Vai al contenuto pricipale
Oggetto:
Oggetto:

Storia dei media - 2015/2016

Oggetto:

History of media

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Peppino Ortoleva (Titolare del corso)
Corso integrato
Periodo didattico
Primo semestre
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Avere sostenuto l'esame di "Media: storia e teoria" nella triennale o aver letto il volume "Il secolo dei media", di Peppino Ortoleva, Il Saggiatore, 2010.
Oggetto:

Sommario del corso

Oggetto:

Obiettivi formativi

 

Fornire agli studenti le competenze utili a leggere le trasformazioni nel tempo del sistema dei media, e a interpretare in chiave storica la situazione attuale della comunicazione. In particolare, permettere loro di comprendere le differenze e le analogie tra la dinamica dei media italiani, cinema, radiotelevisione, giornali, comunicazione digitale, e quelle di altri paesi europei.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare le relazioni sistemiche tra i media che coesistono in un determinato momento, dal punto di vista istituzionale, economico, culturale, tecnologico, e le logiche evolutive che ne condizionano il cambiamento. Apprenderanno le specificità del sistema dei media italiano e le radici storiche e culturali di tali specificità.

 

English text being  

 

Oggetto:

Modalità di insegnamento

: Il corso sarà basato su lezioni frontali e nell'ultima fase gruppi di discussione coordinati dal docente. Le lezioni e le discussioni potranno essere reperite e scaricate in podcast nel sito dell'Università.

The main teaching tools will be lesson and, in the last part, discussion groups coordinated by the teacher. Lessons and discussion will be available and downladable in the university site.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:

Programma

: Inizialmente verrà illustrato il concetto di sistema dei media e la dinamica storica del sistema stesso in età contemporanea. Successivamente il docente proporrà una periodizzazione delle maggiori trasformazioni sociali e culturali dell'Italia, dalla fine della seconda guerra mondiale al boom economico, dalla crisi degli anni Settanta all'emergere di nuovi modelli di individualismo e di consumo, fino agli ultimi vent'anni con particolare attenzione alla vita delle giovani generazioni. Si passerà quindi a una storia della radiotelevisione lungo tutti i sette decenni oggetto del corso, e a un'analisi del ruolo della TV nel contesto italiano. Il ruolo della televisione verrà messo a confronto con la fragilità della presenza in Italia della stampa quotidiana, e con la dinamica, spesso contraddittoria, dell'industria del cinema, sullo sfondo delle tecnologie di rete, in particolare telefoniche. L'ultima parte del corso proporrà l'analisi di una “via italiana alla digitalizzazione”.

In the first part of the year the teacher will introduce the concept of media system and the dynamics of the system, in general, in the present era. Afterwords, the seven decades of Italian history after 1945 will be the object of a proposed periodization: the years of reconstruction, the economic boom, the crisis in the 1970s, the emerging individualism with the new consumer behavior, up to the last 20 years and the changing condition of the young generations. The history of broadcasting will be then followed, given the central role of television in Italy, and compared with the peculiar weakness of newspapers, and with the situation of the film industry in different periods, not forgetting the telephone sector and other communication networks. In the last part the teacher will propose the lines of an Italian road to the digital era.

Oggetto:

Testi consigliati e bibliografia

P. Ortoleva, Mediastoria, Il saggiatore, Milano

 G. Gozzini, La mutazione individualista, Laterza

una dispensa antologica di testi e documenti sarà fornita dal professore 

P. Ortoleva, Mediastoria, Il saggiatore, Milano

 G. Gozzini, La mutazione individualista, Laterza

the teacher will distribute a collection of essays and documents

 

Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Giovedì16:00 - 18:00Aula 2 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Venerdì16:00 - 18:00Aula 2 - Palazzo Barolo - Via delle Orfane, 7 Aule sostitutive PN
Lezioni: dal 01/10/2015 al 18/12/2015

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 25/05/2015 23:23
Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!