Vai al contenuto principale
Coronavirus: aggiornamenti per la comunità universitaria / Coronavirus: updates for UniTo Community
Oggetto:

BIOETICA (LAUREA SPECIALISTICA)

Oggetto:

Anno accademico 2008/2009

Codice dell'attività didattica
S2551
Docente
Prof. Maurizio Mori (Titolare del corso)
Corso di studi
[f005-c201] laurea spec. in filosofia e storia delle idee - a torino
Anno
1° anno2° anno
Periodo didattico
Secondo semestre - seconda parte
Tipologia
Per tutti gli ambiti
Crediti/Valenza
5
SSD dell'attività didattica
M-FIL/03 - filosofia morale
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Programma

Il corso tratterà i problemi concernenti la fine della vita con particolare attenzione alle questioni circa la definizione di "morte". A partire dal 1968 c'è al riguardo una vivace controversia e si tratta di esaminare le diverse definizioni avanzate in materia (morte cardiaca; cerebrale; tronco-encefalica; corticale) al fine di determinare quale sia quella più adeguata alle diverse esigenze sociali ed umane. Il problema della definizione di 'morte' è collegato a numerosi altri temi, come ad esempio la liceità dei trapianti di organi vitali, o quelli concernenti la presenza della 'vita'. Nel corso saranno presi in esame alcune tappe storiche della riflessione al riguardo e saranno ripercorse le principali fasi del dibattito, ma l'analisi svolta sarà prevalentemente di carattere teorico e concettuale, tesa a stabilire come sia possibile dare una risposta agli interrogativi che si presentano in materia.

A fianco del problema centrale - la definizione di 'morte' - verranno esaminati anche altre questioni connesse come ad esempio quella già menzionata dei trapianti d'organo o di altri interventi alla fine della vita, come la sospensione delle terapie o la indicazione di direttive anticipate. Per questa sua natura avanzata, il corso è rigorosamente riservato a chi ha già familiarità con le nozioni di base della bioetica e col metodo d'indagine attento al rigore e all'esattezza terminologica. Ai partecipanti al corso sarà richiesto di preparare un elaborato scritto su un tema specifico e di discuterlo.

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Defanti, C., Soglie, Bollati Borighieri, Torino, 2007.701. Goffi, Jean–Yves, Pensare l’eutanasia, Einaudi, Torino, Barcaro, Rosangela e Paolo Becchi (a cura di), Questioni mortali. L’attuale dibattito sulla morte cerebrale e il problema dei trapianti, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004. Altri testi saranno segnalati durante il corso.



Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 07/04/2014 15:32

Non cliccare qui!