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Oggetto:

Teorie e tecniche della pubblicita'

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Advertising theories and techniques

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Anno accademico 2014/2015

Codice dell'attività didattica
LET1104 - 6 cfu
Docente
Emanuele Carlo Maria Gabardi (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno 2° anno 3° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto
Modalità d'esame
Esame con domande aperte sui tre testi indicati in bibliografia
Prerequisiti
Nessuno
Propedeutico a
Nessuno
Mutuato da
Tecniche della pubblicità
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti gli strumenti per comprendere le basi concrete, a livello teorico e pratico, dei meccanismi che rendono la comunicazione pubblicitaria così influente nei comportamenti di consumo come pure nei comportamenti sociali.

La prima parte del corso sarà dedicata agli aspetti strategici e creativi della pubblicità.

La seconda parte prende in esame i media pubblicitari e l’utilizzo delle tecniche pubblicitarie nella comunicazione pubblica, sociale, politica e delle istituzioni culturali.

The aim of the course is to give to the students the tools to understand the theoretical and practical bases of the mechanisms that made advertising so influent in consumer and social behaviour.

The first part of the course concerns strategy and creativity in advertising.

The second part is based on classic and new media and the ways advertising techniques are used in public, social and political communications and for cultural institutions.

 

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Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti che avranno superato il corso avranno acquisito una conoscenza critica delle principali tecniche della pubblicità e delle sue applicazioni nella costruzione delle marche, come pure del loro utilizzo in altri campi.

Students who pass the course will have a critical knowledge of the main advertising techniques and their implementation to build brands, as their use in other fields.

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Modalità di verifica dell'apprendimento

L’esame si basa sulla conoscenza dei tre libri indicati in bibliografia.

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Programma

- La pubblicità come elemento fondamentale per la costruzione delle marche

- Le professioni della pubblicità

- Le fasi di una campagna pubblicitaria

- La strategia creativa

- I principali stili creativi

- I format pubblicitari

- I media pubblicitari e le loro caratteristiche

- Principi di pianificazione media

- La pubblicità unconventional

- La pubblicità della Pubblica Amministrazione

- La pubblicità sociale

- La pubblicità politica

- La pubblicità per incentivare il turismo

- La pubblicità per promuovere gli eventi e le organizzazioni culturali

- Le lezioni prevedono la presentazione e la discussione di case study

 

- Advertising as the basic element of branding

- Professions in advertising

- The steps of an advertising campaign

- Creative strategy

- Main creative styles

- Advertising formats

- Advertising media

- Principles in media planning

- Unconventional advertising

- Public advertising

- Social advertising

- Political advertising

- Tourism advertising

- Advertising to promote events and cultural organisations

- Case studies will be presented and analyzed

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

-          1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (escluso il primo capitolo)

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2013), Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Franco Angeli, Milano

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2014), Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente, Franco Angeli, Milano

-          1) Ferraresi M., Mortara A., Sylwan G. (2009), Manuale di teorie e tecniche della pubblicità, Carocci, Roma (escluso il primo capitolo)

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2013), Campagne 2012. Ventotto storie di comunicazione testimoni dei nostri giorni, Franco Angeli, Milano

 

-          2) Gabardi E. ( a cura di, 2014), Campagne 2013. Diciotto casi di comunicazione in un anno vissuto pericolosamente, Franco Angeli, Milano



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Note

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:54

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