Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi del film

Oggetto:

FIlm History and Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2021/2022

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Secondo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Mista
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti

Conoscenze di base della storia italiana del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato il linguaggio e la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (o edizioni successive)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 (o edizioni successive)

Basic knowledge of Italian history of the twentieth century and the history of cinema. Ability to understand and use the linguistic and technical terminology of cinema and audiovisual communication. Those who have never studied the language and history of cinema are recommended to read:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2011 (or later editions)
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 ((or later editions)

Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

L'insegnamento si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi, all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.

Nello specifico, l'insegnamento si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film  del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

 

The course aims to transmit knowledge and communication skills that are central to those who wish to enter a professional environment linked to analysis, historical-critical interpretation, enhancement and promotion of cultural phenomena linked to the cinematographic medium and its history. Specifically, the course aims to provide students with the main historiographical, theoretical and methodological tools relating to the analysis of the cinema film, and to present the application of specific models for the description and interpretation of the filmic text.

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine dell'insegnamento, gli studenti/le studentesse:

a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati al rinnovamento del cinema moderno tra anni Trenta e anni Settanta.  

b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico

c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea. 

Acquisition of basic knowledge and skills in the following areas:

- History and historiography of modern cinema 
- Linguistic and stylistic analysis of the filmic text, in a historical perspective
- Use of filmic and extra-filmic sources for historical research in film

These skills and knowledge will be achieved by the student through the lessons of  the course and through individual study. During the lessons the student will be urged to exercise critical reflection on the proposed texts.

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali in presenza e diretta streaming della durata di 36 ore complessive (6 CFU), alcune in co-presenza con storici del cinema, con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le lezioni registrate e le slide saranno rese disponibili tra i materiali online del corso sulla piattaforma Moodle.

Le modalità  di svolgimento dell'attività didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità a distanza.

Lessons of 36 hours in presence with streaming (6 CFU), some in co-presence with film historians, with the use of Powerpoint presentations and with projections of audiovisual materials.
The recorded lessons will then be uploaded to the Moodle platform Discussion promoted by the teacher on the materials presented. The Powerpoint slides will be made available among the online materials of the course. The methods of carrying out the teaching activity may undergo variations based on the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured.

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Alla fine dell'insegnamento è prevista una prova scritta d'esonero. La prova  scritta consiste in una serie di 32 domande a risposta chiusa. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti  che superano la prova e ne accettano il voto, potranno registrarlo: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà poi dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media"  (prof. Natale) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. 

L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.

At the end of the course there will be a written exoneration test. The written test aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. proof will be expressed in thirtieths. Students who pass the test and accept the grade will have to take a short integration test on the oral exam: the final mark of the "History of media cinema" exam will then be the average of the marks obtained in the module exams of "History of the media" (prof. Natale) and to the module of "History and analysis of the film" (prof. Alovisio). Students who do not accept the exemption mark or who have not participated in the test will have to take the oral exam.

The oral exam aims to verify that the student has improved their knowledge, skills, critical sensitivity, autonomy of judgment, and written expression skills in the field of analysis and research methods related to the history of cinema. The test result will be expressed in thirtieths.


 

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: martedì ore 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, Terzo piano

L'insegnamento su Moodle: registrazione delle lezioni, prove in itinere, materiali didattici integrativi. 

L'insegnamento su Facebook: creazione di un gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso, frequentanti e non frequentanti. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.

Reception: Tuesday, 14.00-15.30, Palazzo Nuovo, III floor

The course on Moodle: recording of lessons, ongoing tests, supplementary teaching materials.

The course on Facebook: creation of a group open to all those enrolled in the course, attending and non-attending. Information, links, images, texts, discussions, insights.

Oggetto:

Programma

La realtà dell'incoscio: il cinema di Luis Buñuel (1929-1977)

L'obiettivo dell'insegnamento è di fornire i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi allo studio del cinema di Luis Buñuel, uno dei più importanti registi della storia del cinema.

La sperimentazione di questi strumenti sarà realizzata attraverso la proposta di un percorso didattico attento al contesto storico-culturale.

Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati dal grande regista spagnolo tra il 1929 e il 1977 saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:

1) cinema e avanguardie (in particolare il Surrealismo)

2) cinema e religione

3) cinema e rappresentazione di genere

3) cinema e letteratura

4) cinema e rappresentazione di classe

5) cinema e politica

6) la temporalità filmica

7) modelli di relazione tra cinema, sogno e allucinazione

Le fonti principali per la costruzione di questo percorso saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d’archivio e testi teorici.

The aim of the course is to provide historiographical, theoretical and methodological tools for the study of Luis Bunuel's cinema.
The testing of these tools will be implemented through an educational approach attentive to the historical and cultural context. The main sources of the lessons will be film clips, photographic materials, archival documents and theoretical texts.

Focus:

1) Cinema and Surrealism

2) cinema and religion 

3) cinema and gender

3) cinema and literature

4) cinema and sociali conflicts 

5) cinema and iideology

6) time in the cinema

7) cinema and dream

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

1) Appunti del corso

2) Sivio Alovisio (a cura di), Luis Buñuel, Venezia, Marsilio, 2022 (uscita prevista: marzo 2022). 

3) Dossier di letture integrative (sarà messo a disposizione gradualmente dal docente nella piattaforma Moodle)

4) Visione obbligatoria dei seguenti film di Luis Buñuel

Un chien andalou (1929)

L'age d'or (1930)

El (1952)

L'angelo sterminatore (1962)

La via lattea (1969)

Il fascino discreto della borghesia (1972)

Quell'oscuro oggetto del desiderio (1977)

 

5) Visione obbligatoria di tre film a scelta di Luis Buñuel tra i seguenti

Los olvidados - I figli della violenza (1950)

Estasi di un delitto (1955)

Nazarin (1958) 

Viridiana (1961)

Simon del deserto (1965)

Bella di giorno (1966)

Tristana (1970)

Il fantasma della libertà (1974)

 

 

 

 

1) Lecture notes

2) Sivio Alovisio (a cura di), Luis Buñuel, Venezia, Marsilio, 2022 (forthcoming, march 2022) 

3)  Dossier of supplementary texts (will be made available gradually by the teacher on the Moodle platform)

4) Required vision of six films selected from:

Un chien andalou (1929)

L'age d'or (1930)

El (1952)

L'angelo sterminatore (1962)

La via lattea (1969)

Il fascino discreto della borghesia (1972)

Quell'oscuro oggetto del desiderio (1977)

Los olvidados - I figli della violenza (1950)

Estasi di un delitto (1955)

Nazarin (1958) 

Viridiana (1961)

Simon del deserto (1965)

Bella di giorno (1966)

Tristana (1970)

Il fantasma della libertà (1974)

 

 



Oggetto:

Note

Lezioni in presenza, con diretta streaming e registrazione. Le modalità  di svolgimento dell'attività  didattica potranno subire variazioni in base alle limitazioni imposte dalla crisi sanitaria in corso. In ogni caso è assicurata la modalità  a distanza per tutto l'anno accademico.

Lessons in presence with streaming and recording. The methods of carrying out the teaching activity may vary according to the limitations imposed by the current health crisis. In any case, the remote mode is ensured throughout the academic year.

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 04/05/2022 10:56

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!