Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

LETTERATURA LATINA D (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2007/2008

Docente
Prof. Federica Bessone (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c208] laurea spec. in filologia e letterature dell'antichita' - a torino
Anno
1° anno 2° anno
Periodo didattico
Primo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
L-FIL-LET/04 - lingua e letteratura latina
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il “Tieste” di Seneca, tragedia del potere. Lettura e commento linguistico-stilistico, filologico, letterario (di circa 700 versi), con inquadramento nel dibattito critico. Ed. critica: “L. Annaei Senecae Tragoediae”, rec. O. Zwierlein, Oxford 1986. Commento: “Seneca's Thyestes”, ed. by R.J. Tarrant, Atlanta 1985. Ed. con testo a fronte a c. di F. Nenci, Milano, BUR, 2002. Saggi: uno o più saggi a scelta in una lista che verrà presentata a lezione. Lettura in italiano di altre due tragedie di Seneca. Storia della letteratura latina (prima o seconda parte); chi l'ha già portata agli esami concorderà letture aggiuntive. Chi non può frequentare concorderà un'integrazione al programma.
Il modulo avrà in parte carattere seminariale, con letture personali e relazioni orali o scritte degli studenti interessati. Riunioni preliminari: merc. 17 e merc. 24 ottobre, h. 15, Dip., studio n. 6 (eventuali variazioni saranno comunicate in Dip. e via e-mail agli studenti registrati; chi non può essere presente è pregato di prendere contatto via e-mail).

Testi consigliati e bibliografia



Oggetto:

Note

Si richiedono una buona conoscenza della lingua latina e nozioni di base di prosodia e metrica (per i lettorati chiedere in Dip.)
Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!