- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e analisi del film
- Oggetto:
FIlm History and Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2017/2018
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base della storia del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato la storia del cinema si raccomanda di leggere: G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012 P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012
English text being updated
- Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
L'insegnamento si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine dell'insegnamento, gli studenti
a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati all'affermazione del cinema nella rete dei media del Novecento.
b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico
c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:
Alla fine dell'insegnamento è prevista, solo per gli studenti che hanno frequentato le lezioni, una prova scritta d'esonero. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta, e nella redazione di un breve tema su uno dei principali argomenti dell'insegnamento. La prova scritta intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema. Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti che superano la prova e ne accettano il voto, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema e dei media" risulterà dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof. Ortoleva) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti frequentanti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.
Verifica dell'apprendimento degli studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito delle metodologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceverà gli studenti due ore a settimana (gli orari saranno pubblicati sulla web page del docente)
"Storia e analisi del film" su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.
English text being updated
- Oggetto:
Programma
Tema centrale dell'insegnamento 2017-2018: "All'interno di un interno. Forme (e ambiguità) della comunicazione nel cinema di Roman Polanski"
In cinquant’anni di attività, tra la Polonia, gli Stati Uniti, l'Italia e la Francia, dai primi sorprendenti cortometraggi fino al recente D'après une histoire vraie (2017), passando tra titoli memorabili come Rosemary’s Baby, Chinatown, L’inquilino del terzo piano, Il pianista, Roman Polanski ha lavorato con coerenza a un cinema dell’ambiguità, della crudeltà, del doppio: i suoi film si confrontano con le inquietudini del Novecento, i generi e le fonti letterarie, ma esprimono sempre uno stile inconfondibile, ricco di riferimenti culturali, segnato da un rigore formale al tempo stesso lucido e visionario.
Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati da Polanski tra gli anni Cinquanta e gli anni Duemila, saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:
1) il punto di vista nella comunicazione audiovisiva
2) cinema e Storia
3) cinema e letteratura
4) strategie di costruzione dello spazio audiovisivo
Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali iconografici e testi teorici.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi da studiare e film da visionare per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni
2) A. Scandola, Roman Polanski, Il Castoro, 2003.
3) S. Alovisio, Roman Polanski. Chinatown, Lindau, 2007 (II edizione)
4) Visione obbligatoria dei seguenti film:
- Il coltello nell'acqua (R. Polanski, 1962)
- Cul de sac (R. Polanski, 1965)
- Per favore non mordermi sul collo (R. Polanski, 1967)
- Macbeth (R. Polanski, 1971)
- Tess (R. Polanski, 1979)
- Luna di fiele (R. Polanski, 1991)
Testi da studiare e film da visionare per gli studenti NON frequentanti:
1) F. X. Feeney, P. Duncan, Roman Polanski, Taschen, 2006 - Edizione italiana
2) A. Scandola, Il fantasma e la fanciulla. Tre film di Roman Polanski, Centro Mazziano di Studi e Ricerche, 2001
3) S. Alovisio, Roman Polanski. Chinatown, Lindau, 2007 (II edizione)
4) Visione obbligatoria dei seguenti film:
- Repulsion (R. Polanski, 1965)
- Cul de sac (R. Polanski, 1966)
- Rosemary's Baby (R. Polanski, 1968)
- Chinatown (R. Polanski, 1974)
- L'inquilino del terzo piano (R. Polanski, 1976)
- Il pianista (R. Polanski, 2002)
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 15 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 21/09/2017 al 03/11/2017
- Oggetto:
Note
L'iscrizione PREVENTIVA al corso è OBBLIGATORIA per tutti gli studenti (FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI)
English text being updated
- Oggetto: