizzanti del comportamento umano, le quali sembrano non aver più bisogno di una cornice etico-politica per giustificare la propria efficacia e pervasività.
Economic rationality. Epistemic and anthropotechnical issues within the neo-liberal discourse
The course aims at showing how economics - previously a human science - turned itself into a natural science. The course will investigate the consequences of the economic model of rationality, both at the political and cultural level. This model of rationality is supposed to explain all the domains within which human beings act, and it is supposed to do so without resorting to any ethical or political frame in order to justify its performativity.
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
G. Leghissa, Neoliberalismo. Unintroduzione critica, Mimesis, Milano 2012
C. Camerer, La neuroeconomia, Il Sole 24 Ore, Milano 2008
J. Dupré, Natura umana. Perchè la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Guala, Filosofia delleconomia. Modelli, causalità, previsione, Il Mulino, Bologna 2006
D.M. Hausman M.S. McPherson, Economia razionalità ed etica, Anabasi, Milano 1994
un testo a scelta tra i seguenti:
K. Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino 2000
A. Ong, Neoliberalismo come eccezione, La Casa Usher, Lucca 2013
In base a esigenze particolari, è sempre possibile concordare con il docente un programma a parte.
G. Leghissa, Neoliberalismo. Unintroduzione critica, Mimesis, Milano 2012
C. Camerer, La neuroeconomia, Il Sole 24 Ore, Milano 2008
J. Dupré, Natura umana. Perchè la scienza non basta, Laterza, Roma-Bari 2007
F. Guala, Filosofia delleconomia. Modelli, causalità, previsione, Il Mulino, Bologna 2006
D.M. Hausman M.S. McPherson, Economia razionalità ed etica, Anabasi, Milano 1994
one between the two following books:
K. Polanyi, La grande trasformazione. Le origini economiche e politiche della nostra epoca, Einaudi, Torino 2000
A. Ong, Neoliberalismo come eccezione, La Casa Usher, Lucca 2013
If requested, agreement upon a different syllabus is possible.
- Oggetto:
Note
Non è richiesta nessuna particolare propedeuticità
No preliminary knowledge is required
- Oggetto: