- Oggetto:
Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa
- Oggetto:
Tools, media and vehicles for business communication
- Oggetto:
Anno accademico 2013/2014
- Codice dell'attività didattica
- LET0772 - 6 cfu
- Docente
- Enrico Postiglione (Titolare del corso)
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Tipologia
- Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Stimolare la conoscenza e l’apprendimento delle leve della comunicazione d’impresa attraverso l’analisi dei mezzi, dei veicoli e degli strumenti utilizzati e dei relativi vincoli.
To stimulate the knowledge and learning of business communication leverages through the analysis of media and utilized and the consequent constraints.
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Lo studente attraverso l’apprendimento degli strumenti comunicazionali dedicati ed utilizzati dalle aziende e delle loro specificità, sarà in grado di valutarne di impiego coerentemente con gli obiettivi di marketing e le caratteristiche peculiari dei differenti stakeholder.
Il metodo di accertamento della conoscenza consiste nella partecipazione attiva a discussioni di gruppo su casi specifici con frequenza quindicinale e nell’esame orale finale mediante i quali verranno accertati non solo quanto realmente appreso, ma specialmente la capacità dello studente nella gestione della sintesi e della coerenza dei vari argomenti trattati.
Through learning business communication tools and their peculiarities, students will be able to assess their coherent use with specific stakeholders characteristics.
Results achievement will be verified through bimonthly group discussions and final oral exam on the basis of what really learned, and particularly on students capability in terms of all topics synthesis and consistency.
- Oggetto:
Programma
- Advertising
- Relazioni esterne
- Promozione
- Forza di vendita
- Direct marketing
- Packaging
- Punto di vendita
- Fiere
- Codice etico e responsabilità sociale
- Comunicazione organizzativa: strumenti e tecniche
- Comunicazione digitale
- Tendenze emergenti negli strumenti di comunicazione
- Advertising
- Public relations
- Promotion
- Sales force
- Direct marketing
- Packaging
- Point of sales
- Fairs
- Ethical code and social responsibility
- Organizational communication: tools and techniques
- Digital communication
- Communication tools new trends
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
- Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009) – Apogeo, Milano. (da pagina 256).
- Dispense/slide aggiornate delle lezioni disponibili in rete da inizio novembre 2013.
- Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009) – Apogeo, Milano. (from page 256).
- Lecture papers available on web site (beginning November 2013).
- Oggetto:
Note
è obbligatoria l’iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente ed fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.
in order to allow teacher’s communication, course registration is mandatory. Class attendance is heavily recommended.
- Oggetto: