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Semiotica della cultura

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Anno accademico 2013/2014

Codice dell'attività didattica
S5221 - 6 cfu
Docente
Massimo Leone (Titolare del corso)
Corso di studi
laurea magistrale in Comunicazione e Culture dei media
Tipologia
Per la tipologia dell'attività controllare il piano carriera
Crediti/Valenza
6
SSD dell'attività didattica
M-FIL/05 - filosofia e teoria dei linguaggi
Modalità di erogazione
Tradizionale
Lingua di insegnamento
Italiano
Modalità di frequenza
Facoltativa
Tipologia d'esame
Scritto ed orale
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Sommario insegnamento

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Obiettivi formativi

 

Il corso, di andamento fortemente seminariale, si propone di familiarizzare i partecipanti con le teorie e i metodi più avanzati della semiotica della cultura.

 

The course, which will be organized as a seminar, aims at familiarizing the participants with the most advanced theories and methods of cultural semiotics.

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Risultati dell'apprendimento attesi

 

Alla fine del corso, gli studenti conosceranno i rudimenti essenziali della semiotica della cultura e saranno capaci di iniziarne l’applicazione ai loro ambiti di ricerca e professionali. La padronanza di tali capacità sarà attestata da un accurato esame orale condotto sull’intero ventaglio del programma svolto e dalla valutazione di un elaborato scritto.

 

 At the end of the course, students will be familiar with the essential rudiments of semiotics and will be able to undertake their application to their research and professional domains. The mastery of such capacities will be certified through an accurate oral examination, carried on with reference to the entire programme of the course, and through the evaluation of a paper.

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Programma

 

Gli studenti apprenderanno i fondamenti e gli sviluppi più recenti delle seguenti branche della semiotica: 1) semiotica della cultura, dalle prime formulazioni di Jurij M. Lotman e della scuola di Mosca/Tartu fino alle loro rielaborazioni attuali; 2) socio-semiotica, sociosemiotica e semiotica sociale (sia la scuola francese di Eric Landowski che quella anglosassone di Michael Halliday); 3) etno-semiotica, con riferimento soprattutto agli studi di Francesco Marsciani; 4) antropologia semiotica (da Michael Silverstein fino a Webb Keane).

 

Il programma d'esame consiste in 1) leggere uno dei testi teorici nella bibliografia e 2) scrivere un elaborato di dieci pagine su un argomento da concordare a ricevimento con il docente e che sia attinente al tema del corso. L'elaborato, da consegnare al docente due settimane prima della data d'esame prescelta, sarà poi discusso durante un esame orale, che verterà anche sul libro studiato e sui contenuti del corso.

 

Students will learn the fundaments and the most recent developments of the following branches of semiotics: 1) cultural semiotics, from the first formulations of Jurij M. Lotman and the school of Moscow/Tartu to their current rielaborations; 2) socio-semiotics, sociosemiotics, and social semiotics (both the French school of Eric Landowski and the Anglo one of Michael Halliday); 3) ethnosemiotics, with particular reference to Francesco Marsciani’s works; 4) semiotic anthropology (from Michael Silverstein to Webb Keane).

 

The exam’s program consists in 1) reading one of the theoretical books listed in the bibliography and 2) writing a ten-page paper on a subject, to be chosen with the teacher during office hours, that is pertinent to the theme of the course. The paper, to be submitted to the teacher two weeks before the preferred exam’s date, will be subsequently discussed upon during the oral exam, which will also focus on the chosen book and on the contents of the course. Papers can be written also in English, French, German, Portuguese, and Spanish.

Testi consigliati e bibliografia

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BIBLIOGRAFIA, parte generale.

 

De Certeau, Michel de. 2001. L’invenzione del quotidiano. Roma: Edizioni Lavoro.

 

Del Ninno, Maurizio, a cura di. 2007. Etnosemiotica. Roma: Meltemi.

 

Demaria, Cristina e Nergaard, Siri. 2008. Studi culturali: Temi e prospettive a confronto. Milano: McGraw-Hill.

 

Floch, Jean-Marie. 2006. Bricolage. Lettere ai semiologi della terra ferma. Roma: Meltemi.

 

Greimas, Algirdas J. 1991. Semiotica e scienze sociali. Torino: Centro Scientifico Editore.

 

Landowski, Eric. 2003. La società riflessa: saggi di sociosemiotica. Roma: Meltemi.

 

Landowski, Eric. 2010. Rischiare nelle interazioni. Milano: Franco Angeli.

 

Leone, Massimo, ed. 2010. Analisi delle culture, culture dell'analisi, numero monografico di Lexia, nuova serie, 5-6. Roma: Aracne.

 

Leone, Massimo. 2012. Sémiotique de l’âme, 3 vols. Berlin et al: PAF.

 

Lotman, Jurij M. 1992. La semiosfera. L’asimmetria e il dialogo nelle strutture pensanti. Venezia: Marsilio.

 

Lotman, Jurij M. 2006. Tesi per una semiotica delle culture, a cura di Franciscu Sedda. Roma: Meltemi.

 

Lotman, Jurij M. e Boris A. Uspenckij. 1975. Tipologia della cultura. Milano: Bompiani.

 

Lorusso, Anna Maria. 2011. Semiotica della cultura. Roma-Bari: Laterza.

 

Marsciani, Francesco. 2007. Tracciati di etnosemiotica. Milano: FrancoAngeli.

 

Miceli, Silvana. 2005. In nome del segno. Introduzione alla semiotica della cultura. Palermo: Sellerio.

 

 

Same as the Italian bibliography. The student will be allowed to read the chosen books in her/his own language.



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Note

 

Il corso presuppone una certa conoscenza della semiotica generale. Chi non avesse mai seguito un insegnamento di semiotica è invitato a leggere il Manuale di semiotica di Ugo Volli.

 The course presupposes a certain knowledge of general semiotics. Those who have never taken any semiotic class are invited to read Ugo Volli's Manuale di semiotica, or, if they are not fluent in Italian, another handbook of semiotics in their own language, to be chosen with the agreement of the teacher.

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Ultimo aggiornamento: 21/04/2016 09:51

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