Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Linguaggio radiofonico

Oggetto:

radiolanguage

Oggetto:

Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0268 - 6 cfu
Docente
Alberto Gozzi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
2° anno
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SPS/08 - sociologia dei processi culturali e comunicativi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
no
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

La drammaturgia nel quotidiano.

Obiettivo del corso è analizzare alcuni generi drammaturgici consolidati dalla tradizione (radiodramma, sceneggiato a puntate, varietà, ecc.) per verificare in che modo si siano trasformati nella pratica radiofonica di oggi.

 

Drama in our everyday life

The purpose of the course is to analyze some well-established drama genres such as radio drama, serialized scripts, vaudeville etc. in order to explore how they have been developed in our contemporary radio practice.   

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Durante il corso verranno ascoltati numerosi estratti di trasmissioni radiofoniche; l’analisi collettiva permetterà di verificare la graduale acquisizione degli strumenti di lettura e di comparazione dei campioni presi in esame

 A number of radio programs will be listened to, analyzed and compared during the course; a collective approach will allow the students to verify and acquire the right reading and comparative instruments.

Oggetto:

Programma

 

La prima parte del corso è dedicata alla fiction radiofonica partendo dalle trasmissioni storiche, in particolare dal radiodramma, per giungere fino ai risultati presenti nella programmazione radiofonica di oggi.

Nella seconda parte si prenderà in esame il varietà mettendolo in relazione con l’infotainment nelle sue svariate forme.

La terza parte del corso è dedicata al documentario del quale si metteranno in evidenza le componenti narrative e finzionali.

La quarta parte del corso è dedicata alle trasmissioni compiutamente radiofoniche, cioè a quei generi che possiamo considerare come intraducibili in linguaggi diversi da quello radiofonico (ad esempio “Le interviste impossibili”).

 

The first part of the course will be dedicated to radio fiction, from historical programs like radio dramas to relevant developments of contemporary radio broadcasting.

The second part will be focused on vaudeville compared and related with infotainment in its multiples forms.

The third part of the course will study the radio documentary, in particular its narrative and fiction elements.

The fourth part of the course will be dedicated to those radio programs that, due to their peculiar and distinctive characteristics, cannot be translated in any other language but the radio one (for example, “The impossible interviews”).

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

  • Roberto Grandi, IL PENSIERO E LA RADIO (Lupetti editore)
  • Barbara Fenati, Alessandra Scaglioni, Radio: modelli, ascolto,      programmazione (Carocci editore)
  •  Lettura e analisi drammaturgica      di cinque radiodrammi da scegliere tra i seguenti titoli: F.Dürrenmatt,      RADIODRAMMI (Einaudi); e, nelle edizioni Rai-Eri: M.Giorgi, 23:59;      N.Ammaniti, ANCHE IL SOLE FA SCHIFO; M.Mazzucco, LA VITA ASSASSINA;      A.Tabucchi, MARCONI, SE BEN MI RICORDO; S.Petrignani, DOPO CENA; D. Cugia,      RUMORS, VOCI INCONTROLLATE; T.De Benedetti, LA CASA DEI GATTI; L.Livi,      L’UOMO CHE AVEVA PERSO IL CAPPELLO; G. Berlinguer, MOTORPATIA; R.Mussapi,      L’OLANDESE VOLANTE; V.Pardini, IL MULATTIERE DELL’APOCALISSE.
  •  studio delle DISPENSE e analisi dei BRANI      RADIOFONICI reperibili al link

https://www.dropbox.com/home

username:  materialidramm@gmail.com

password: materialidrammaturgia

  • Roberto Grandi, IL PENSIERO E LA RADIO (Lupetti editore)
  • Barbara Fenati, Alessandra Scaglioni, Radio: modelli, ascolto,      programmazione (Carocci editore)
  • Reading and analyzing five radio dramas among the following:      F.Dürrenmatt, RADIODRAMMI (Einaudi); and, in the Rai-Eri edition:      M.Giorgi, 23:59; N.Ammaniti, ANCHE IL SOLE FA SCHIFO; M.Mazzucco, LA VITA      ASSASSINA; A.Tabucchi, MARCONI, SE BEN MI RICORDO; S.Petrignani, DOPO      CENA; D. Cugia, RUMORS, VOCI INCONTROLLATE; T.De Benedetti, LA CASA DEI      GATTI; L.Livi, L’UOMO CHE AVEVA PERSO IL CAPPELLO; G. Berlinguer,      MOTORPATIA; R.Mussapi, L’OLANDESE VOLANTE; V.Pardini, IL MULATTIERE      DELL’APOCALISSE.
  • Studying the course handouts (dispense) and analyzing the radio tracks      available at the link: https://www.dropbox.com/home

username:  radiolinguaggio2014@gmail.com

password: corso 2014

 



Oggetto:

Note

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!