- Oggetto:
- Oggetto:
Storia e analisi del film
- Oggetto:
FIlm History and Analysis
- Oggetto:
Anno accademico 2016/2017
- Codice dell'attività didattica
- -
- Docente
- Prof. Silvio Alovisio (Titolare del corso)
- Insegnamento integrato
- Corso di studi
- laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
- Anno
- 1° anno
- Periodo didattico
- Primo semestre
- Tipologia
- Caratterizzante
- Crediti/Valenza
- 6
- SSD dell'attività didattica
- L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
- Modalità di erogazione
- Tradizionale
- Lingua di insegnamento
- Italiano
- Modalità di frequenza
- Facoltativa
- Tipologia d'esame
- Orale
- Prerequisiti
- Conoscenze di base della storia italiana della prima metà del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012 - Oggetto:
Sommario insegnamento
- Oggetto:
Obiettivi formativi
Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.
Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film e del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.
English text being updated
- Oggetto:
Risultati dell'apprendimento attesi
Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse
a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati all'affermazione del cinema nella rete dei media del Novecento.
b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico
c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di insegnamento
Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso.
English text being updated
- Oggetto:
Modalità di verifica dell'apprendimento
Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:
Alla fine del corso è prevista, solo per gli studenti che hanno frequentato le lezioni, una prova scritta d'esonero. La prova scritta consiste in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta, e nella redazione di un breve tema su uno dei principali argomenti del corso. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti che superano la prova e ne accettano il voto, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof. Ortoleva) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti frequentanti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.
Verifica dell'apprendimento degli studenti NON frequentanti
Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente/alla studentessa non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito delle metodologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.
English text being updated
- Oggetto:
Attività di supporto
Ricevimento: il docente riceverà gli studenti/le studentesse due ore a settimana (gli orari saranno pubblicati sulla web page del docente)
Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.
- Oggetto:
Programma
Argomento centrale del corso: "Immaginare un altro cinema. La nascita e l'affermazione del cinema d' avanguardia in Europa (1910-1930)"
Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati in Francia e in Germania negli anni Dieci e Venti, saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:
1) cinema e avanguardie artistiche (futurismo, astrattismo, dadaismo, surrealismo)
2) cinema e letteratura
3) cinema e fotografia
4) cinema e musica
5) la nascita della teoria del cinema nel pensiero delle avanguardie novecentesche
Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali iconografici e testi teorici.
English text being updated
Testi consigliati e bibliografia
- Oggetto:
Testi da portare all'esame per gli studenti frequentanti:
1) Appunti delle lezioni
2) Un volume a scelta tra:
Punctum fluens : comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte nelle avanguardie storiche / Antonio Bisaccia. - Roma : Meltemi, 2002.
Avanguardie / François Albera. - Milano : Il castoro, 2004.
3) Visione obbligatoria dei seguenti film:
DIAGONAL SYMPHONY di Viking Eggeling
RYTHMUS 21 / RYTHMUS 23 di Walter Ruttmann
OPUS I, II, III, IV di Walter Ruttmann
R1 di Oskar Fischinger (1927)
LE RETOUR A LA RAISON di Man Ray (1923)
ENTR'ACTE di René Clair (1924)
LE BALLET MECANIQUE di Fernand Leger
EMAK BAKIA di Man Ray
L'ETOILE DE MER di Man Ray (1928)
ANEMIC CINEMA, di Marcel Duchamp (1926)
LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN di Germaine Dulac (1928)
UN CHIEN ANDALOU di Luis Bunuel (1929)
------------------
Testi da portare all'esame per gli studenti non frequentanti:
1) Un volume a scelta tra:
Punctum fluens : comunicazione estetica e movimento tra cinema e arte nelle avanguardie storiche / Antonio Bisaccia. - Roma : Meltemi, 2002.
Avanguardie / François Albera. - Milano : Il castoro, 2004.
2) Un volume a scelta tra:
Il cinema futurista / Giovanni Lista. - Recco : Le mani, [2010].
Cinema surrealista fra poesia e immagine / Ivan Arlotta. - Roma : Aracne, 2007.
Pittura fotografia film / László Moholy-Nagy ; con una nota di Hans M. Wingler e un poscritto di Otto Stelzer. - Nuova ed. / a cura di Antonio Somaini. - Torino : Einaudi, 2010.
3) Visione obbligatoria dei seguenti film:
DIAGONAL SYMPHONY di Viking Eggeling
RYTHMUS 21 / RYTHMUS 23 di Walter Ruttmann
OPUS I, II, III, IV di Walter Ruttmann
R1 di Oskar Fischinger (1927)
LE RETOUR A LA RAISON di Man Ray (1923)
ENTR'ACTE di René Clair (1924)
LE BALLET MECANIQUE di Fernand Leger
EMAK BAKIA di Man Ray
L'ETOILE DE MER di Man Ray (1928)
ANEMIC CINEMA, di Marcel Duchamp (1926)
LA COQUILLE ET LE CLERGYMAN di Germaine Dulac (1928)
UN CHIEN ANDALOU di Luis Bunuel (1929)
English text being updated
- Oggetto:
Orario lezioni
Giorni Ore Aula Giovedì 9:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Venerdì 9:00 - 12:00 Aula 14 Palazzo Nuovo - Piano primo Lezioni: dal 22/09/2016 al 04/11/2016
- Oggetto:
Note
Testo In corso di aggiornamento.
English text being updated
- Oggetto: