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Oggetto:

Strumenti, mezzi e veicoli per la comunicazione d'impresa

Oggetto:

Tools, media and vehicles for business communication

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
LET0772 - 6 cfu
Docente
Enrico Postiglione (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
SECS-P/08 - economia e gestione delle imprese
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 Stimolare la conoscenza e l’apprendimento delle leve della comunicazione d’impresa attraverso l’analisi dei mezzi, dei veicoli e degli strumenti utilizzati e dei relativi vincoli.

 To stimulate the knowledge and learning of business communication leverages through the analysis of media and utilized and the consequent constraints.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Lo studente attraverso l’apprendimento degli strumenti comunicazionali dedicati ed utilizzati dalle aziende e delle loro specificità, sarà in grado di valutarne di impiego coerentemente con gli obiettivi di marketing e le caratteristiche peculiari dei differenti stakeholder.

Il metodo di accertamento della conoscenza consiste nella partecipazione attiva a discussioni di gruppo su casi specifici con frequenza quindicinale e nell’esame orale finale mediante i quali verranno accertati non solo quanto realmente appreso, ma specialmente la capacità dello studente nella gestione della sintesi e della coerenza dei vari argomenti trattati.

 

Through learning business communication tools and their peculiarities, students will be able to assess their coherent use with specific stakeholders characteristics.   

 

Results achievement will be verified through bimonthly group discussions and final oral exam on the basis of what really learned, and particularly on students capability in terms of all topics synthesis and consistency.   

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Programma

 

  1. Advertising
  2. Relazioni esterne
  3. Promozione
  4. Forza di vendita
  5. Direct marketing
  6. Packaging
  7. Punto di vendita
  8. Fiere
  9. Codice etico e responsabilità sociale
  10. Comunicazione organizzativa: strumenti e tecniche
  11. Comunicazione digitale
  12. Tendenze emergenti negli strumenti di comunicazione

 

  1. Advertising
  2. Public relations
  3. Promotion
  4. Sales force
  5. Direct marketing
  6. Packaging
  7. Point of sales
  8. Fairs
  9. Ethical code and social responsibility
  10. Organizational communication: tools and techniques
  11. Digital communication
  12. Communication tools new trends

Testi consigliati e bibliografia

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  1. Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009) – Apogeo, Milano. (da pagina 256).
  2. Dispense/slide aggiornate delle lezioni disponibili in rete da inizio novembre 2013.

 

  1. Pastore A., Vernuccio M. – Impresa e comunicazione (2009) – Apogeo, Milano. (from page 256).
  2. Lecture papers available on web site (beginning November 2013).



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Note

 è obbligatoria l’iscrizione al corso per ogni eventuale comunicazione da parte del docente ed fortemente raccomandata la frequenza alle lezioni.

in order to allow teacher’s communication, course registration is mandatory. Class attendance is heavily recommended.  

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

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