Vai al contenuto principale
Oggetto:
Oggetto:

Storia e analisi del film - 2015/2016

Oggetto:

FIlm History and Analysis

Oggetto:

Anno accademico 2015/2016

Codice dell'attività didattica
-
Docente
Silvio Alovisio (Titolare del corso)
Insegnamento integrato
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Anno
1° anno
Periodo didattico
Primo semestre
Tipologia
Caratterizzante
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
L-ART/06 - cinema, fotografia e televisione
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Orale
Prerequisiti
Conoscenze di base della storia italiana della prima metà del Novecento e della storia del cinema. Capacità di comprendere e usare la terminologia linguistica e tecnica del cinema e della comunicazione audiovisiva. A chi non avesse mai studiato la storia del cinema si raccomanda di leggere:
G. Alonge, Il cinema. Tecnica e linguaggio, Kaplan, 2012
P. Bertetto (a cura di), Introduzione alla storia del cinema, Utet, 2012
Oggetto:

Sommario insegnamento

Oggetto:

Obiettivi formativi

Il corso si propone di trasmettere conoscenze, competenze e abilità comunicative centrali per chi desideri inserirsi in un ambiente professionale legato all'analisi , all'interpretazione storico-critica, alla valorizzazione e alla promozione dei fenomeni culturali legati al medium cinematografico e alla sua storia.

Nello specifico, il corso si prefigge di fornire agli studenti i principali strumenti storiografici, teorici e metodologici relativi all'analisi del film  del cinema, e di presentare l'applicazione di specifici modelli per la descrizione e l'interpretazione del testo filmico.

 

 

English text being updated

Oggetto:

Risultati dell'apprendimento attesi

Alla fine del corso, gli studenti/le studentesse

a) dovranno dimostrare di comprendere, analizzare e interpretare le caratteristiche culturali e comunicative dei complessi fenomeni storici legati all'affermazione del cinema nella rete dei media del Novecento. 

b) sapranno utilizzare in autonomia le fonti filmiche ed extra-filmiche per la ricerca e la documentazione in ambito cinematografico

c) saranno in grado di applicare operativamente alcune metodologie di analisi del film, non solo in una prospettiva storica ma anche contemporanea. 

 

English text being updated

Oggetto:

Modalità di insegnamento

Lezioni frontali della durata di 36 ore complessive (6 CFU), con utilizzo di presentazioni Powerpoint e con  proiezioni di materiali audiovisivi. Discussione guidata dal docente sui materiali presentati. Le presentazioni Powerpoint del docente saranno uploadate tra i materiali online del corso. 

English text being updated

Oggetto:

Modalità di verifica dell'apprendimento

Verifica dell'apprendimento degli studenti frequentanti:

Alla fine del corso è prevista, solo per gli studenti che hanno frequentato le lezioni, una prova scritta d'esonero.  La prova  scritta consiste in una serie di domande a risposta chiusa e a risposta aperta, e nella redazione di un breve tema su uno dei principali argomenti del corso. La prova scritta intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi. Gli studenti frequentanti che superano la prova e ne accettano il voto, sono esonerati dall'esame orale: il voto finale dell'esame di "Storia del cinema dei media" risulterà dalla media dei voti ottenuti negli esami relativi al modulo di "Storia dei media" (prof. Ortoleva) e al modulo di "Storia e analisi del film" (prof. Alovisio). Gli studenti frequentanti che non accettano il voto della prova d'esonero o che non hanno partecipato alla prova stessa, dovranno sostenere l'esame orale. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione scritta nell'ambito delle metedologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.Il risultato della prova sarà espresso in trentesimi.

Verifica dell'apprendimento degli studenti NON frequentanti

Gli studenti non frequentanti devono sostenere l'esame orale. Allo studente/alla studentessa non frequentante sarà rivolta una serie di domande sui contenuti dei libri letti e dei film visionati per la preparazione dell'esame. L'esame orale intende verificare che lo studente/la studentessa abbia migliorato le proprie conoscenze, competenze, sensibilità critica, autonomia di giudizio, e capacità di espressione orale nell'ambito delle metodologie di analisi e di ricerca relative alla storia del cinema.   

English text being updated

Oggetto:

Attività di supporto

Ricevimento: il docente riceverà gli studenti/le studentesse due ore a settimana (gli orari saranno pubblicati sulla web page del docente)

Il corso su Facebook: gruppo aperto a tutti gli iscritti al corso. Informazioni, link, immagini, testi, discussioni, approfondimenti.

Oggetto:

Programma

Argomento centrale del corso: la nascita e l'affermazione del cinema nell'Italia del primo Novecento.

Una specifica attenzione sarà riservata al caso di Torino, e in particolare alla politiche produttive dell'Itala Film di Giovanni Pastrone, l'artefice di "Cabiria" (1914). 

Attraverso l'analisi di un corpus selezionato di film realizzati a Torino tra il 1908 e il 1919 saranno presentati e discussi con gli studenti i seguenti temi:

1) cinema e intermedialità

2) cinema e lavoro intellettuale

3) cinema e identità nazionale

4) nascita dei generi cinematografici

5) ricerca tecnologica, modi di produzione e modi di rappresentazione 

Le fonti principali per la costruzione di questo percorso didattico saranno sequenze cinematografiche, materiali fotografici, documenti d'archivio e testi teorici.

English text being updated

Testi consigliati e bibliografia

Oggetto:

Testi da portare all'esame per gli studenti frequentanti:

1) Appunti delle lezioni

2) S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, 2014

3) S. Alovisio, Giovanni Pastrone. I sogni della ragione, Ente dello Spettacolo, 2015.

4) Visione obbligatoria dei seguenti film:

- Come fu che l'ingordigia rovinò il Natala a Cretinetti, A. Deed, 1910

https://vimeo.com/92624545

- Troppo bello!, A. Deed, 1909

https://vimeo.com/91599714

- La caduta di Troia, G. Pastrone, 1911

- Ma l'amor mio non muore, M. Caserini, 1913

- Cabiria, G. Pastrone, 1914

- Il fuoco, G. Pastrone, 1915

- Tigre reale, G. Pastrone, 1916

- La paura degli aeromobili nemici, A. Deed, 1916

https://vimeo.com/85149968

Testi da portare all'esame per gli studenti non frequentanti:

1) S. Alovisio, G. Carluccio (a cura di), Introduzione al cinema muto italiano, Utet, 2014

2) S. Alovisio, Giovanni Pastrone. I sogni della ragione, Ente dello Spettacolo, 2015.

3) P. Caneppele, D. Lotti, La documentazione cinematografica ovvero le fonti storico-cinematografiche. Manuale per studiosi, studenti, appassionati, Persiani, 2014.

4) 

4) Visione obbligatoria dei seguenti film:

- Come fu che l'ingordigia rovinò il Natala a Cretinetti, A. Deed, 1910

https://vimeo.com/92624545

- Troppo bello!, A. Deed, 1909

https://vimeo.com/91599714

- La caduta di Troia, G. Pastrone, 1911

- Ma l'amor mio non muore, M. Caserini, 1913

- Cabiria, G. Pastrone, 1914

- Il fuoco, G. Pastrone, 1915

- Tigre reale, G. Pastrone, 1916

English text being updated



Oggetto:

Orario lezioni

GiorniOreAula
Lunedì14:00 - 17:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Martedì14:00 - 17:00Aula 1.3 PLV Palazzo Lionello Venturi - Piano primo
Lezioni: dal 28/09/2015 al 27/10/2015

Oggetto:

Note

Testo In corso di aggiornamento.

English text being updated

Oggetto:
Ultimo aggiornamento: 29/01/2016 14:32

Location: https://media.campusnet.unito.it/robots.html
Non cliccare qui!